mercoledì 17 luglio 2013

Napoli Pizza Village


Tonda e fumante, accattivante e sensuale, fatta di acqua, farina, lievito e sale. Con l’aggiunta di pomodoro, mozzarella, olio e basilico. E’ la pizza doc, la protagonista del prossimo Napoli Pizza Village, manifestazione promossa dall’Associazione pizzaiuoli napoletani che si svolgerà anche quest’anno, sul Lungomare partenopeo di Via Caracciolo, da martedì 3 a domenica 8 settembre 2013.

L’evento, che celebra di fatto la pizza napoletana, avvalendosi della partecipazione di ben 40 pizzerie storiche di Napoli e provincia, presenterà anche il primo museo itinerante dedicato al noto prodotto gastronomico e il campionato mondiale del pizzaiolo.

Per sette giorni, dunque, il lungomare partenopeo si trasformerà nella pizzeria all’aperto più grande del mondo, grazie ai suoi oltre 25mila mq di allestimento e con ben 4mila posti a sedere. Con i suoi 40 forni, rigorosamente a legna, il Napoli Pizza Village tenterà di superare il record di pizze realizzate la scorsa edizione quando ne furono sfornate ben 75mila.

Nel fitto programma dell’evento, che riserva ampio spazio alla musica, allo spettacolo ed al cabaret, che sono fruibili gratuitamente, anche il 12° campionato mondiale del pizzaiolo, contrassegnato con il trofeo Caputo. La competizione si svolgerà per la prima volta a Napoli proprio alla Rotonda Diaz in quello che verrà definito lo stadio della pizza, una costruzione con spalti con vista sul mare e Capri, che vedrà la partecipazione di circa 500 pizzaioli provenienti da oltre 50 paesi stranieri.
Eduardo Cagnazzi

Guido con Prudenza


Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Polizia Stradale, SILB Sindacato Italiano Locali da Ballo in collaborazione con Provincia di Rimini hanno organizzatola Conferenza Stampa di presentazione della decima edizione di    

GUIDO CON PRUDENZA

Durante l’incontro verrà illustrata nei dettagli l’edizione 2013 della manifestazione che ha contribuito a diffondere in Italia la figura del guidatore designato. Saranno, inoltre, distribuiti dati sull’incidentalità stradale a livello nazionale e locale. Al termine della conferenza stampa, sarà possibile visitare il camper della sicurezza stradale allestito con i simulatori di guida della Fondazione ANIA, che sarà presente a Rimini e Riccione fino al 18 agosto. Interverranno: Piergiorgio Da Corte – Dirigente Compartimento Polizia Stradale Emilia Romagna; Umberto Guidoni – Segretario Generale Fondazione ANIA; Michele Moretti – Vice presidente nazionale Silb-Fipe Confcommercio; Vincenzo Mirra – Assessore Provincia di Rimini

Philip Watch – la storia in mostra a Ischia


Nella splendida cornice di Ischia, all'interno della storica gioielleria Bottiglieri di Via Cortese, saranno in mostra dal 17 luglio al 20 agosto, i preziosi orologi del Museo Philip Watch, presentato per la prima volta a Milano nello scorso novembre, diventato itinerante con mostre esibite a Dubai e Abu-Dhabi e che continuerà il suo viaggio nell'autunno 2013.

Dal connubio perfetto tra creatività partenopea e precisione svizzera, nasce a Napoli nel 1858 il brand Philip Watch, la più antica marca di orologi Swiss made presente in Italia. Eleganza, stile e creatività da un lato, precisione, tecnologia e innovazione, dall'altro, sono le caratteristiche che hanno reso Philip Watch un marchio celebre dell'orologeria, apprezzato ancora oggi in tutto il mondo. Gli orologi del Museo Philip Wacth sono frutto di un attenta, lunga e continua ricerca, iniziata per la volontà di raccontare l’heritage del brand attraverso esemplari unici che ripercorrono la storia dal 1930.

Philip Watch riporta dunque in Campania 150 anni di tecnologia svizzera e design italiano che potrà essere raccontata ai numerosi turisti che in estate affollano l'incantevole isola.

Salone Nautico Internazionale 2013


Vuole essere appuntamento sempre più internazionale il Salone Nautico di Genova, giunto quest’anno alla sua 53° edizione e in programma dal 2 al 6 ottobre 2013.
La nuova geografia globale dei potenziali clienti e visitatori, soprattutto da paesi emergenti del Far e Middle East, è infatti alla base delle scelte che gli organizzatori intendono perseguire per l’edizione di quest’anno, consolidando e ampliando le presenze straniere alla manifestazione che, nel 2012, hanno toccato le 22.000 unità.

