lunedì 21 ottobre 2013

La Spagna diventa una destinazione di primaria importanza per i viaggi in autunno

Dopo le vacanze estive che, spesso, sono già un ricordo, la stagione autunnale è investita di nuovi progetti, viaggi e destinazioni da scoprire. Turismo urbano, agriturismi, viaggi nel week end… i mesi di ottobre e novembre offrono numerose possibilità che sono riuscite a farsi spazio tra il bel tempo estivo e le feste natalizie.
Una volta arrivata la routine autunnale, la gran parte dei turisti organizza

A TechnologyBIZ 2013 si parla di Innovazione al Sud

Appuntamento il 28 novembre, alla Stazione Marittima di Napoli. I Sindaci di Napoli e di Bari ed esperti dell’innovazione parteciperanno al dibattito organizzato da TechnologyBiz e dall’associazione Sud Project Camp.
Il rilancio del nostro Paese, a detta di tutti i principali economisti e

Presentazione XXVIII Congresso Inu a Salerno

Mercoledì 23 ottobre, alle 11.30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno si terrà la conferenza stampa di presentazione del ventottesimo Congresso nazionale dell’Istituto nazionale di Urbanistica.  Il Congresso si svolgerà dal 24 al 26 ottobre a Salerno, a Palazzo di Città e al Complesso di Santa Sofia. Oltre a rinnovare le cariche istituzionali il Congresso Inu servirà a fare il punto sullo stato dell’arte della pratica del governo del territorio nel nostro Paese e a lanciare

Visitationes, la storia della comunità di Fonzaso

La vita religiosa e spirituale di una piccola comunità alpina al confine tra Serenissima Repubblica di Venezia e Impero raccontata attraverso i verbali delle visite pastorali dal 1424 al 1912. Questo è “Visitationes”, edita da DBS Zanetti: un’opera di trascrizione e traduzione certosina quasi unica in Italia e che ha per protagonista la feltrina Fonzaso: oggi ultimo comune veneto verso il Trentino e parte di quella lingua di territori che dalla diocesi di Padova si allunga  nel territorio

Symposium Ebris a Salerno

E’ stato diffuso il programma ufficiale del Symposium Ebris in programma da mercoledì 23 ottobre presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
 Il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti

Mostra internazionale della fotografia scientifica

L'esposizione itinerante realizzata dalla Royal Photographic Society, giunta alla seconda edizione, verrà installata per la sua prima tappa all’interno del Festival della Scienza di Genova, in programma nel capoluogo ligure dal 23 ottobre al 3 novembre 2013. 
Il CIRPS (Capitolo Italiano della Royal Photographic Society) ha scelto come location la sala d'esposizioni del Galata Museo del Mare. L'inaugurazione è prevista per venerdì 25 ottobre.
La mostra, coordinata da Afzal Ansary ASIS FRPS e organizzata in

La nuova formula dei porti l’assemblea di Assoporti

Autodeterminazione finanziaria, sburocratizzazione, governance logistica. Questi saranno gli elementi centrali della relazione che il presidente Pasqualino Monti, terrà martedì 29 ottobre a Roma Eventi, nel corso dell'assemblea generale dei porti italiani (Piazza della Pilotta, 4 Fontana di Trevi).
Obiettivo individuare quegli elementi di innovazione che potrebbero

Autorità Portuale di Augusta

 L’Autorità Portuale di Augusta, comunica, in ottemperanza alla normativa di cui al Decreto legislativo n.33 del 14/03/2013 recante “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, l’assegnazione definitiva della gara per l'appalto integrato per “progettazione esecutiva del secondo stralcio nonché l’esecuzione dei

Confermati i vertici di Assoporti

 Il Direttivo della Associazione dei porti italiani (Assoporti) ha oggi confermato in blocco i vicepresidenti che affiancheranno nei prossimi mesi il Presidente Pasqualino Monti nel compito di attuare un forte rilancio della filiera e del cluster marittimo e logistico.
Solo Luciano Guerrieri, che pure - come sottolinea il presidente Monti -