sabato 29 giugno 2013

Trieste, nel fine settimana tre navi oceaniche al Molo VII

L’ultimo Comitato Portuale di Trieste è stato ricco di rinnovi di autorizzazione per terminalisti e imprese che svolgono operazioni  portuali.

 Un buon segno – ha dichiarato la presidente Marina Monassi – che vede gli imprenditori investire guardando al futuro. E l’Apt lo fa al loro fianco verificando con piacere che l’abbattimento delle tasse portuali e l’azione di marketing internazionale realizzata c con la Camera di Commercio stanno creando una intensa attività, con navi oceaniche in rada, pronte a scaricare migliaia di container.

Tra il 28 ed il 30 giugno al molo VII saranno impegnate fino a 350 persone per l'arrivo di tre navi oceaniche, una di  Maersk con 1.222 movimentazioni, una di CMA con 1.500 movimentazioni e un'altra ancora di MSC oltre a 3 feeder. L'obiettivo è quello di superare a giugno i 41 mila teu, che sarebbe la terza performance mensile di sempre, dopo i 45.007 teu di aprile e i 42.500 di marzo 2013.

Tra le comunicazioni di particolare rilievo quella relativa alle opere di interesse strategico per il porto di Trieste inviata al ministero delle InfrastruttUre e dei Trasporti, al fine della ripartizion

Inail digitalizza i servizi: il primo luglio via ufficiale

Terminata la fase operativa nel rispetto del cronoprogramma di informatizzazione dei servizi avviato nel corso del 2012, dal prossimo 1° luglio, l’Inail farà ricorso esclusivo ai servizi telematici nelle comunicazioni con le aziende.


Nel rispetto di quanto disposto dal decreto della Presidenza del consiglio dei ministri del 22 luglio 2011, dunque, l’Istituto – come tutti i soggetti operativi nella pubblica amministrazione del Paese – adotta con pienezza operativa un programma generale di informatizzazione all’insegna dell’innovazione, della trasparenza e della sburocratizzazione. Grazie alla multicanalità un Istituto sempre più “trasparente”.

0Si tratta di una “pagina” ulteriore, di forte significatività nella storia dell’Inail al cui approdo ha contribuito anche il confronto autentico, per la definizione del cronoprogramma, col sistema delle associazioni datoriali. Aspetto ancora più dirimente: il percorso porta a compimento un'imponente strategia di sviluppo avviata dall’Istituto nel corso dell’ultimo decennio e che ha visto la multicanalità e la virtualizzazione come risorse strategiche per rendere l’Inail sempre più trasparente ed in grado di garantire un significativo contenimento dei costi di pari passo alla crescita qualitativa dei servizi erogati. Liberando risorse dalle funzioni un tempo “classiche” di sportello, infine, la “reingegnerizzazione” delle attività operative dell'Istituto ha consentito di potenziare quelle di back-office, a carattere più propriamente consulenziale e a maggior valore aggiunto per gli utenti.

Obbligo di invio telematico anche per le denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi e asbestosi. Secondo quanto sancito dal dpcm del 22 luglio 2011, quindi, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti – anche a fini statistici – tra imprese e amministrazioni pubbliche deve avvenire esclusivamente in via telematica. Particolare rilievo assumono, in questa fase, le denunce di infortunio per le quali l’Inail ha rilasciato in produzione, dal febbraio 2013, una versione aggiornata del servizio online di denuncia/comunicazione di infortunio (anche al fine di recepire le disposizioni del Testo unico per la sicurezza).

Il servizio di invio telematico per i datori di lavoro è, inoltre, obbligatorio anche per le denunce di malattia professionale e di silicosi e asbestosi, con le modalità descritte dalla circolare Inail 34 del 27 giugno 2013.

Automobile, quanto ci costi.

Tra carburante, assicurazione, ricambi e riparazioni, il possesso di un’auto costa in media 340 euro al mese ad una famiglia campana (coppia con un figlio), pari ad oltre 4mila euro all’anno. Più di quanto una famiglia italiana destina in media alle quattro ruote: circa 246 euro al mese per poco meno di 3mila euro all’anno.


Secondo una simulazione di Bankitalia relativa al costo di gestione di un’autovettura nuova di media cilindrata, utilizzata per 20mila chilometri in un anno, ipotizzando come soggetto di riferimento un 40enne con profilo di rischiosità medio, il costo annuo in Campania di un’automobile è superiore di oltre il 20% in più rispetto alla media nazionale. Naturalmente l’indagine non prende in considerazione le voci di spesa relative a parcheggi, multe e pedaggi.

