domenica 14 giugno 2015

Studio sui cetacei dalle navi Tirrenia, fatti 46 avvistamenti


Nonostante l'importanza strategica del tratto di mare del Canale di Sardegna, fra Sardegna e Sicilia, sono ancora estremamente scarse le informazioni sulle specie di balene e delfini che transitano in queste acque. Per questo motivo Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione ha dato il suo contributo all’Area Marina Protetta “Capo Carbonara”, che ha condotto uno studio sui cetacei lungo la tratta

Youngship Italia spiega le assicurazioni del mare


Si è appena tenuto a Genova nella splendida cornice di Villa delle Peschiere l’ultimo evento pre-estivo organizzato da YoungShip Italia dal titolo “Navigare a vista: le assicurazioni marittime”. L’incontro è il primo del suo genere in casa Youngship Italia dato che l’associazione, oltre ai consueti appuntamenti, ha deciso, seguendo le orme di YoungShip International, di sperimentare un nuovo format di incontri organizzando un incontro di studio. Non solo, YoungShip Italia ha deciso di ampliare l’idea di Youngship International creando un evento aperto al pubblico che ha messo in comunicazione più aziende per fare il punto della situazione su un settore

Napoli, incontro all’Unione con il ministro Padoan

“Puntiamo sulle imprese. Per una ripresa oltre le aspettative”. E’ questo il titolo dell’evento organizzato dall’Unione Industriali di Napoli, in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero per lo Sviluppo Economico e Intesa Sanpaolo, in programma lunedì 15 giugno alle ore 15.00 presso la sede dell’Associazione

Responsabilità penale dei medici


La medicina vive da tempo un paradosso: pur essendo divenuta straordinariamente potente nelle capacità diagnostiche e nelle possibilità di intervento terapeutico, suscita una crescente diffidenza nei pazienti che vivono un rapporto sempre più conflittuale con i medici. Conseguenza di questa crisi è la relazione tra sanitari e pazienti che genera sempre di più controversie sui risultati conseguenti alle prestazioni cliniche e chirurgiche rese, per presunte responsabilità professionali da colpa o inadempienza nella loro realizzazione. Ne parliamo con il senatore Lucio Romano, promotore di un’iniziativa parlamentare sulla responsabilità medica, a margine di un convegno sul tema promosso dalla Clinica Ruesh di Napoli.

E’ un fenomeno che si estende anche in Italia?
 “Il fenomeno coinvolge tutto il mondo occidentale, ma in Italia il sistema civilistico della responsabilità professionale medica si sta progressivamente trasformando, pervenendo a ristori riparativi sempre più onerosi attraverso una progressiva dilatazione del danno risarcibile/indennizzabile. Un’aggiornata indagine conoscitiva condotta dall’Associazione nazionale imprese assicuratrici rileva che tra il 1994 e il 2012 il numero dei sinistri da responsabilità professionale medica denunciati si è più che triplicato, passando da poco più di 9.500 a oltre 31mila, con una concomitante forte crescita del costo dei risarcimenti. In particolare, le denunce nei confronti sia dei singoli medici che delle strutture sanitarie sono aumentate del 255% rispetto a dieci anni fa." 
E per le cause civili?
"Indicazioni analoghe emergono dai dati riguardanti il numero di sentenze in tema di responsabilità professionale medica pronunciate dai giudici di legittimità in ambito civilistico: se fino agli inizi degli anni ’90 ne risultano reperibili solo 60, nel successivo ventennio il numero di pronunce pubblicate giunge a 284, con un incremento percentuale tra i due periodi considerati di ben il 373%. Appare significativo anche il consistente aumento registrato negli ultimi anni di sentenze decise dalla Corte di Cassazione in tema di malpractice medica, tanto che il numero di casi giudicati (82) negli ultimi 4 anni (2008/2011) è pressoché pari a quello delle controversie decise nell’ultimo decennio degli anni ’90 (1991/2000)”.

