mercoledì 24 luglio 2013

Wi-Fi libero: occasione per il turismo

Stoppani Lino Enrico

La Fipe-Confcommercio accoglie con soddisfazione la liberalizzazione del wi-fi operata dal Governo, che ha respinto i tentativi di tornare ad una situazione di stretto controllo della rete, peraltro già superata dal 2011 con la modifica del Decreto Pisanu.
“Questa disposizione conferma quanto sempre sostenuto dalla Federazione – ha dichiarato il Presidente della Fipe, Lino Enrico Stoppani – sulla necessità di consentire il libero accesso alla rete anche nei pubblici esercizi italiani.
E’ una misura che, da un lato, diminuisce i costi per le imprese non più tenute ad effettuare registrazione degli utenti e, dall’altro, eleva la qualità dell’offerta turistica italiana consentendo a chiunque di sedersi in un bar e mettersi in contatto con il mondo, come avviene da tempo nella maggior parte dei Paesi.
I pubblici esercizi sapranno fare la loro parte offrendo in modo capillare i collegamenti wi-fi e creando una rete diffusa su tutto il territorio”.

Whirlpool: accordo definitivo sulla chiusura di Spini di Gardolo.


A poche ore dalla firma del protocollo d’intesa sulla reindustrializzazione del sito produttivo Whirlpool di Spini Di Gardolo e sulla riqualificazione dei lavoratori, è stato raggiunto l’accordo definitivo tra azienda e sindacati al tavolo principale, quello più consistente e che riguarda il piano sociale. Si conclude così in tempi brevi, anticipando di molto il termine di legge fissato a metà settembre, la trattativa sulla chiusura della fabbrica di Spini.

Il carattere straordinario del negoziato e delle soluzioni innovative individuate era già emerso nella sostanza del protocollo firmato in fabbrica da Azienda, Provincia e sindacato. In effetti, l’erogazione della somma di 3 milioni di Euro da parte di Whirlpool a favore della Provincia, da destinare alla riconversione del sito e alla messa in opera di percorsi di riqualificazione professionale, è senza precedenti.

Ulteriore elemento di innovazione è la combinazione di questa soluzione con il coinvolgimento di una società di scouting specializzata nella ricerca di potenziali realtà industriali che possano insediarsi a Spini, insieme con l’attivazione di un apposito servizio di outplacement e riqualificazione del personale.
Entrambi i processi saranno gestiti congiuntamente da azienda, Istituzioni e sindacato.
L’accordo sul piano sociale, che conclude definitivamente il negoziato sulla chiusura dello stabilimento, è stato ratificato da una larghissima maggioranza nel corso del referendum dei lavoratori riuniti in assemblea e indetto stamane dalle Organizzazioni Sindacali.

Ecco, in sostanza, i punti principali del piano, che sarà monitorato da una commissione paritetica e che si tradurrà in un impegno economico per l’azienda di circa 25 milioni di euro:
  • 2 anni di Cassa Integrazione Straordinaria a partire da febbraio 2014
  • Dimissioni incentivate, con somme variabili in base al momento dell’uscita.
  • Diritto di prelazione ai lavoratori di Spini in caso di apertura di eventuali posizioni in altri siti produttivi Whirlpool.

Venezia, attracca “CMA CGM Corneille”


È arrivata oggi presso il terminal container Vecon di Porto Marghera la nave portacontainer più grande (6500 TEU) mai entrata nello scalo lagunare.
Si tratta della M/N CMA CGM “Corneille”, nave oceanica della compagnia francese CMA CGM, partita il 23 giugno dal porto di Shanghai.

Una toccata, resa possibile dal raggiungimento dei nuovi pescaggi a meno 11.50 metri ad aprile 2013, che sarà propedeutica all’attivazione di una nuova linea diretta dal Far East denominata Phoenician Express.
La linea della compagnia CMA CGM avrà frequenza quindicinale e toccherà i porti di Busan, Shanghai, Singapore, Hong Kong, Tanjung Pelepas, Chiwan, Port Kelang e Jeddah. E' previsto anche il trasporto di merce break-bulk oltre che in container.
Un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti di tutti -  ha dichiarato in banchina il Presidente dell’Autorità Portuale Paolo Costa - che consentirà allo scalo veneziano di essere nuovamente collegato con una linea diretta con i mercati e le economie oggi più produttive.
 I benefici si faranno sentire per imprese operanti nello scalo veneziano ma soprattutto per tutti gli imprenditori del Nordest che potranno contare su un collegamento quindicinale con il FarEast a supporto dell’export e della crescita”.

