giovedì 17 ottobre 2013

TIR: giù le mani dai rimborsi delle accise

Da Bruxelles nuovi guai per l’autotrasporto e l’economia italiana. Nel paradossale silenzio delle istituzioni politiche italiane la proposta comunitaria è quella di abolire il recupero delle accise consentito oggi alle imprese di autotrasporto.
“In pratica – spiega Maurizio Longo, Segretario Generale diTrasportounito – la direttiva 96/2003 stabilì, alla data del 1 gennaio 2003, una aliquota base per l’Italia pari a 403,21 euro ogni mille litri di gasolio, concedendo possibilità ai legislatori nazionali di consentire il recupero di tutti gli aumenti che fossero intervenuti. Oggi, ogni impresa di autotrasporto recupera trimestralmente 214,18 euro ogni mille litri di gasolio”.
In media si tratta di circa 1.200 euro al mese a camion. Tale recupero sulle accise viene azzerato attraverso la proposta di modifica della direttiva 96/2003 che elimina l’attuale rimborso poiché stabilisce che l’aliquota minima da applicare è quella del 1 gennaio 2013 (quindi, 607,40 euro per ogni mille litri di gasolio). Tutto ciò  rischia di essere inserito direttamente sulla gazzetta europea, senza che le istituzioni politiche abbiano non solo compreso la gravità della proposta, ma anche i suoi pericolosissimi effetti.
Il fermo dell’autotrasporto programmato dal 28 al 31 ottobre 2013 è anche questo: la volontà di dire basta ai vincoli, alle difficoltà ed alle pressioni che distruggono economie categoriali e generali.
“Se l’obiettivo di Bruxelles è quello di favorire altre modalità di trasporto ritenute meno inquinanti – conclude Longo – gli strumenti da adoperare non devono essere repressivi dell’economia reale, bensì costruttivi e soprattutto collegiali con le forze imprenditoriali coinvolte”.

Il settore crociere a livello globale

Il settore crociere è un mercato che non ha mai conosciuto crisi. Nel 1970 i crocieristi erano solo 500.000, nel 2012 hanno sfiorato i 21 milioni, di cui 11,6 milioni in Nord America, 6,26 milioni in Europa, 3,0 milioni nel resto del mondo.
Il trend positivo continuerà nei prossimi anni. La previsione a livello

Swiss Shippers’ Council ospitato dal Gruppo Contship Italia

Più di 50 manager in rappresentanza dei più importanti spedizionieri e gruppi industriali Svizzeri hanno partecipato all’evento organizzato da SSC e dagli operatori intermodali IMS RAIL Switzerland / Hannibal S.p.A (Gruppo Contship Italia) a Melzo. IMS e Hannibal, che hanno avviato a Maggio 2013 un nuovo servizio ferroviario tra i porti liguri e Frenkendorf (vicino a  Basilea in Svizzera) attraverso il terminal container di Melzo, sono impegnati ad offrire agli importatori ed esportatori svizzeri nuove efficaci soluzioni logistiche.
“Il terminal di Melzo, rinominato “DRY PORT” di Milano, è una porta d’accesso perfetta per i traffici gestiti dagli operatori svizzeri attraverso i porti del Sud Europa – ha detto Bernhard Metzger, Vice Presidente del SSC e responsabile dei Trasporti e della Logistica di Migros, la più importante catena di supermercati svizzeri - Voglio esprimere la mia gratitudine al Gruppo Contship e ad IMS per il loro supporto. Hanno realizzato quanto promesso un anno fa e continuano ad essere impegnati a rispondere positivamente ad ogni nostra esigenza”.
Sebastiano Grasso, Vice Presidente Intermodalità & Logistica del Gruppo Contship Italia e Amministratore Delegato della Hannibal, ha detto introducendo la giornata:
“Il terminal di Melzo è stato sviluppato per offrire ai clienti connessioni affidabili tra i porti italiani e le più importanti aree economiche europee. Continueremo a sviluppare ulteriormente le opportunità di nuove soluzioni logistiche per i caricatori svizzeri che possono contare su un partner italiano affidabile e di grande esperienza”.
Swiss Shippers’ Council SSC è l’organizzazione che rappresenta gli operatori multimodali svizzeri ed è inoltre l’unico ente neutrale per le attività logistiche globali nell’interesse delle industrie, dei trader e dei consumatori svizzeri.
HANNIBAL Spa è una azienda controllata dal Gruppo Contship Italia che offre connessioni intermodali oltre Alpe. I servizi Hannibal connettono i principali porti italiani alle più importanti aree industriali Europee offrendo al mercato pure soluzioni ferroviarie e di servizio combinato treno-gomma.
IMS Rail Switzerland AG è una azienda del gruppo IMS fondata nel 2011 ed è focalizzata nell’organizzazione ed offerta di treni blocco e nella gestione dei terminal gateway per i traffici marittimi.

