giovedì 30 maggio 2013

Wärtsilä - Cina, al via i lavori per nuova fabbrica motori


Pechino - Wärtsilä Yuchai Engine, joint venture paritetica costituita a dicembre 2012 tra costruttore di motori marini finlandese e il partner cinese Yuchai Marine Power, ha avviato oggi i lavori del nuovo sito produttivo che sorgerà nella città di Zhuhai nella provincia cinese di Guandong.

La fabbrica, che sarà ultimata entro il 2014, una volta a regime realizzerà motori medium speed destinati alla cantieristica navale cinese. In particolare, le linee di produzione saranno dedicate ai modelli Wärtsilä 20, Wärtsilä 26 e Wärtsilä 32.

Tutti gli impianti prodotti nella nuova fabbrica saranno conformi ai requisiti Imo Tier per il rilascio di basse emissioni nell’atmosfera come previsto nell’Annex VI della Convenzione MARPOL 73/78

Accordo fra la Rete Porti Sardegna e Tirrenia CIN

 Tariffe agevolate da giugno a settembre sulle navi Tirrenia per i diportisti e il trasporto delle imbarcazioni

CAGLIARI 30 maggio 2013 – Questa mattina, a margine dell’assemblea del Consorzio Rete
Porti Sardegna, verrà siglato un accordo tra Ettore Morace, Amministratore Delegato di Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e Franco Cuccureddu, Presidente del Consorzio Rete Porti Sardegna, grazie al quale da giugno a settembre 2013 tutti i diportisti associati al consorzio potranno accedere a sconti programmati nelle stagione estiva su tutte le linee da e per la Sardegna.

La partnership fra la “Rete Porti Sardegna”, organizzazione consortile che riunisce 21 strutture
portuali, pari a circa il 60% dei posti barca complessivamente disponibili in tutta l’isola e
Tirrenia CIN si estrinseca in una serie di sconti praticati agli utenti dei porti associati al Consorzio. Sconti che avranno decorrenza dal 1° giugno 2013 e che riguarderanno sia le tariffe per i passeggeri (passaggio ponte, poltrone e cabine) sia per i mezzi (auto ed imbarcazioni carrellate, ecc.).

In particolare gli associati potranno beneficiare di sconti fino al 30% nel mese di giugno, del 20% nei mesi di luglio e settembre e del 10% in agosto.
Questa intesa rientra nel quadro generale degli accordi che Tirrenia CIN sta realizzando con gli interlocutori turistici in tutta la Sardegna – dichiara Ettore Morace, Amministratore
delegato di Tirrenia CIN - e vuole essere un segnale tangibile della volontà e dell’impegnoche la nuova Tirrenia sta attuando per sostenere il turismo nell’isola e,  conseguentemente, la propria attività. In questo senso siamo consapevoli che i vacanzieri del diportismo siano uno degli asset fondamentali nel sistema turistico della Sardegna e per questo siamo particolarmente soddisfatti di aver trovato un accordo con uno dei più importanti consorzi che li rappresenta.” 
Grazie a questo accordo quest’anno i nostri associati potranno venire in Sardegna e trasportare le loro imbarcazioni a tariffe speciali. Si tratta di un segnale importante in senso contrario alle vessazioni economiche e fiscali che negli ultimi anni i diportisti hanno subito su diversi fronti – dichiara Franco Cuccureddu, Presidente del Consorzio Rete Porti Sardegna - Il nostro obiettivo è quello di sostenere il turismo da diporto in Sardegna e di convincere i diportisti a passare le loro vacanze nella nostra isola e, grazie anche alla disponibilità di Tirrenia CIN, un concreto passo in avanti è stato fatto”.

La cultura indiana sbarca in Europa e lo fa a Roma


Una settimana di celebrazioni, dal 21 al 29 Giugno, in occasione della nascita ufficiale di FIND Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi

La Fondazione FIND nasce come evoluzione e trasformazione della Fondazione Harsharan, nata nel 1969 per volere del musicologo e indologo francese Alain Daniélou. Un lungo soggiorno indiano, iniziato nel 1932, e gli incontri con scrittori, artisti, filosofi, intellettuali e poeti tra cui il grande Rabindranath Tagore, fecero di Daniélou
“un cittadino europeo che ha incorporato la civiltà indiana nella propria essenza”
 e lo portarono alla convinzione che l’educazione al rispetto delle diversità e il dialogo tra le culture fossero l’unica via percorribile per l’umanità. Oggi come non mai, le relazioni tra un’Europa in profonda crisi e un’India in continua crescita sono divenute importanti, e un dialogo d'impronta umanistica incentrato sul confronto culturale ed artistico, pone la basi per una prospettiva di progresso comune non più rinviabile. Su questo terreno si muove FIND, che si occupa di differenti discipline quali musica, fotografia, arte, danza, letteratura, dialoghi accademici ed incontri tra giornalisti, e crea opportunità di collaborazione per artisti e ricercatori di diverse nazionalità, con seminari, eventi, progetti di ricerca, corsi di perfezionamento e programmi di residenza, al fine di favorire lo scambio artistico-culturale tra l’India e i paesi europei.