E. Cagnazzi

E’ già il secondo cammello che nasce allo Zoo di Napoli


Lo Zoo di Napoli festeggia una nuova nascita, è nato il 23 maggio un altro cucciolo di cammello, questa volta femmina. Figlia di Jasmine l’esemplare femmina di cammello più giovane del giardino zoologico, si aggiunge alla famiglia ora di cinque esemplari. Alì è invece il maschio, nato il 19 aprile dall’esemplare femmina più anziano. Durante il parto si sono avute delle piccole difficoltà, come di

A Ben Ainslie il premio Magnus Olsson


Domani alle 14 si correrà la SCA In-port race di Lorient che, data la situazione di classifica potrebbe avere un'importanza cruciale per la conquista di un posto sul podio finale. Intanto ieri è stato annunciato il nome del vincitore del Magnus Olsson Award, che quest'anno va al plurititolato velista britannico Sir Ben Ainslie. Prima della partenza della Volvo Ocean Race da Alicante, lo scorso

Azzurra brilla nelle acque di casa

Vittoria finale per la padrona di casa Azzurra, di Alberto Roemmers, in questa coinvolgente e combattutissima edizione della Settimana delle Bocche - 52 Super Series, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Nella regata a bastone che la flotta ha completato oggi, Azzurra non ha lasciato spazio a nessuno e ha chiuso ogni discorso aggiudicandosi la testa della classifica overall, dopo una settimana di battaglia ai vertici con i team di Quantum Racing e Bronenosec. Medaglia d'argento per gli americani di Quantum Racing che chiudono questa competizione davanti al team russo di Bronenosec, terzo sul podio.

Dopo una buona partenza il team di Azzurra, portacolori dello YCCS, ha scelto il lato sinistro e si è imposto da subito a comando della flotta, incrementando il vantaggio ad ogni giro di boa fino a tagliare il traguardo davanti a tutti. È stata invece combattuta la battaglia per il secondo e terzo posto con l'alternarsi continuo dietro ad Azzurra di Provezza IX, Quantum Racing e Gladiator. Il secondo a tagliare il traguardo è stato proprio quest'ultimo - il neozelandese Cameron Appleton nel ruolo di tattico - seguito dal team turco Provezza IX di Ergin Imre.
Una volta terminato il primo bastone - completato con uno scirocco tra i 10 e i 15 nodi - il Comitato di Regata ha predisposto la seconda partenza, ma è stato costretto a sospendere la prova quando il vento ha raggiunto raffiche intorno ai 35 nodi. Al momento dell'interruzione Azzurra era in testa alla flotta, a conferma della buona forma di oggi. Soddisfatto comunque l'equipaggio che al ritorno in banchina ha festeggiato la vittoria nella Settimana delle Bocche e la conquista del primo posto provvisorio nella classifica overall del circuito 52 Super Series. Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "È stato un evento splendido, con un bel vento. Noi abbiamo navigato benissimo, ed è una soddisfazione vincere a casa nostra. Siamo primi nel circuito, primi qui, meglio di così non poteva andare!"

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "E' stata una settimana davvero entusiasmante con un team diverso in testa alla classifica ogni giorno. Sin dall'inizio ogni equipaggio si è impegnato al massimo e la vittoria è stata in ballo fino all'ultimo. Naturalmente siamo fieri delle ottime prestazioni della nuova Azzurra, ma soprattutto come organizzatori siamo soddisfatti di aver preso parte ad una settimana di grandissima sportività."
La cerimonia di premiazione, ospitata in Piazza Azzurra, ha chiuso ufficialmente questa seconda tappa della 52 Super Series 2015 che proseguirà a Puerto Portals in Spagna con il campionato mondiale della classe TP52, in programma dal 14 al 18 luglio. Allo YCCS, invece, si attende l'arrivo di un'altra classe di one-design scattanti e competitivi, gli RC44, che saranno impegnati nell'Audi RC44 Porto Cervo Cup dal 16 al 21 Giugno 2015.