ABB fornisce la rete Wi-Fi a tutta la città di Venezia

ABB ha fornito la rete a banda larga wireless alla città di Venezia. La rete fornisce accesso libero a Internet ai residenti, alle aziende e, a costo ridotto, agli oltre 22 milioni di turisti che visitano la città annualmente. Il bando è stato lanciato dal Comune di Venezia.
 La soluzione Wi-Fi di ABB include una rete di nodi fissi o mobili che

Presentato in Confitarma il corridoio Adriatico Ionico

Il 17 ottobre, Federazione del Mare e Confitarma hanno ospitato a Roma, l’incontro “Corridoio Adriatico-Ionico: proposte per una strategia del mare e una economia blu", organizzato nell’ambito della IV edizione del "Festival della Diplomazia" che dal 9 al 18 ottobre ha analizzato vari temi di politica, economia e relazioni

Crociere “slow” a bordo delle navi Costa


Costa Crociere presenta un nuovo modo di viaggiare a bordo delle sue navi con Costa neoCollection. La nuova collezione di crociere “slow” è un’esclusiva della compagnia italiana, che è sempre stata pioniera nelle crociere, proponendo innovazioni come la formula volo+crociera, il “giro del mondo” e grandi crociere, le

MSC Crociere a TTG Incontri 2013

Dal 17 al 19 ottobre MSC Crociere è presente al TTG incontri di Rimini, la principale fiera del settore turistico in Italia giunta quest’anno alla sua 50esima edizione. Un evento ricco di appuntamenti, affermatosi come principale piazza d’incontro tra domanda e offerta, scelto anche quest’anno dalla compagnia per consolidare le relazioni con i partner del

OTTOBRE BLU per rilanciare l’economia del Mare

“E’ grazie alla fattiva collaborazione della Marina Militare Italiana che Ottobre blu rappresenta  uno dei più importanti eventi della marineria nazionale, al pari della Barcolana a Trieste e alla regata dei grandi velieri d’epoca a La Spezia, per rilanciare le potenzialità del’economia marittima e della portualità  dell’alto Adriatico”.
 Questo in sintesi quanto emerso nella conferenza stampa promossa all’Azienda Speciale per il porto di

Politica portuale Europea, Confetra chiede attenzione

Notizie di stampa disarmanti sostengono che i Rappresentanti del Governo Italiano fossero assenti quando è stata decisa a livello comunitario una forte accelerazione per concludere prima delle elezioni europee l’iter del Regolamento Kallas sui porti.
Confetra, alcuni mesi fa, aveva segnalato al Ministro Lupi la necessità di

Trasporti: la nuova politica infrastrutturale dell’UE

È la riforma più radicale della politica infrastrutturale mai realizzata dai suoi esordi negli anni 80. Le nuove carte pubblicate oggi dalla Commissione riportano i nove corridoi principali che formeranno le arterie dei trasporti nel mercato unico europeo e rivoluzioneranno le

A Genova l’Expo sulla Sicurezza

32 eventi, 200 esperti, workshop e seminari. Una conferenza plenaria di tre giorni con 30 relatori d’eccezione. Delegazioni istituzionali e private provenienti da tutto il mondo, uno spazio dedicato al B2B e un’area demo di 800 m2. Si apre a Genova il 29 ottobre prossimo la 1° Rassegna internazionale sulle innovazioni e le soluzioni integrate per la