Treni: Italia a tre velocità


Per andare da Milano a Bologna, distanti 219 chilometri, il treno impiega un’ora e due minuti. Da Catania a Palermo, distanti appena poco più di venti chilometri in più, si impiega invece il triplo del tempo: ben tre ore e 5 minuti. Un’Italia a tre velocità: è questo il quadro che emerge dal monitoraggio effettuato dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori sulla velocità di percorrenza delle principali tratte ferroviarie italiane. Il primato della tratta più lenta (tra quelle monitorate) spetta però alla Roma-Pescara (con una velocità media di 61,8 km/h, poco al di sopra del limite di velocità consentita nei centri urbani).

 Al secondo posto si classifica il “viaggio della speranza” Taranto-Reggio Calabria: ben 7 ore e 5 minuti per percorrere 473 km. Il fattore che spicca dall’indagine dell’ONFE è sicuramente lo stato di arretratezza del trasporto ferroviario al Centro-Sud e l’enorme divario tra Nord e Sud. Altra grave carenza riguarda le condizioni delle vetture: il più delle volte sporche, vecchie ed affollate, con i bagni impraticabili, senza riscaldamento d’inverno e aria condizionata d’estate, prive di vagone ristorante e di distributori automatici. Una situazione inaccettabile, che sottolinea l’urgenza di un intervento di Trenitalia e del governo per dotare il Paese di un trasporto ferroviario all’altezza dei tempi.

 Un’operazione, secondo Federconsumatori, non solo necessaria, ma che rappresenta anche una grande opportunità di sviluppo e di rilancio economico ed occupazionale, nonché un’occasione per dare un nuovo impulso al turismo, facilitando l’accesso alle splendide località ed al patrimonio culturale di cui è ricco il Centro-Sud.

Eduardo Cagnazzi

Salerno: i 99 Posse e Daniele Sepe in concerto


A Salerno, domani 25 luglio, parte MUSITAG. Ad inaugurare la rassegna, alle ore 21.30, saranno i 99 Posse, che faranno tappa all’Arena Ghirelli con il nuovo tour 2013 Electronic Live Set.
La band, riunitasi ufficialmente nel 2009 con una nuova line-up, ha costruito, negli anni, una personale combinazione sonora: un sound che pesca dal meglio dell'avanguardia internazionale, e testi che dipingono la realtà di un paese pieno di contraddizioni, come l'Italia. Da molti, la loro musica è considerata una vera boccata di aria fresca, in un panorama musicale che tende sempre più al ripiegamento su temi minimalisti, all'autoreferenzialità, all'individualismo e alla smussatura, anche musicale, degli spigoli e delle occasioni di conflitto.

Domenica 28 luglio sarà la volta del sassofonista e compositore Daniele Sepe, artista “scomodo” e annoverato tra i musicisti italiani più originali. L’artista partenopeo, che farà tappa a Salerno con il tour In vino veritas è molto conosciuto anche all’estero, dove esporta da anni, con grande successo, la sua musica, un misto tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues e musica classica.

FERCAM si aggiudica le 5 Stelle del trasporto


FERCAM, operatore altoatesino leader nel settore dei trasporti e della logistica a 360 gradi, ha ottenuto le 5 Stelle Ecostars, il massimo del punteggio, nell’ambito dell’omonimo progetto che in Italia ha interessato l’Emilia Romagna ed è stato gestito da Infomobility e Comune di Parma.