L’indagine registra tuttavia un divario di spesa, da parte di una famiglia, diverso tra le varie province della regione: varia dall’1,2% di Benevento al 31,1% di Napoli, dove il costo dell’assicurazione è il più elevato. Per un’auto con targa del capoluogo regionale si spendono all’anno 4.366 euro, più di quanto spende un possessore dello stesso mezzo di trasporto a Caserta, che registra un costo di 3.852 euro ogni dodici mesi. Soltanto Benevento si mantiene sui livelli della media nazionale: 3.370 euro contro 3.326 nel resto del Paese. Anche a Salerno e ad Avellino costa il possesso di un’auto, rispettivamente 3.767 e 3.561 euro all’anno. Il peso maggiore della spesa è rappresentato, dunque, dall’assicurazione.

Napoli è la città più cara, e non solo della Campania, con un costo per l’assicurazione Rca pari a 1.850 euro all’anno. Più del doppio della media italiana, attestata a 837 euro. E quasi lo stesso costo di Benevento, pari a 886 euro, la città campana dove per assicurare l’auto si spende meno.
Eduardo Cagnazzi

Capri, Arts Festival alla Certosa


 Al via la settima edizione dell’International Arts Festival organizzato dagli Amici della Certosa di Capri, che si svolgerà nella straordinaria cornice della Certosa di San Giacomo dall’11 al 14 Luglio.


 La rassegna artistica è uno degli appuntamenti  più importanti dell’estate culturale caprese, e viene organizzato dall’associazione internazionale Amici della Certosa di Capri, che raggruppa enti di diverse nazioni, dagli Stati Uniti al Canada, alla Gran Bretagna e l’Italia, con lo scopo volto alla conservazione, al restauro ed alla valorizzazione del più grande complesso museale dell’isola.


Il programma sarà presentato martedì 2 Luglio alle 11.30 a Napoli nella straordinaria cornice del Museo Pignatelli, dove il Sovrintendente Fabrizio Vona e la direttrice della Certosa di San Giacomo Annamaria Romano presenteranno i nuovi progetti per il rilancio della Certosa di San Giacomo a Capri, mentre il rappresentante dell’Associazione Friends of Certosa Ken White ed il direttore artistico dell’International Arts Festival Renato Bossa illustreranno le iniziative dell’associazione volte a favore della Certosa, il programma artistico della rassegna che si terrà all’interno della Certosa di Capri.

Assogasliquidi – Dall’assemblea nuove opportunità

 Paolo Dal Lago

I gas liquefatti (GPL e GNL) come rilancio per l’industrializzazione del Paese. È il messaggio lanciato dal Presidente di Assogasliquidi Paolo Dal Lago durante l’Assemblea annuale che si è svolta a Roma il 6 giugno scorso. L’Assemblea è stata l’occasione per un bilancio sull’andamento del settore.
GPL Combustione: nel 2012 i consumi del GPL ad uso combustione hanno registrato un forte calo (-9,4% rispetto al 2011), dovuto alla crisi economica ed alla presenza di altre fonti di energia all’interno delle abitazioni.

“E’ necessario che nelle politiche energetiche si tenga conto di più fattori sulla base di un’analisi di “sostenibilità” ambientale ed economica complessiva - ha dichiarato il Presidente Dal Lago -  Assogasliquidi - è fortemente impegnata per garantire ai consumatori di poter continuare a contare sul GPL quale energia per il riscaldamento ecologica e sicura”. 

GPL Auto: più positivo rispetto al GPL combustione è l’andamento del mercato GPL per autotrazione (+6,3% dei consumi per auto rispetto al 2011), che ogni anno continua ad essere scelto da oltre 250.000 automobilisti italiani; nonostante il calo complessivo delle vendite di auto nuove di oltre il 20%, nel 2012 il GPL ha registrato uno straordinario aumento di immatricolazioni (+126%).

A questo successo hanno contribuito diversi fattori, quali la vasta scelta di modelli a disposizione (oltre 80), per tutte le esigenze di mobilità, e il costante riconoscimento delle sue proprietà ecologiche anche in ambito internazionale. In virtù delle sue valenze ecologiche e dell’elevata sicurezza di utilizzo del prodotto, la Commissione europea ha infatti definito il GPL come risorsa fondamentale per conseguire gli obbiettivi ambientali ed energetici previsti nell’UE per il 2020.