Per questo motivo, oltre alla campagna promozionale e alle consuete iniziative editoriali sull’Italia,è stata programmata una innovativa e articolata campagna pubblicitaria internazionale che, oltre alle conferme di paesi come Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, include testate specializzate di Russia, Turchia, Middle East e Hong Kong-Singapore proprio per intercettare nuovi sbocchi commerciali e potenzialità di sviluppo da paesi ed economie in forte crescita e che manifestano interesse per i prodotti del “made in Italy” dove la nautica italiana da sempre eccelle.

Contestualmente sono state inoltre siglate importanti media partnership con le più quotate riviste di settore, in tutto il mondo, che stanno iniziando a dare  ampia eco alle novità del Salone 2013, al layout innovativo e più funzionale, alle nuove aree tematiche, al potenziamento dei servizi e i tanti eventi di contorno che si stanno via via definendo a Genova nei 5 giorni dell’evento.

Il network dei porti di VTP


Futuro sempre più verde per il porto crociere di Venezia. E' stato illustrato il progetto di cold ironing (sistema di elettrificazione delle banchine)  del bacino di Marittima, depositato martedì 16 luglio 2013, dalla Venezia Terminal Passeggeri presso l'Autorità Portuale di Venezia. Una alternativa energetica che permette alle navi in sosta, attualmente il 20% del parco delle navi di nuova generazione,  di ricevere la corrente da terra senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo e sfruttare il calore generato dall'impianto a terra per riscaldare o raffreddare le strutture dei terminal portuali, con una notevole riduzione delle emissioni e dell'inquinamento acustico.

 In particolare, grazie alla maggiore efficienza ed ai sistemi di abbattimento delle emissioni presenti nelle centrali elettriche, il cold ironing consente, rispetto ai generatori di bordo, una riduzione di oltre il 30% delle emissioni di CO2 e di più del 95% degli ossidi di azoto e del particolato. L'area interessata dal progetto,  é la Banchina Tagliamento con i fabbricati 107/ 108 e 109/110, dove a lavori ultimati si potrà fornire energia elettrica, direttamente dalla rete nazionale,  a due/tre navi in contemporanea . 15 i mesi di realizzazione dell'opera per un costo pari a circa 20 milioni di euro.

Lo sviluppo della crocieristica in Adriatico si lega indubbiamente al successo di Venezia, come prima meta crocieristica del Mediterraneo. Non nasconde la soddisfazione Sandro Trevisanato, Presidente di VTP
"Un lavoro frutto di una attenta gestione  che ha colto i trend del mercato e di un importante piano di investimenti. Con 290mila mq, di cui 93.000mq coperti, per un valore di circa mezzo miliardo di euro, ed investimenti per 150 milioni più 14 per infrastrutture in realizzazione siamo il primo homeport, porto di imbarco e sbarco,  europeo ed il quinto nel ranking mondiale. 
 Capace di ospitare contemporaneamente 7 navi  in Marittima , 12 con San Basilio,ed  in grado di movimentare fino a 33mila crocieristi al giorno. Dopo la performance significativa del 2012, le previsioni per quest'anno indicano una crescita del + 2,5% pari a 1.820.000 croceristi. L'eccellenza per i risultati ottenuti in termini di traffico, 500% di crescita del traffico crociere dal 1997 ad oggi, coniugata ad un aumento della capacita organizzativa e delle competenze, come testimoniata dai premi internazionali ricevuti, non é passata inosservata agli occhi dei player di riferimento del comparto.
 Non a caso ci é stato richiesto di gestire, in partnership con le maggiori compagni di crociera mondiali e con soggetti istituzionali, alcuni scali crocieristici strategici nazionali , con ulteriori richieste, per le quali sono in corso trattative, per la gestione di altri importanti porti internazionali che si affacciano sul Mediterraneo, dove abbiamo raggiunto il primato superando Barcellona".

MSC Crociere e EATALY anche nei CARAIBI


La partnership fra le due eccellenze italiane Eataly e MSC Crociere si prepara a vivere un nuovo ed entusiasmante percorso, questa volta nel paradiso dei Caraibi. La catena di ristoranti che fa capo a Oscar Farinetti, dopo la collaborazione iniziata su MSC Preziosa, l’ultima unità della flotta battezzata lo scorso marzo a Genova, realizzerà per la metà di ottobre due nuovi ristoranti anche a bordo di MSC Divina.

MSC Divina è la nave appartenente classe ammiraglia “Fantasia” che trascorrerà l’intero 2014 fra America e Caraibi eaccoglierà quindii ristoranti di uno dei brand nostrani maggiormente in voga, capace di guadagnarsi un’apprezzata fama in tutto il mondo basando la propria offerta sui principi della filosofia dello slow food. 

