martedì 25 novembre 2014

Plunging oil prices driving down fuel costs

Fuel costs could be cut by as much as USD 1 million a year if current price levels stay put for ships that burn 24 tonnes of fuel per day while steaming, the Baltic and International Maritime Council (BIMCO) said.

This would be applicable assuming a difference from the average of the first half of 2014 at USD 578 for 380 cSt, High

La crisi dell’art. 17: una soluzione è possibile

La possibilità che l’Autorità Portuale entri nella compagine sociale di ALP in via straordinaria e temporanea è l’ipotesi che il presidente Gallanti sottoporrà al Comitato Portuale già convocato per mercoledì 26 prossimo.

Questa soluzione è stata illustrata oggi ai membri della

Wine2wine fotografa i trend futuri del vino

Un format innovativo dedicato al prodotto “vino” e a tutto ciò che ruota attorno al suo business quello che presenta Veronafiere all’interno del Palaexpo il 3 e il 4 dicembre con la prima edizione di Wine2Wine: la nuova piattaforma di aggiornamento, formazione, networking,

United Airlines, nonstop tra Venezia e New York

United Airlines introdurrà collegamenti giornalieri nonstop tra Venezia e l’hub di New York, il Newark Liberty International Airport, nel periodo tra il 5 giugno e il 24 settembre 2015 (entrambe le date si riferiscono ai voli di andata), previa approvazione governativa.

Investimenti, Ambiente, Sicurezza, etica e legalità per una politica di crescita

Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta ha annunciato il Convegno “Investimenti, Ambiente, Sicurezza, etica e legalità per una politica di crescita” che si terrà Venerdì 28 novembre p.v. alle ore 10.00 nella sala Conferenze dell'Autorità Portuale di Civitavecchia - Molo Vespucci snc. Interverranno: Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia, Gianfranco Amendola, Procuratore Capo di Civitavecchia

Napoli: si attiva lo sdogamento in mare delle merci

 L’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 avvia la sperimentazione dello “sdoganamento in mare (pre-clearing)” delle merci. Mercoledì 26 novembre, presso la sala Calypso della Stazione Marittima di Napoli, si terrà una conferenza stampa per presentare la nuova procedura.

Istituzioni e imprenditori credono nella crocieristica a Trieste.

Trieste terminal passeggeri Spa e Risposte Turismo hanno presentato ieri la ricerca dal titolo “L’attività crocieristica a Trieste: gli impatti economici e i possibili scenari”, organizzando un dibattito che ha coinvolto gli esponenti del mondo pubblico e di quello privato.

Est o Ovest per passare l'alta pressione?

Le ultime ore di navigazione sono passate con relativa calma per la flotta della Volvo Ocean Race, impegnata nella seconda tappa, partita lo scorso mercoledì' da Città del Capo destinazione Abu Dhabi. La nota più evidente è che le barche sono entrate in una zona di vento più leggero e quindi il gruppo si è compattato. Tanto che dal leader Team Brunel al

Costa Crociere pubblica il bilancio di sostenibilità 2012-2013

Costa Crociere ha pubblicato ierii il proprio Bilancio di Sostenibilità 2012-2013, che presenta i principali risultati dell’azienda in quest’area. Il Bilancio di Sostenibilità è conforme al GRI 3.1 (Global reporting Initiative). Il Bilancio è composto da tre sezioni principali: ciascuna di esse descrive le iniziative intraprese, gli indicatori di performance associati e gli obiettivi raggiunti in termini di risultati economici, salvaguardia dell’ambiente e responsabilità sociale durante i due anni in oggetto. Il Bilancio è stato redatto sulla base delle Linee Guida del GRI (Global Reporting Initiative) per la redazione dei Bilanci di Sostenibilità ed è certificato dalla Price Waterhouse Coopers (PwC).

CMA CGM marks record volume surge

  France’s CMA CGM Group, the world’s third largest container shipping company, carried 3.2 million TEUs in the third quarter of 2014, an increase of 8.3% compared to 3Q 2013, and the