venerdì 21 giugno 2013

Volotea: da oggi si decolla per Mykonos


Napoli, 21 giugno – Lasciarsi conquistare dal dolce ritmo del Sirtaki, quest’estate è ancora più facile grazie a Volotea, la compagnia aerea low cost che collega città di medie e piccole dimensioni in Europa. Il vettore ha infatti confermato per oggi, venerdì 21 giugno, il volo inaugurale della sua nuova rotta verso Mykonos, la regina delle Cicaldi.
Ma le sorprese non sono certo finite qui: per chi non potesse fare a mano di Tzatziki e Moussaka, dal 23 giugno sarà infatti possibile decollare anche verso la splendida isola di Santorini. Con i voli verso la Grecia (entrambi operati con frequenza trisettimanale) salgono così a 4 le rotte disponibili della low cost dal Capodichino: si vola già verso Palermo, mentre dal 16 settembre è previsto il primo volo verso Torino.
“Siamo molto orgogliosi di poter dare il via ai collegamento tra Napoli e le Cicladi – afferma Valeria Rebasti, Italian Commercial Country Manager di Volotea – Questi due nuovi voli contribuiranno ad accorciare le distanze tra la Campania e Mykonos e Santorini, due destinazioni di grande appeal turistico. 
Sarà semplice e comodo, per i viaggiatori campani, decollare alla volta della Grecia, alla ricerca di baie appartate, mare cristallino e candide abitazioni. Allo stesso tempo, ci auguriamo di poter rafforzare l’incoming turistico verso Napoli e la Campania, una regione di grande attrattiva che può contare su un patrimonio storico, culturale ed enogastronomico di altissimo valore”.

SRM - ricerca sulla filiera agroalimentare

Napoli 21 giugno 2013 - SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) presenterà a Napoli nella sede del Banco di Napoli (via Toledo 177), mercoledì 26 ore 9.30, la ricerca dal titolo “Un Sud che innova e produce. La filiera agroalimentare”.


La ricerca rappresenta il secondo volume della collana di studi sui settori manifatturieri di punta del Mezzogiorno, e tra questi l’Agroalimentare riveste un ruolo significativo. Al 2012, con 267 miliardi di euro, il settore registra un valore complessivo pari al 17% del PIL di cui una fetta consistente è rappresentata dal Mezzogiorno. La ricerca di SRM individua, tra gli altri, due elementi chiave per lo sviluppo e la crescita dell’agroalimentare meridionale e italiano sui mercati internazionali: innovazione (innovazione di prodotto, sviluppo di reti, attenzione ai finanziamenti e alle nuove logiche distributive) e logistica (sviluppo di nuovi nodi, connessione intermodale, velocità nei trasferimenti).

La disponibilità di efficienti terminali di trasporto è infatti fondamentale per permettere al sistema agroalimentare italiano di creare maggior valore aggiunto. Il convegno sarà aperto dal Presidente del Banco di Napoli, Maurizio Barracco, e dal Presidente di SRM, Paolo Scudieri, e proseguirà con la presentazione della ricerca. I dati e le analisi elaborati dal Centro Studi saranno esposti da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e da Olimpia Ferrara, Responsabile Reparto Imprese e Terzo Settore di SRM.

Paga quanto vuoi al Nausicaa

È la prima volta che la formula “Pay what you want” viene utilizzata nel campo dell’estetica: ci ha pensato l’imprenditrice Rossella Giaquinto a sdoganare l’originale sistema di pagamento secondo il proprio gradimento, con una giornata strutturata ad hoc. Mercoledi 26 giugno l’Istituto Nausicaa propone una giornata di benessere, con la formula “paga quanto vuoi”, come modalità di misurazione della soddisfazione dei clienti, che possono stabilire i prezzi di alcuni prodotti e servizi consumati.

Si può scegliere cosa provare o riprovare, dal menu del giorno, che spazia dai trattamenti olistici ai talassoterapici, per corpo e viso, al settore salute, con la dottoressa Annarita Caldara, per una sana e corretta alimentazione, fino all’estetica con l’applicazione di smalto gel e i make up brillanti technicolor dai colori estivi. Interessante sondare se è vero, come rilevano gli studi sul pay what you want, ovvero forma di “sistema dei prezzi partecipativo”, nel quale il compratore partecipa nella decisione di fissazione del prezzo, che i clienti pagano, mediamente, il ‘giusto’ prezzo.

