venerdì 19 luglio 2013

Salerno alle celebrazioni Verdiane


Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno protagonista delle celebrazioni a Busseto per il duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.
 Nella terra natale del grande compositore italiano, l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” del Massimo Cittadino diretta da Daniel Oren terrà un attesissimo concerto lirico-sinfonico domenica 28 luglio alle ore 21.15. Il grande evento musicale e culturale si svolgerà in piazza Giuseppe Verdi.
Il programma della serata, con la partecipazione del tenore Fabio Sartori e del soprano Hui He, prevede l’esecuzione di alcune tra le gemme più preziose del grande repertorio verdiano:
Arie: Pace mio Dio (La forza del destino), D'amore sull'ali rose (Il Trovatore), Morro, ma prima ingrazia...(Un Ballo in maschera)
Duetti:Pur ti rivego (Aida), Teco io sto (Un Ballo in maschera)
Sinfonie:Forza del destino, Nabucco, Luisa Miller, Attila
 Un programma di grande complessità esecutiva che permetterà all’Orchestra Filarmonica Salernitana di esprimere al meglio la grande eccellenza artistica raggiunta con la guida di Daniel Oren. Uno spettacolo affascinante nel quale emergono tutti i grandi temi dell’ispirazione lirico-sinfonica verdiana. Un evento straordinario dopo il successo ottenuto dall’Orchestra Filarmonica Salernitana in occasione del Concerto di Natale 2012 presso il Senato della Repubblica.

Tirrenia imbarca Villa Matilde


E’ ufficialmente iniziata la collaborazione tra la nuova Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e Villa Matilde, una prestigiosa azienda vinicola che produce vini rinomati nella provincia di Caserta, dove già gli antichi romani coltivavano le vigne per la produzione del vino.

Il primo effetto concreto di questa partnership è l’ampia scelta di vini eccellenti che gli ospiti di Tirrenia avranno a disposizione durante le loro cene nel corso delle traversate. Inoltre, i Maestri Sommelier di Villa Matilde hanno collaborato nei mesi scorsi con gli chef di bordo per predisporre gli abbinamenti migliori di pietanze e vini, dando vita e menù ove il cibo e il vino si fondono in una raffinata armonia, caratterizzata talvolta da originalipercorsi gustativi.

In Villa Matilde la nuova Tirrenia ha trovato i valori che persegue: qualità, cultura del territorio e della tradizione, rispetto dell’ambiente e uno sguardo spalancato sull’innovazione. La collaborazione tra Villa Matilde e la nuova Tirrenia è al suo inizio in quanto sono previste ulteriori iniziative nel corso dell’anno e in vista della prossima stagione estiva, per il quale si è già iniziato a lavorare.

Questa partnership, infatti, si inserisce in un più ampio progetto eno-gastronomico che vede Tirrenia CIN impegnata nella costante ricerca di prodotti tipici regionali, sia come proposta che come qualità, per andare incontro ai gusti e alle aspettative anche dellaclientela più esigente e raffinata. L’intento è quello di offrire agli ospiti prodotti artigianali della tradizione locale, a Km zero, provenienti da Sardegna, Sicilia, Campania, Liguria, ovvero le Regioni che Tirrenia collega ogni giorno per tutto l’anno.

WebleetTachograph per le aziende di trasporto


Per le aziende di trasporto e della mobilità in genere è sempre più necessario ottimizzare le operazioni su strada. Soprattutto in momenti difficili come questo  e per sopravvivere alle sfide della competizione globale. Da qui la ricerca di soluzioni professionali che offrano la tecnologia di navigazione più innovativa per stimolare il successo del servizio, trovando il percorso migliore, gestendo il lavoro dei conducenti e persino generando dei report sull’efficacia delle operazioni. Tutto nella massima trasparenza.

Adesso c’è una soluzione in più per ottimizzare risorse e realizzare maggiori business aziendali. Da agosto è infatti disponibile anche in Italia il WebleetTachograph Manager, il nuovo sistema di gestione della flotta di TomTom, Il sistema, presentato a fine giugno al TransportLogistic di Monaco di Baviera, consente alle aziende di trasporto di coordinare in modo efficiente la conformità alle normative sui tempi di guida.

Il sistema è inoltre in grado di gestire il download remoto e manuale, l’archiviazione e l’analisi dei dati del tachigrafo, rispettando la legislazione nazionale ed europea, tenendo tutte le operazioni sotto controllo in maniera semplice ed affidabile. WebfleetTachograph Manager fornisce una soluzione per le imprese di trasporto che hanno a che fare con diverse tipologie di tachigrafi nel loro parco veicoli, unendo la gestione della flotta e il rispetto degli orari di lavoro in un solo sistema.