Saranno due i nuovi punti di ristoro a marchio Eataly su MSC Divina, la nave dedicata alla diva del cinema Sophia Loren, entrambi nella zona in precedenza riservata alle specialità Tex Mex: uno per il “Ristorante Italia”, rivolto a chi desidera un menu “table d'hôte”, particolare e di alta qualità, appositamente studiato da chef di Eataly con piatti a base di prodotti dei “Slow Food  Presidia”, fondazione creata per proteggere i  piccoli produttori e per preservare la qualità dei prodotti artigianali.

L’altro, sull’onda dello straordinario successo raccolto a Manhattan, sarà per la famosa steakhouse “Manzo”, un vero e proprio tempio della migliore carne alla griglia di primissima qualità. Insieme ai due ristoranti ci sarà l’immancabile boutique con una varietà di prodotti appartenenti alla tradizione nostrana: olio d'oliva, pasta di Gragnano, ma anche dolci artigianali, vini senza componenti chimici, bevande naturali e aceto balsamico invecchiato. Insomma, le migliori eccellenze enogastronomiche delle regioni italiane.

FEDESPEDI: Piero Lazzeri nominato Presidente Sanilog

Piero Lazzeri, dall’aprile 2009 Presidente di Fedespedi - Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali - è stato recentemente nominato Presidente del Fondo Sanilog - il Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizione - per il triennio 2013-2015.

La nomina rafforza il percorso professionale di Piero Lazzeri ai vertici del sistema associativo del comparto logistico nazionale. Prima della presidenza di Fedespedi, l’organizzazione  imprenditoriale che rappresenta e tutela gli interessi di circa 2.200 aziende che organizzano il trasporto delle merci in tutte le modalità (stradale, ferroviario, aereo, marittimo e combinato), Lazzeri ha infatti guidato dal 2003 al 2008 Spediporto, l’Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova fondata nel 1946 e oggi la più grande e rappresentativa Associazione territoriale marittima italiana delle Case di Spedizioni nazionali ed internazionali.

Dal 2010 ricopre inoltre la carica di Vice Presidente del FASC, il Fondo Nazionale di Previdenza per i Lavoratori delle Imprese di Spedizione Corrieri e delle Agenzie Marittime Raccomandatarie e Mediatori Marittimi.

Piero Lazzeri, genovese, 59 anni, è da oltre 30 anni nel settore delle spedizioni e della logistica dapprima come dirigente in importanti realtà multinazionali (Kuehne + Nagel e Saima Avandero) e, successivamente, dall’anno 2001, come imprenditore presso la Gimax International –Villanova Group di Genova oggi facente parte del colosso della logistica Argol Villanova di Casale Monferrato, una multinazionale da oltre 380 milioni di euro di fatturato nell’anno 2012.

Gruppo COECLERICI: nuove nomine nel CdA

Teresio Gigi Gaudio è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Coeclerici S.p.A. come Consigliere Delegato.
In Coeclerici Gaudio assume la delegaper il coordinamento e la sovraintendenza delle funzioni di Information Technology, Tesoreria, Amministrazione, Finanza, Risorse Umane, Legale, Servizi Generali, Internal Audit e Group Controllership.

Con un passato in Coeclerici - dal 1990 al 1998 - come Direttore Generale e Amministratore Delegato della capogruppo e Amministratore Delegato di alcune società operative, Gaudio annovera nella propria carriera posizioni di top management in primarie aziende del settore ambiente, energia ed automotive quali Waste Management Italia, FIAMM, Aprilia e Stile Bertone.

Nel Consiglio di Amministrazione di Coeclerici S.p.A. fanno inoltre ingresso Annibale Brivio Sforza, Lupo Rattazzi e Urbano Clerici che assume anche la carica di Managing Director Commodities della controllata Coeclerici Asia a Singapore.

Il nuovo Board Coeclerici S.p.A., che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2013, risulta quindi composto da: Paolo Clerici (Presidente ed Amministratore Delegato), Corrado Papone (Vice Presidente),Andrea Clavarino (Consigliere Delegato), Teresio Gigi Gaudio (Consigliere Delegato), Antonio Belloni, Giorgio Cefis, Giacomo Clerici, Urbano Clerici, Nicolò Dubini, Hugh Charles Blagden Malim, Riccardo Peressich, Lupo Rattazzi, Annibale Brivio Sforza e Giovanni Jody Vender.

Il Gruppo Coeclerici, fondato a Genova nel 1895, svolge la propria attività attraverso la divisione Mining che si occupa dell’estrazione di carbone energetico da miniere di proprietà, la divisione Trading operante principalmente nella commercializzazione di materie prime quali carbone, antracite, coke, minerale di ferro; la divisione Logistica che opera nel settore della logistica integrata, dall’attività di cabotaggio a quella di trasporto e trasbordo, e la divisione Armatoriale che opera a servizio della divisione trading attraverso navi in contratto di time-charter e di proprietà. Nell’esercizio 2012 ha raggiunto un fatturato di circa 600 milioni di Euro, 1.000 dipendenti e uffici in Europa, Asia, Australia e Americhe.