giovedì 14 novembre 2013

United Ships, consegnata la nuova M/n Wolf


38 metri di lunghezza, 8,7 metri di larghezza, una velocità di servizio di 26 nodi  e una capienza di 60 passeggeri. E ancora, sofisticati apparati tecnologici installati a bordo tra cui il DP - Dynamic Positioning - un sistema controllato elettronicamente che mantiene automaticamente la posizione e l’angolo di rotta dell’unità.
Queste, in sintesi, le caratteristiche tecniche principali della M/n Wolf, seconda unità di assistenza per operazioni offshore progettata e realizzata dal cantiere genovese T. Mariotti  per United Ships - società partecipata da Gruppo Gesmar, Righetti Navi e Guidotti Ships.

L’unità, una Crew Boat Fast Utility, verrà impiegata nel mercato di assistenza alle piattaforme offshore ampliando ulteriormente la flotta della Righetti Navi a servizio del mercato Oil & Gas a pochi mesi di distanza dall’entrata in servizio della M/n Fox, Fast Intervention Support Vessel anch’essa progettata e realizzata da T. Mariotti e attualmente in attività nel Mar Adriatico per Eni.

Scheda tecnica M/n Wolf

Stazza lorda: 265 Gt; Lunghezza: 38 m; Larghezza: 8,7 m; Velocità di servizio: 26 nodi; Capienza: 60 passeggeri; Spazio in coperta: 100 m2; Motori principali: 3 Cummins KTA 50M2 Tier II 1.800 HP per un totale di 5.400 HP; Eliche direzionali: 2 da 75 KW ciascuna, per un totale di 220KW.

Presentato alla EU un polo logistico-intermodale a Portogruaro


L'assessore allo sviluppo del Comune di Portogruaro Paolo Bellotto ha presentato ieri alla Commissione Europea a Bruxelles, nell'ambito della “Mid Term Conference” del progetto ADB Multiplatform, la sintesi dello studio di fattibilità di una struttura logistico-intermodale nel Veneto Orientale. La realizzazione dello

Trieste - Molo VII in 10 anni i dipendenti sono passati da 3 a 155

Trieste Marine Terminal, società di gestione del Molo VII al Porto di Trieste, conta oggi tra le sue fila 155 dipendenti diretti, mentre almeno altri 620 sono da aggiungere come indotto derivante dalle attività svolte. Entro il 2014 si punta ad un traffico movimentato di oltre 500.000 Teu, mentre alla fine del 2013 verrà conseguito il nuovo record di traffico, con

Il Terminal Contship di La Spezia ordina due nuove maxi - gru

da sinistra Antonio Zanetti (CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di MGM-OMG) e Michele Giromini (AD di LSCT) durante la firma del contratto
La Spezia Container Terminal - LSCT (Gruppo Contship Italia) e MGM-OMG (Officine Meccaniche Galileo) hanno siglato un contratto per l’acquisto di 2 nuove gru di banchina.

Confitarma, primo consiglio per il presidente Emanuele Grimaldi

Il 13 novembre si è riunito il primo Consiglio confederale della Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) presieduto da Emanuele Grimaldi che ha esaminato le principali problematiche del settore in trattazione a livello nazionale e internazionale.
In particolare, è stato illustrato il quadro normativo delle misure

Assoporti sui servizi tecnico-nautici

"Assoporti – afferma in una nota diramata ieri - tenuto conto che il testo dell'Accordo interassociativo sottoscritto nel 2007 tra le rappresentanze di cui all'art.14,comma 1-bis della legge 28.1.1994, n.84, costituisce un passo avanti nel senso del riconoscimento del ruolo dell'Autorità

L’ultimo straordinario record di Giovanni Soldini


Il 31 dicembre del 2012 Giovanni Soldini parte da New York a bordo del monoscafo Maserati VOR 70 con un equipaggio proveniente da diverse nazioni: lo statunitense Ryan Breymaier, il francese Sébastien Audigane, il cinese Jianghe Teng, lo spagnolo Carlos Hernández, il tedesco Boris Herrmann, gli italiani Guido

Tir: verso il fermo nazionale dal 9 al 13 dicembre

Franco Pensiero
Autotrasporto italiano verso il fermo nazionale, dal 9 al 13 dicembre. Oggi 14 novembre, il Comitato esecutivo di Trasportounito sarà chiamato a ufficializzare la scelta, resa inevitabile dal fallimento delle trattative al ministero dei Trasporti e dalla sostanziale inconsistenza delle misure che il governo si è dichiarato in  grado di implementare nel breve

Sorrento Meeting 2013


La crisi economica non è ancora conclusa, e per superare "il tempo di mezzo" e avvicinarsi al "tempo del futuro", occorre riequilibrare la finanza pubblica, riscrivere le regole dell'Unione europea e integrare le economie del Mediterraneo. Così il presidente del Cnel, Antonio Marzano, al meeting internazionale