 Lo scarico in remoto dei dati del tachigrafo è realizzato attraverso il collegamento con il dispositivo TomTom Link posizionato a bordo del veicolo, pertanto non è richiesto alcun hardware aggiuntivo. Tutti i download in remoto della carta del conducente e della memoria di massa del tachigrafo possono essere programmati automaticamente per garantire il rispetto delle scadenze.
Eduardo Cagnazzi

Il ‘Made in Italy’ rilancia l’economia del Paese

On. Roberta Angelilli
Nel 2012 le esportazioni italiane nel mondo sono cresciute del 3,7% con una crescita media dell’export nel primo bimestre di quest’anno del 2,5%. Martedì 23 Luglio ore 9.30 convegno
‘Internazionalizzare per crescere - Quale sistema paese per vincere questa Sfida?’

Imprenditori di Pmi raccontano il loro sogno di globalizzazione: il 23 luglio, alle ore 9.30, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, si terrà il convegno organizzato dall’Associazione di volontariato osservatorio per la sicurezza, Andromeda. Introduce l’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento europeo. Intervengono: il Prof. Alessandro Zanasi, consulente della Commissione europea per la valutazione e revisione dei progetti finanziati dalla C.E., l’Avv. Amedeo Teti, Direttore Generale per la politica commerciale internazionale - Ministero dello Sviluppo Economico.

 E’ stata invitata inoltre: la Dott.ssa Marta Dassù, Vice Ministro agli Affari Esteri. All’incontro i veri protagonisti saranno imprenditori di piccole e medie imprese che racconteranno il loro sogno di internazionalizzazione e di come stanno sfidando la crisi. Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico l’anno scorso il saldo di conto corrente dell’Italia ha evidenziato un passivo di 11,6 miliardi di euro, quasi 37 miliardi in meno che nel 2011.

Tale progresso è da attribuirsi quasi esclusivamente al comparto merci che, grazie alla performance positiva delle vendite all’estero di prodotti Made in Italy rispetto agli acquisti, è passato in soli dodici mesi da un passivo di 17 miliardi ad un surplus di quasi 18.

FontanonEstate presentata a Roma


FontanonEstate diventa maggiorenne, ma le autorità preposte l'hanno festeggiato prima proibendo la manifestazione, poi, con estremo ritardo, concedendo la sopravvivenza ma con divieto di ossigeno economico: una sfida di fronte alla quale qualunque imprenditore culturale si arrenderebbe.

Niente festa di compleanno, dunque, ma un brindisi al recupero di una storica manifestazione che dura da 18 anni e che, seppure decurtata a livello temporale, ha saputo e saprà nuovamente dimostrare di aver mantenuto uno stile ed una raffinatezza nella scelta dei suoi spettacoli, in programma per l’estate 2013 dal 28 luglio all’8 settembre.

Un cartellone ricco di spunti tra letteratura, musica ed estro interpretativo attraverso il quale verrà proposto un nutrito caleidoscopio teatrale non all'interno dei giardini dell'Acqua Paola ma negli spazi del Parco della Rimembranza al Gianicolo, assicurando quest’anno una programmazione, in caso di pioggia, sul palcoscenico del Teatro Belli in Trastevere. Fontanonestate sarà presentata durante una conferenza stampa il 23 luglio: saranno i direttori artistici Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto della Casa che racconteranno le ultime vicissitudini della longeva manifestazione dell’estate romana e che, coadiuvati dalle compagnie in programmazione, introdurranno il repertorio di questa edizione.

Faito – Chiude la funivia


La leggenda lo vuole un tempo abitato nel sottobosco da streghe e folletti. Tra faggi, abeti e pini che si alternavano ai fiori di campagna che in primavera si tingono di giallo. Un luogo d’incanto e di memoria, terra dei suoni della natura e del candore della neve, il Faito, si eleva tra la costiera amalfitana e il Golfo di Napoli, con lo sguardo sul Vesuvio.

Un luogo che per l’aria salubre doveva diventare la meta turistica per quei visitatori in cerca di frescura e tranquillità, immersi in una natura incontaminata, dopo un susseguirsi di curve e tornanti scavati nella roccia che da Moiano si susseguono fin sulla vetta. E, pertanto, luogo di forte richiamo turistico, soprattutto d’estate, per la presenza di pensioni e punti di ristoro, di impianti sportivi e spazi attrezzati per degustare prodotti tipici della terra.

