domenica 28 luglio 2013

Tanger Med – i containers aumentano del 36%


L’Autorità portuale di del porto marocchino di Tanger Med ha diffuso le statistiche del traffico contenitori relative al primo semestre dell’anno.

 Risulta evidente il continuo trend di crescita del terminal contenitori con percentuali di grande rilievo: è del 36% infatti l’aumento del traffico registrato nel primo semestre di questo anno rispetto allo stesso periodo del 2012, e questo risultato è stato ottenuto nonostante il porti si trovi pienamente coinvolto nell’operazione Marhaba 2013, destinata ad accogliere durante tutta l’estate il flusso migratorio di milioni di marocchini residenti all’estero e che tornano in patria con le famiglie per le vacanze estive.

Nucleare, operativa nel 2016 la prima centrale marina


Akademika Lomonosov sarà la prima centrale nucleare galleggiante al mondo e potrebbe essere operativa nel 2016; la società armatrice ha già previsto che la piattaforma galleggiante su cui opererà la centrale è progettata per resistere al meglio ad eventi climatici estremi o ad eventi naturali come maremoti oppure alle collisioni con altre navi senza che venga pregiudicata la sicurezza ambientale e l’operatività dei reattori.

Questi sono del tipo KLT 40 capaci di generare una potenza elettrica complessiva di 70 MW capace di fornire energia elettrica ad una comunità di 200 mila persone; è già progettata per poter subire modifiche e diventare ad esempio anche un impianto di desalinizzazione mobile, con una capacità di depurazione giornaliera di oltre 240 mila metri cubi di acqua di mare.

 Akademika Lomonosov è il prototipo di una serie di centrali nucleari galleggianti che la Russia prevede di commercializzare sui mercati esteri, incoraggiata dall’interesse che alcuni paesi hanno già dimostrato.

Trasporti – Piano UE per snellire procedure doganali


Per rendere più competitivo il settore del trasporto marittimo delle merci bisogna semplificare le procedure doganali attraverso la riduzione delle formalità burocratiche. Su queste linee si dipana la proposta della Commissione UE introducendo due novità sostanziali che riguardano la semplificazione delle formalità doganali per il traffico marittimo all’interno della Comunità e, in secondo luogo, la semplificazione delle formalità doganali per le navi che fanno scalo nei porti di paesi extraeuropei.

Per rendere il settore del trasporto marittimo un’alternativa valida e attraente per i trasportatori bisogna sfruttare al meglio le potenzialità del trasporto marittimo a corto raggio fornendo una soluzione per un trasporto rispettoso dell’ambiente e a basso costo, con l’obiettivo di trasportare maggiori quantità di merci e ridurre la congestione della rete stradale europea intasata da una enorme quantità di merce.

Nel contempo la Commissione mira ad incrementare il mercato unico sul mare con riduzione dei costi, semplificazione dell’amministrazione, agevolazione degli scambi commerciali e creazione di pari condizioni di concorrenza tra tutti i sistemi di trasporto.

Un grande omaggio a Verdi


Successo a Viterbo per la "Messa di Requiem". Lunedì e martedì protagonisti Beatles e flamenco

Un omaggio a Verdi nel bicentenario della nascita e, per volontà del maestro Stefano Vignati, ai monumenti di Viterbo: questa è stata la "Messa di Requiem" che il Tuscia Operafestival ha regalato nella serata di sabato 27 luglio alla città di Viterbo, in collaborazione con Unindustria -Confindustria Viterbo.

 In Piazza San Lorenzo circa 230 artisti agli ordini del maestro Vignati, tra solisti (il soprano Mariangela Spotorno, il mezzosoprano Maya Hoover, il tenore William Davenport e il basso Antonio Pirozzi), musicisti (l’Orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival e del progetto “Gioventù all’Opera 2”) e i cori della Cassa di Risparmio di Firenze, Quadriclavio di Bologna e "Giuseppe Verdi" di Ostiglia (Mantova). Impeccabile la direzione, che ha saputo cogliere tutto lo spirito autentico del “Requiem”, con i solisti che si sono sa puti armonizzare con l’imponente struttura musicale concepita da Verdi.