Ecostars è un programma della Comunità Europea, creato per supportare progetti e iniziative finalizzate a promuovere l’efficienza energetica, l’uso di risorse rinnovabili e la diversificazione dei carburanti nel trasporto. Il progetto ha inoltre come obiettivo quello di supportare e preparare misure legislative ad hoc e valorizzare pubblicamente gli operatori del trasporto impegnati nel miglioramento dell’efficienza dei propri mezzi e nella diminuzione del consumo di carburanti, riducendo l’impatto sull’ambiente e contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria dei territori che hanno aderito al progetto.
“Abbiamo deciso di aderire a Ecostars - ha dichiaratoHannesBaumgartner, direttore della divisione Full Truck Load di FERCAM - perché rappresenta un ottimo supporto per le aziende intenzionate a migliorare l’operatività della propria flotta e a ridurre l’uso dei carburanti e i costi associati”.
Se si calcola il totale delle merci trasportate, l’Italia è al secondo posto, dopo la Spagna, per quelle trasportate su gomma, con una quota che supera il 90% sul totale, mentre è al quarto posto per il volume di merci trasportate con 167.627 milioni di tonnellate/chilometro, dopo Germania, Spagna e Francia (Fonte: Osservatorio Autopromotec su dati Istat ed Eurostat).

 E da un’analisi più approfondita del quadro italiano, emerge come l’Emilia Romagna sia una delle prime quattro regioni per merci trasportate su strada e che, se si calcola il rapporto con la popolazione, è al terzo posto per volume di traffico merci generato, con 40,25 tonnellate all’anno trasportate per ogni abitante.

Accordo sull'Expo: da progetto pilota a modello nazionale


Il protocollo sottoscritto da Expo 2015 S.p.A. e dalle Organizzazioni Sindacali disciplina le modalità di assunzione e di impiego del personale durante l'esposizione universale. In particolare sono state concordate forme di flessibilità applicabili in riferimento all'apprendistato, al contratto a tempo determinato e allo stage.
“L’accordo - afferma il Presidente della FIPE Lino Enrico Stoppani - segna un passo positivo verso l'idea che  all’emergenza occupazionale e di crescita che vive il Paese si possa rispondere con lo strumento della contrattazione in grado di conciliare contratti, diritti dei lavoratori ed esigenze delle imprese”.
L’accordo che si limita a regolare più flessibilmente solo ottocento posti di lavoro rappresenta un laboratorio per il Paese e un volano per la nostra economia.
Le previsioni di Unioncamere sui fabbisogni occupazionali per il 2013 sui dati Excelsiorci ricordano - continua il Presidente Stoppani - che è l’Italia intera, ed in particolare il settore del Turismo e dei pubblici esercizi, ad avere bisogno di regole semplici, snelle e certe dei rapporti di lavoro, in modo che sia incoraggiata diffusamente la propensione ad intraprendere e ad assumere."
 “Il progetto pilota milanese - conclude il Presidente della FIPE - deve diventare modello da replicare in ambito nazionale, non solo per i Grandi Eventi, ma per tutto l'indotto dell'Esposizione universale al fine di rilanciare il settore del Turismo e per creare opportunità di occupazione e di reddito per decine di migliaia di lavoratori”.

I ragazzi del CAI sulla vetta del monte Ararat


Martedì 23 giugno alle 6:30 del mattino, la bandiera italiana con il simbolo dell'Alpinismo giovanile del CAI sventolava sulla cima del Monte Ararat (5165 metri slm - Anatolia - Turchia orientale). 

Ha dunque avuto successo la “Spedizione CAI al Monte Ararat” che ha coinvolto 12 ragazzi tra i 15 e i 17 anni selezionati in tutta Italia e 13 accompagnatori, organizzata per celebrare il 150° anniversario del Club alpino italiano. 
Siamo molto felici per l'impresa compiuta dai nostri ragazzi - ha dichiarato il Presidente generale del CAI Umberto Martini - A loro vanno le più sentite felicitazioni, oltre che da parte mia, del Direttivo, del Consiglio centrale e di tutto il Sodalizio. Restiamo in attesa del loro rientro in Italia per festeggiarli adeguatamente e ci auguriamo che questa rimanga un'esperienza positiva nei ricordi di questi ragazzi e sia loro utile per gli impegni che si troveranno davanti nella loro vita”.
Dopo l'ascensione i ragazzi sono tornati al campo alto (4200 metri slm) e, dopo una breve sosta di riposo, sono scesi al campo base (3200 metri slm). La spedizione è un’evento di portata nazionale, avente per protagonisti i giovani e il progetto educativo ad essi dedicato dalle strutture dell’Alpinismo Giovanile del CAI. E proprio i giovani rappresentano, in questo contesto, l’obiettivo primario della collaborazione tra commissioni nazionali del CAI, che hanno tra le proprie missioni l’educazione e la promozione della cultura della montagna.