Lo ricordava il Corriere di Napoli del 25 agosto 1952, facendo la cronaca dell’inaugurazione della funivia che univa Castellammare di Stabia con la cima della montagna. Una cronaca destinata però a rimanere un auspicio. Dopo un periodo di splendore, durato poco più di trent’anni, cominciava infatti il lento declino del Faito: i numerosi incendi, la strada dissestata da Castellammare fino al Belvedere, l’incuria del sottobosco, il rapimento di Angela Celentano. Cinque anni fa si è aggiunta la crisi economica, ma bene o male si tirava avanti.

Quest’anno la chiusura della funivia ha dato il colpo di grazia. “Il Faito è morto per l’incapacità delle istituzioni ma anche per l’inerzia dei cittadini che non si ribellano a questo stato di degrado e di abbandono”, commenta Renato Cilento, imprenditore alberghiero di Moiano, il casale più esteso del comune di Vico Equense che comprende anche la montagna.

Oggi la sola manifestazione sul palcoscenico del Faito è il festival del documentario che si tiene nella seconda metà di agosto; un evento che dovrebbe portare sulla montagna diverse centinaia di appassionati di documentari e di film sperimentali. E che servirà a riempire quelle poche pensioni che ancora resistono ai venti di crisi.
Eduardo Cagnazzi

ABISSI - Missione in fondo al mare


Dal 20 luglio al 3 novembre apre al pubblico 'ABISSI - Missione in fondo al mare': un’immersionenelle profondità degli oceani con le tecnologie che ne permettono l’esplorazione, al WOW! Genova Science Center, la nuova casa della scienza situata ai Magazzini del Cotone, nell'Area del Porto Antico di Genova.

I visitatori potranno così vivere un’avventura straordinaria alla scoperta dei luoghi più inaccessibili e in gran parte sconosciuti della terra: gli oceani.

Simulare il protocollo di lancio del sommergibile Alvin,manovrarne il braccio robotico per raccogliere pietre di lava o molluschi sul fondo del mare, entrare nella sfera operativa del sottomarino per tuffarsi a 5 km di profondità, guidare un veicolo robotizzato per esplorare il modello del relitto del Titanic, conoscere oltre 500 nuove forme di vita recentemente scoperte nei pressi delle sorgenti idrotermali,attraversare un ambiente sottomarino fedelmente ricostruito: sono queste alcune delle straordinarie esperienze offerte da ‘ABISSI - Missione in fondo al mare’.

Agli allestimenti caratterizzati da forte interattività, scenografie spettacolari, simulazioni virtuali e riproduzioni in 3D che animano la mostra si unisce poi una nuova area multimediale dedicata alla multivisione, con una serie di videoproiettori ad alta definizione che propongono suoni e immagini in movimento in grado di creare un'atmosfera particolarmente coinvolgente ed emozionante. Una passeggiata negli abissi, in un percorso che segue il viaggio dell’uomo, i cui limiti sono superati dai moderni robot subacquei, e della sua mente, che sin dai tempi più remoti ha popolato i mari di mostri e creature fantastiche.

Libia - Nuova linea dal porto di Napoli


Napoli, 18 Luglio - Segnali di ripresa per il porto di Napoli, in questi giorno viene annunciata una nuova linea gestita da una compagnia che non ha mai scalato il porto partenopeo. La Libi Line Nassamounas Shipping Co. con sede a Tripoli, Libia, scalerà regolarmente il porto di Napoli con il primo approdo di domani 19 Luglio previsto intorno alle 16.00: la mn. Saffet Bey di bandiera turca, proveniente da Savona imbarcherà direttamente per Misurata e porti libici contenitori e rotabili che potranno usufruire di prosecuzioni su tutte le destinazioni interne della Libia.
“E’ un traffico significativo che prevede importanti sviluppi – afferma Gianfranco Mori Ubaldini, responsabile della Nuova Oceania Srl, agente generale per l’Italia della compagnia – che vede il porto di Napoli riproporsi su tutto il territorio libico, con un transit time di soli due giorni sui principali porti del paese nord-africano”.
Su Napoli l’agente è la Agenzia Genovese Srl, storica agenzia napoletana, nata nel 1939 dall’iniziativa di Carlo Genove se, specializzata negli anni nel traffico sia merci che passeggeri..