Il Tuscia Operafestival prosegue con altri due appuntamenti consecutivi sempre in Piazza San Lorenzo alle ore 21. Lunedì 29 luglio spazio alla musica pop con "Passione Beatles!", un antologia dei mitici "fab four" proposta dalla band Abbey Road. Martedì 30 arriva la danza con "Vente conmigo", spettacolo della compagnia Flamenco Vivo.

Formatasi nel 1998, la compagnia Flamenco Vivo nasce dall’unione di artisti del panorama flamenco nazionale e spagnolo, sotto la guida di Lara Ribichini direttirce artistica, prima ballerina e coreografa, e Dario Carbonelli, bailador e coreografo degli spettacoli presentati dalla compagnia in di versi festival e teatri italiani. Sul palco sette ballerini (tre uomini e quattro donne) e cinque musicisti tra canto, chitarre, violino e percussione.

Febbre da “Royal Baby”: è boom di viaggi a Londra


Ora che George Alexander Louis è stato finalmente salutato da britannici e fan della famiglia reale inglese di tutto il mondo, forse Londra vedrà calare lo spasmodico afflusso di turisti dei giorni scorsi. Si parla, infatti, una vera e propria marea umana, vedendo il picco di prenotazioni di voli rilevato da lastminute.com nei giorni scorsi: +17% per un aumento complessivo del 118% anno su anno di voli acquistati dall’Italia verso il Regno Unito e del 13% per le prenotazioni alberghiere nel corso della settimana appena chiusa. Inoltre, lastminute.com prevede che l’arrivo di quest’ultima testa coronata, incrementerà il movimento del mercato alberghiero, con un +30% stimato per quanto riguarda l’occupazione di camere in queste settimane a ridosso della nascita dell’erede inglese.

A partire dal matrimonio da favola di Kate Middleton e del futuro re inglese William, i viaggi verso Londra sono in costante aumento e la nascita del loro figlio, il “Royal Baby”, s’inserisce quindi in questo contesto, portando con sé un’ulteriore spinta a questo trend. Curiosamente, tra i paesi europei presi in considerazione da lastminute.com*, l’Italia sembra essere quello con il gruppo più nutrito di fan della famiglia reale, come dimostrato dal picco del 118% di prenotazioni aeree anno su anno (+17% nella settimana scorsa), mentre i “cugini” francesi hanno accolto più freddamente il nuovo nato, con un timido +12% .

Risulta invece che coloro che sono rimasti a Londra, siano meno eccitati dall’arrivo del futuro Re. lastminute.com ha, infatti, rilevato una crescita del 41% annuo nelle prenotazioni effettuate dai londinesi per viaggi in partenza dalla capitale nel corso dell’ultima settimana.

Sembra che le persone residenti a Londra stiano scegliendo di scappare dal can can mediatico generato dal Royal Baby andando all’estero, con Barcellona e Amsterdam come principali destinazioni per questa fuga; i pernottamenti presso le due città nel corso di questa settimana sono cresciuti rispettivamente del 37 e del 13%.

Cagliari – il porto punta tutto sul turismo


 La “Storm” nave specializzata nel trasferimento di grandi attrezzature portuali, è in piena attività: sta trasportando diverse gru che erano sul molo Rinascita del porto di Cagliari al Porto Canale.
Questo andirivieni che durerà alcuni giorni è in funzione del nuovo corso del porto del capoluogo sardo che punterà tutto sul turismo, sula nautica e sulle crociere.

 Le gru che la Storm sta spostando dal Molo Rinascita a Macciareddu lasceranno spazio per far partire il progetto crociere: proprio il molo Rinascita diventerà punto di riferimento per i turisti e crocieristi che verranno dal mare.
 Un vero e proprio quartier generale delle crociere che secondo i progetti dell’Autorità Portuale sarà destinato a far da base, home port, per far partire le crociere nel Mediterraneo proprio da Cagliari.