Un dato che sembra rappresentare il consumatore contemporaneo, competente, informato, esigente, e dotato di crescente potere negoziale, sfidato sul piano della soddisfazione e dell’esperienza e non su quello delle aspettative di prezzo. D’altro canto solo le strutture sicure dell’alta qualità dei servizi erogati, confidano nella capacità valutativa dei clienti, nonché nella loro onestà. A fronte del rischio no-cost - chi vuole può non pagare davvero - prevale la responsabilità che i consumatori esprimono, non sottraendosi all’attribuzione di valore e valutazione.

NetLam – integrazione di servizi nautici


 Realizzare una rete permanente di servizi integrati di qualità nel Basso Adriatico, per collegare le strutture portuali partner e consentire la standardizzazione dei servizi e lo sviluppo di un circuito turistico transfrontaliero nel settore della nautica da diporto: è questo l’obiettivo primario del progetto NetLam, che rientra nel programma di Cooperazione Transfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013 ed ha visto la collaborazione della Provincia di Brindisi con il Comune di Gallipoli e altre municipalità italiane (Bisceglie, Castrignano del Capo, S. Cesarea Terme) e realtà istituzionali elleniche quali la Port Authority di Igoumenitsa ed i Comuni di Parga e di Igoumenitsa.

Le principali attività previste dal progetto consistono nella realizzazione di una mappatura dei porti, nell'analisi e nell'integrazione dei servizi, la formalizzazione della Carta dei Servizi NetLAM, la realizzazione e la gestione di un sistema di prenotazione unico attraverso un portale web, la creazione di strumenti di comunicazione e di eventi integrati di promozione dei territori coinvolti (seminari, workshop, conferenze), la definizione e la promozione di pacchetti di servizi turistici integrati.


Il progetto mira a rafforzare la posizione strategica dei partner come "porte" dei loro rispettivi paesi e come "attori" di una rete europea nel Mediterraneo orientale per sviluppare una serie di azioni congiunte che consentano il miglioramento della circolazione turistica delle persone nei territori coinvolti.

Nei giorni scorsi, nell’ambito del progetto, si è svolto un educational tour riservato a giornalisti italiani e greci. La delegazione ha potuto visitare numerosi porti turistici e alcune delle località partner di NetLam.
È evidente, che le premesse affinché il progetto di cooperazione NetLam funzioni, ci sono tutte: nelle prossime settimane sarà attivo un sito web che permetterà di ricevere informazioni in tempo reale dai porti turistici collegati in rete. Il diportista potrà avere notizie su meteo, disponibilità di posti barca, tariffe, richiedere servizi particolari. Le strutture per un progetto di successo ci sono tutte. Ora bisognerà solo tenerle insieme.

Civitavecchia sfida i porti storici


Civitavecchia, 21 Giugno - Aperta dal Sindaco di Civitavecchia, Pietro Tidei, e culminata nella benedizione della banchina di Sant’Egidio da parte di monsignor Vincenzo Paglia nonché nel taglio del nastro del nuovo impianto, da parte del presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo,  la Due giorni del Mediterraneo ha acceso tutti i riflettori su quello che ormai viene definito “il miracolo Civitavecchia”, ma anche sulla storia che questo miracolo ha prodotto.

Ne hanno parlato, l’ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale delle Capitanerie di porto, che si è soffermato sul fattore sicurezza che pare caratterizzare costantemente il lavoro nel porto di Civitavecchia; ne ha parlato Guido Grimaldi, dell’omonimo gruppo armatoriale (oggi il più importante d’Europa, che ha tenuto a battesimo con una sua nave la nuova banchina e che ha annunciato proprio oggi il potenziamento dei servizi da Civitavecchia e l’apertura di una nuova linea per Valencia). 

Lo ha confermato il Sindaco di Civitavecchia ribadendo l’importanza  di creare sinergia e sviluppo: fondamentali per le ricadute concrete che potrebbero generare. Poi gli interventi di Cristoforo Canavese (già presidente del porto di Savona) che ha parlato in nome del gruppo Gavio (era presente alla manifestazione Marcello Gavio) e di Marco Simonetti, amministratore del gruppo Contship Italia (anche in questo caso era presente, con Cecilia Battistello, il vertice aziendale).

 L’identikit che hanno tracciato del terminal container di cui ha bisogno il sistema paese, e della location “baricentrica” indispensabile per sfruttare l’opportunità generata dall’entrata in servizio delle navi portacontainer giganti nonché dalla concentrazione in atto (è recentissima l’intesa a tre fra Maersk, Msc e Cma-Cgm sulle rotte del traffico container), è esattamente quello del già progettato terminal di Civitavecchia, sul quale da oggi è palese l’interesse dei maggiori gruppi del settore.