Il nuovo corso della Fondazione Harsharan che diviene da quest'anno Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi – FIND verrà celebrato con un SUMMER MELA, ovvero una grande festa d’estate (alla maniera delle colorate celebrazioni indiane per l’avvento delle stagioni), tra Roma e Zagarolo che avrà inizio il 21 giugno, proprio in occasione del solstizio e della giornata mondiale della Musica.

SHIVA e DIONISO - Festa del Solstizio 22 giugno - Zagarolo Cerimonia inaugurale FIND (ad invito) – ore 11-17 – Villa Il Labirinto – Centro Alain Daniélou Duo Rafael & Victor Aguirre (ore 13) Omaggio a Palestrina, trascrizioni strumentali e visione concettuale nella musica contemporanea - Programma: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Selezioni di Corali Arvo Pärt, Fratres.

Omaggio ad Alain Daniélou - (entrata libera) – ore 17,30-21 - Palazzo Rospigliosi - esposizione India 1935-55, fotografie di Alain Daniélou e Raymond Burnier  - musica dall’Isola di Creta, concerto del grande compositore greco Psarantonis (ore 18) THE BODY  –  Il Corpo - Conferenza (partecipazione su prenotazione) 23-24 giugno – Villa Labirinto,  Centro Alain Daniélou  - Zagarolo Storia, Politica, Salute e Mortalità.  Prospettive indiane ed occidentali. Il programma mira all’analisi di problematiche relative alla nutrizione e alla salute quali l’AIDS, l’obesità, le patologie croniche, l’invecchiamento della popolazione, o il riemergere di malattie come la malaria e la tubercolosi che ancora colpiscono le società del XXI° secolo.

La conferenza tratterà questi temi da diverse prospettive disciplinari al fine di identificare politiche di risoluzione dei dilemmi, pratici e cognitivi, relativi alla salute e al benessere, che affliggono le società contemporanee. MAXXI FINDs INDIA 25 giugno – MAXXI, Roma incontro con gli artisti Subodh Gupta e Bharti Kher, modera Malvika Singh (MAXXI B.A.S.E. - Ore 18.00) Omaggio a Ravi Shankar: concerto di musica classica indiana con Ustad Sageer Khan, sitar e Rashmi Bhatt, tabla (SPAZIO YAP, piazzale esterno del Museo - Ore 20.00) L’evento apre IN-DIALOGUE, un format di collaborazione triennale tra MAXXI e FIND alla sua prima edizione, e il concerto inaugura la grande installazione HE! Dello studio BAM, vincitore dell'edizione YAP MAXXI 2013, programma dedicato ai giovani studi di architettura realizzato in partnership con MoMA e PS1 di New York.

La Fondazione FIND L’interesse della Fondazione per gli studi sull'India in Europa nasce dalle comuni radici tra il sub-continente indiano e il nostro, originatesi a partire dall’epoca pre-cristiana: mentre il sub-continente indiano con le prime civiltà urbane avanzate della Valle dell’Indo si trasformava straordinariamente in una società stratificata, in Europa, alla fine dell’Impero greco-romano fece seguito la nascita di differenti realtà statali. In seguito, l’Europa e l’Asia Minore furono testimoni delle conquiste orientali ad opera di Alessandro Magno, dell’Impero Bizantino e della diffusione della Cristianità, mentre in India si assisteva all’arrivo della dinastia Moghul e, molto dopo, al colonialismo europeo, seguito da una fase post-coloniale di ascesa dell’India.

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO


Fumo: lo psicoterapeuta ci spiega perché sia tanto difficile smettere
 “Occorre re-imparare a gestire le emozioni negative, che affogavamo nella sigaretta” spiega da ex fumatore lo psicoterapeuta Giovanni Porta
 Smettere di fumare non è semplice: quando si accende una sigaretta dietro l’altra sembra addirittura impossibile liberarsi dal circolo vizioso che induce migliaia di persone a cercare nottetempo il più vicino distributore automatico perché, senza l’ultima boccata, è impensabile dormire.

