domenica 26 maggio 2013

Unione Industriali Napoli, Tavassi confermato alla Logistica


Francesco Tavassi  ha ottenuto la conferma della presidenza della Sezione Logistica, Intermodalità e  Trasporti presso l’Unione Industriali di Napoli.

Sono state assegnate anche le altre cariche della sezione: vicepresidente è stato eletto Maurizio Capotorto delle Ferrovie dello Stato, mentre il Consiglio Direttivo risulta composto da Giulio Barrel, Guido Bourelly, Agostino Chisari, Pasquale Fontana, Carlo Garolla di Bard, Roberto Grillo, Giuseppe Rocco.

A rappresentare la Sezione in seno alla Giunta dell’Unione Industriali di Napoli sono stati designati Maurizio Capotorto e Giuseppe Rocco.

Palazzo Esedra alla Mostra d’Oltremare


La Mostra d’Oltremare restaura altre due strutture e dopo circa tre anni di lavori e 15 milioni di investimenti (in parte ottenuti con mutuo dalla Banca di credito cooperativo di Napoli) apre l’hotel Palazzo Esedra, l’ex Palazzo Uffici. L’albergo è affidato al gruppo Prestige dell’imprenditore Sergio Maione che comprende anche il Grand Hotel Vesuvio, l’Excelsior e il Majestic. Direttore dell’hotel è Alberto Luciano, da vent’anni alla guida del Vesuvio. Il Palazzo Uffici, costruito nel 1939 dall’architetto Marcello Canino, fu la prima costruzione del complesso fieristico, con una funzione sostanzialmente operativa.

Fu, infatti, la sede degli uffici dei tecnici e degli operatori impegnati nei lavori di concretizzazione della Prima Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare, una manifestazione che altre città ne contesero l’assegnazione. Negli ’50 venne restaurato per i danni causati dall’evento bellico dall’architetto Delia Maione che dedicò una particolare cura alle sale di rappresentanza. E adesso, in meno di tre anni il recupero e la riconversione in struttura alberghiera 4 stelle: 106 camere, di cui 12 junior suites, ogni tipo di comfort, il salone affreschi (ex auditorium) e le corti storiche, dal salone d’onore - affrescato dagli artisti Emilio Notte e Franco Girosi - all’elegante peristilio su modello delle domus romane.

 Del 1940 è invece il ristorante della Piscina, realizzato su progetto dell’architetto Carlo Cocchia. Sulla parete esterna era raffigurata l’opera in terra refrattaria e stucco Ritmi Africani (oggi completamente restaurata) disegnata dal futurista Enrico Prampolini, mentre all’interno, tra i vari elementi artistici, vanno ricordati quelli realizzati da Edoardo Giordano per il Gran Caffè e il ristorante di prima categoria. Secondo Uberto Siola, la struttura è quella che meglio esprime

“la tensione verso il rinnovamento del linguaggio che si stava producendo oltr’Alpe da parte di alcuni architetti napoletani che, nonostante tutto, svolsero un ruolo di primo piano nella progettazione della Triennale”.

I due edifici, il palazzo Uffici e il ristorante, conobbero fino al terremoto del 1980, il loro periodo di maggiore splendore. Poi il frazionamento del palazzo, locato conservando la sua originaria funzione solo per una parte, mentre il ristorante continuò a funzionare fino alla sua definitiva chiusura avvenuta verso la fine degli anni ’80. Quindi, la decadenza per entrambi. Fino al completamento dell’attuale restauro. Un’iniziativa imprenditoriale dell’ente Mostra che pone un ulteriore tassello al futuro polo fieristico napoletano “nell’unico parco sorto dopo la dipartita dei Borboni”, come ebbe a sottolineare Cocchia.

“E’ stata un’impresa lunga e travagliata, un’operazione coraggiosa che arriva a conclusione in un momento poco felice per l’economia nazionale e locale”, afferma Maione, che aggiunge: “Sarà un albergo per uomini d’affari sul modello del Majestic, ma anche per turisti e visitatori dei siti universitari e sportivi che insistono nell’area”.

Un’area particolarmente felice dal punto di vista dei trasporti, per la vicinanza alla stazione ferroviaria e della Cumana, della tangenziale e dell’asse di collegamento con la zona Flegrea.
Eduardo Cagnazzi

Lusinghiero successo del Propeller Club Napoli

 Uniti nella diversità: solo così si potrà costruire un ponte che attraversi il Mediterraneo ed unisca le due sponde, quella Nord e quella Sud, di un mare, piccolo nel confronto mondiale, ma da sempre al centro della storia.


da sinistra: Umberto Masucci, Maurizio Maddaloni e Sergio Vetrella
 E’ il messaggio lanciato dall’International Propeller Clubs durante la sua XIII Convention Nazionale che si è tenuta venerdì 24 Maggio nelle sale del Castel dell’Ovo a Napoli.

Da sinistra: Enrico Pujia, Anita Vella, Umberto Masucci, Mohammed Hassad, Sergio Prete

 “Abbiamo scelto questo tema, Unity in diversity: the future cultural and economic bridge on the Mediterranean, per unire le aree geografiche e le società civili di tante nazioni chiamando ad interventi durante il convegno di relatori giovani al fianco di personalità di spicco del settore. Quest’anno – afferma Umberto Masucci, presidente The International Propeller Clubs Italia – è toccato a Napoli il privilegio di ospitare la Convention Nazionale che si tiene ogni due anni, ed il Propeller napoletano ha colto l’occasione per proporre un grande intervento di rilievo internazionale”.

Da Sinistra: Girolamo Imbruglia, Bruno Castaldo, Federico Maria Bega, Daniela Fara

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Federazione del Mare ed è inserito nella European Maritime Day, evento voluto dalla Commissione Europea, DG Maritime Affairs, per promuovere tutte le tematiche legate al mare: proprio Paolo D’Amico, presidente della Federazione ha sottolineato che


Un momento del convegno, in primo piano da destra Anita Vella, Enrico Pujia e Paolo D'Amico
“Napoli deve tornare ad essere protagonista, deve tenere il confronto con gli altri grandi porti del mondo. Ci sono tante tematiche da affrontare, dalla darsena contenitori al Molo San Vincenzo che deve giustamente essere restituito alla città ed entrare in un sistema di waterfront che in tante altre città portuali ha contribuito al loro sviluppo economico”. 
A sinistra il Sottocapo Gianluca Piscardi che riceve la targa Propeller, al centro l'Ammiraglio Antonio Basile
Sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, l’Assessore regionale ai trasporti, Sergio Vetrella; tra gli altri interventi quello di Riccardo Fuochi, presidente del Propeller Club Milano, che ha dato appuntamento nel capoluogo lombardo per la prossima Convention che si terrà nel 2015.