DiviniColli – promozione del territorio Valdobbiadene


Valdobbiadene, 21 giugno – Un debutto ricco di soddisfazioni per DiviniColli, la tre giorni di promozione del territorio organizzato dalla Confraternita di Valdobbiadene e Fondazione Valdobbiadene Spumante. La città si è animata di convegni, itinerari nascosti, momenti celebrativi e prodotti tipici abbinati al fiore all’occhiello della zona, il Valdobbiadene DOCG.

Sabato 8 giugno si è tenuto il Convegno “Giornata dell’Enologo” presso Villa dei Cedri. L’incontro ha affrontato il tema dell’analisi aromatica dei vini e ha concluso dicendo che bisogna fondere le indagini da laboratorio con l’analisi sensoriale per arrivare a una cernita dei vini il più professionale possibile. A seguire è stata presentata ufficialmente con solenne cerimonia di stappatura la prima “Bottiglia della Confraternita” selezione 2013, realizzata da Loris Dall’Acqua, enologo della cantina Col Vetoraz.

Domenica 9 giugno Piazza Marconi è stata scenario della partenza della 1^ edizione DiviniColli, percorso alla scoperta del territorio rigorosamente con mezzi senza motore. Oltre seicento partecipanti entusiasti tra marciatori, ciclisti, cavalli e molte famiglie hanno approfittato dell’iniziativa per passare una domenica inedita, conoscendo, attraverso 5 tappe degustative, il Valdobbiadene DOCG in una serie di abbinamenti gustosi con Presidi Slow Food.

Lunedì 10 giugno è stata la giornata dedicata agli esperti di settore, a Villa dei Cedri. Al mattino il convegno “Giornata del Viticultore” ha approfondito la tematica della sostenibilità economica, ambientale ed etico/salutistica del vigneto in collina. Nel tardo pomeriggio ha avuto luogo invece la Terza edizione del simposio dal titolo “Vino e Ristorazione: Global, Local o Glocal – Ritorno al territorio e alle tradizioni o all’influenza internazionale?. Gli illustri relatori si sono confrontati su una tematica molto attuale e hanno sottolineato la necessità di aprirsi ad un atteggiamento Global per quanto riguarda il Servizio e rimanere ancorati al Local, invece, per la cucina, in un armonico binomio che permetta all’enogastronomia italiana di guardare al futuro.

AMC compie 50 anni

Frutto di un’idea originale di Andrew Garfield, che attraverso l’utilizzo di  unità di cottura in acciaio a circolazione chiusa permette di cuocere i cibi e preservare i sapori senza l’aggiunta di acqua e condimenti, AMC – Alfa Metalcraft Corp. propone salute e benessere, oltre che risparmio di tempo e di denaro. Garfield già nel 1963 ha voluto affidarsi alla vendita diretta, che ancora oggi è l’unico sistema utilizzato da AMC nel mondo.
“I sistemi di cottura AMC si possono acquistare solo dai nostri collaboratori, organizzando o partecipando a un party
- spiega il Direttore Generale di AMC Italia, Domenico Murdaca -
 Si tratta di una serata tra amici, in cui si cucina divertendosi, si coinvolgono i partecipanti parlando dei vantaggi del nostro sistema di cottura e infine si assaggiano i piatti preparati: la reazione degli invitati è sempre tra lo stupore e l’incredulità! In Italia AMC è affiliata a Univendita, l’Unione Italiana Vendita Diretta, che riunisce aziende che hanno aderito a una Carta dei Valori per promuovere un sistema etico riconosciuto da tutti i soci. Tutti i collaboratori AMC sono provvisti di un cartellino di riconoscimento che è obbligatorio esibire”.

La chiave del successo di AMC è  aver puntato, fin dall’inizio, ad un’alimentazione che fosse sana e allo stesso tempo gustosa, un tema che è diventato sempre più attuale.
”I nostri sistemi di cottura si sono evoluti negli anni grazie a continui investimenti in tecnologia
- asserisce Murdaca -
 Oggi commercializziamo l’unità di cottura più intelligente al mondo: ha un controllo visivo e acustico delle temperature ideali e permette una cottura delicata al di sotto del punto di ebollizione. Tutte le novità sono coperte da molti brevetti, compreso quello relativo alla comunicazione via Bluetooth di alcuni nostri prodotti. Inoltre le nostre unità hanno un fondo speciale per terminare le cotture a fiamma spenta, con conseguente risparmio di energia e di tempo in cucina”.