“Spesso affidiamo alla sigaretta una parte della gestione delle nostre emozioni – spiega Giovanni Porta, psicoterapeuta ed ex fumatore - La sigaretta diventa per il fumatore la risposta a molte problematiche. Stress lavorativo? Sigaretta. Litigio? Sigaretta. Ansia per il futuro? Sigaretta. Personalmente, credo che il punto più difficile nello smettere di fumare sia proprio re-imparare a gestire le proprie emozioni e i propri conseguenti comportamenti senza avere la “stampella” della sigaretta. Il fumo diviene una sorta di magica panacea che consente di sopportare meglio le difficoltà esistenziali. La sua assenza è temuta non solo per la temporanea difficoltà fisiologica che l’astinenza da nicotina comporta, ma anche e soprattutto per le attese conseguenze nefaste che un suo non-uso può generare. Questa evidente difficoltà a fare a meno del tabacco può avere anche delle conseguenze sull’autostima”.

Il fumo di sigaretta comporta due tipi di dipendenza. La dipendenza fisica, da nicotina, è quella più facile da vincere, in quanto si esaurisce nel giro di una settimana o poco più. Molto più difficile da affrontare è la dipendenza psicologica dalle sigarette, quella che ci fa dire non smetterò mai.

“Accendersi una sigaretta, per un tabagista, rappresenta un gesto che induce forte sollievo, tanto da far affermare a molte persone fumare mi piace – continua Giovanni Porta - In realtà, non è affatto corretto parlare di piacere, per quanto riguarda il fumo: infatti, accendersi una sigaretta non fa sperimentare alcun piacere, ma solo diminuire la spiacevole sensazione di astinenza da nicotina. È lo stesso piacere che si prova quando, dopo essersi dati un pizzicotto, piano piano il dolore si riduce.Un elemento che rende difficoltoso smettere di fumare è che spesso le persone usano le sigarette come oggetti di sublimazione e di contenimento emozionale. Molto frequente, ad esempio, sentire qualcuno affermare cose del tipo: sono troppo nervoso, ora mi accendo una sigaretta, quasi che il non farlo potrebbe lasciare spazio a delle incontrollate reazioni di nervosismo. In termini psicologici, questa persona sublima il suo nervosismo nella sigaretta”.

Chi decide di smettere di fumare si trova a dover gestire una certa dose di paura: che ne sarà di me, del mio equilibrio, delle mie relazioni, senza le sigarette?
I milioni di persone che sono riuscite a smettere dimostrano che tutte le terribili paure e ansie legate all’astinenza dal fumo sono del tutto infondate, anzi lasciano spazio a miglioramenti fisici e di salute che ampiamente ripagano l’iniziale sforzo
Per smettere di fumare bisogna diventare più abili nella propria gestione emotiva. In altre parole, invece di “calmare” grazie al tabacco le emozioni di difficile gestione, bisogna imparare ad ascoltarle e confrontarcisi”.
 “Quasi tutte le persone che hanno smesso di fumare raccontano di aver migliorato la propria autostima, - conclude Giovanni Porta - in quanto sono riuscite a fare una cosa che ritenevano molto difficile. Credo che, in termini di autostima, anche uno stile maggiormente diretto nel gestire le proprie emozioni e i propri rapporti umani possa generare un notevole miglioramento della propria considerazione di sé. Essere più presenti, a se stessi e agli altri, invece di fuggire nel fumo…”

BOOM DI ISCRIZIONI AI CONCORSI SALERNITANI


GRANDE PARTECIPAZIONE AL PREMIO DI ESECUZIONE “ANTONIO NAPOLITANO” CITTA’ DI SALERNO ED AL CONCORSO PIANISTICO “VIETRI SUL MARE-COSTA AMALFITANA”

Sono un centinaio gli iscritti a questa edizione della doppia competizione pianistica. Un numero che ha superato le aspettative e che attesta sia il Concorso che il Premio tra gli eventi più importanti d’Italia nel campo del pianismo internazionale.


Il Concorso pianistico internazionale a categorie “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana”, si svolgerà negli spazi del Lloyd’s Baia Hotel a Vietri sul Mare (Sa) il 4 ed il 5 giugno 2013.  Il Premio di esecuzione pianistica “Antonio Napolitano”- Città di Salerno si svolgerà, invece, dal 6 all’8 giugno 2013. Ad ospitare i pianisti in gara, provenienti da tutto il mondo, sarà sempre il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare.

La novità di questa edizione è che la prova finale si terrà al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. Il 9 giugno, giorno del gala, i finalisti si esibiranno anche dinanzi al pubblico ed in quella stessa sera la giuria decreterà il vincitore.

La sei giorni in musica si avvale dell’importante riconoscimento Member of the Alink-Argerich Foundation”, la fondazione dei Paesi Bassi alla quale aderiscono i concorsi più prestigiosi nel mondo. L’evento è organizzato con il contributo del  Comune di Salerno-Assessorato al Turismo, del Comune di Vietri sul Mare, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno nonché del patrocinio del Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno e dell’Ente Ceramica Vietrese.

CAMMINACAI 150



DOMENICA 2 GIUGNO QUATTRO RADUNI INTERREGIONALI IN LIGURIA, VENETO, LAZIO E CAMPANIA

Entra nel vivo il progetto escursionistico organizzato dal Club alpino italiano per celebrare il 150° anniversario della fondazione.

Gli escursionisti provenienti da tutta Italia si incontreranno a Sarzana (SP), Pian Cansiglio (BL), Rieti e Napoli per un momento di festa e socialità all'insegna della vita all'aria aperta.


Domenica 2 giugno sarà una giornata importante nell'ambito del progetto “CamminaCAI 150”. La manifestazione basata sul trekking e sul cicloescursionismo, iniziata lo scorso 20 aprile, porterà i Soci del Club alpino italiano provenienti da diverse parti d'Italia a Roma il prossimo 28 settembre per i festeggiamenti del 150° anniversario del sodalizio, attraverso 300 tappe non continuative. In occasione della Festa della Repubblica si terranno quattro raduni interregionali, che intendono rappresentare un momento di festa tra escursionisti e Soci in arrivo da diverse parti del nostro Paese: a Sarzana (in provincia di La Spezia) si incontreranno gli escursionisti provenienti dai diversi percorsi della Via Francigena, nella Piana del Cansiglio (Belluno) si incontreranno i Soci dei cammini veneti e friuliano – giuliani, a Rieti quelli che stanno percorrendo la Via Salaria e le sue varianti, infine a Napoli quelli della Via Micaelica con le sue varianti.

A Napoli sono previste due escursioni, una a piedi e l'altra in mountain bike, che porteranno soci e appassionati sulle pendici del Vesuvio. Per i camminatori l'appuntamento è fissato alle ore 9.00 al Parcheggio a quota 1.000 metri, gli amanti della mountain bike si ritroveranno al Cancello di Ercolano al medesimo orario. Il giorno precedente (sabato 1 giugno alle ore 10.00), presso la Sezione CAI di Napoli – Museo di Etnopreistoria a Castel dell'Ovo, è in programma inoltre il convegno Il CAI e il territorio: passato,presente, futuro.

A Sarzana la locale Sezione del CAI ha organizzato un'escursione (ritrovo ore 7.30) che permetterà ai propri Soci di incontrare i camminatori della Francigena ad Aulla. Qui è in programma la scalata della “Cittadella” (ore 14) seguita da una cerimonia (ore 15.30 nella Piazza d'Armi) dove interverranno rappresentanti CAI e degli Enti Locali della zona. Sul Cansiglio le cinque Sezioni CAI delle località vicine proporranno dieci escursioni (partenza il primo mattino), di diversa lunghezza e impegno (con visite guidate di carattere storico, etnografico e naturalistico ai quattro poli museali del Cansiglio) che, partendo dalle pendici dell'altopiano, convergeranno in Pian Cansiglio (BL). Qui, alle 14.40, è in programma un momento celebrativo con l'intervento delle autorità civili e dei dirigenti CAI.

A Rieti, ore 15.30 a Palazzo Sanisi, la locale Sezione CAI organizza un convegno intitolato Il Cammino della Salaria, che approfondirà i contenuti culturali del progetto e le iniziative intraprese. Per quanto riguarda le escursioni, due sono in programma sabato 1 giugno: da Cittaducale ad Antrodoco (a piedi, ritrovo Cittaducale, Piazza del Popolo, ore 8.30) e da Amatrice ad Antrodoco (in mountain bike, ritrovo Amatrice, Torre Civica via Roma, ore 8.00). Altre due sono in programma domenica 2 giugno: da Cittaducale a Rieti (a piedi, ritrovo Cittaducale, Piazza del Popolo ore 9.00) e da Antrodoco a Rieti (in mountain bike, ritrovo Antrodoco, Piazzale della Stazione, ore 9.00).