venerdì 9 agosto 2013

Imprese ittiche, la fotografia del settore


La Camera di Commercio di Milano ha elaborato i dati 2012 e 2013 forniti dall’Istat sul settore ittico in Italia. I dati sulle imprese attive nel comparto evidenziano una stabilità numerica a distanza di un anno, con 28.000 imprese, 8.ooo pescatori specializzati, 6.600 dettaglianti 4.300 ambulanti e 3.700 acquacoltori.

Analizzando il settore per regioni risulta primo il Veneto con 4.045 imprese (pari al 14,3% del totale), segue la Sicilia con 4.007 e la Campania con 3.160; la Sicilia risulta essere prima per pesca, oltre 1.760 imprese specializzate, mentre l’acquacoltura è concentrata in Veneto (1.554) ed Emilia Romagna (1.273). Tra le provincie quella di Napoli è seconda dietro a Rovigo e prima di Ferrar e Roma.

Ma la maggior parte dei prodotti consumati sulle nostre tavole proviene da Spagna, Paesi Bassi e Danimarca per il pescato, mentre per i prodotti di acquacoltura le provenienze sono Spagna, Grecia e Francia. Negativo il saldo import/export, infatti l’Italia importa otto volte più di quello che esporta, precisamente importiamo un miliardo di euro di prodotti, mentre esportiamo per 122 milioni di euro.

Come tendenza si registra un significativo aumento della domanda di pesce da mangiare crudo come tonno, spada e salmone, a discapito della richiesta delle qualità da cucinare al forno.


Metropolitana Napoli, assegnati 113 milioni

Sergio Vetrella
Il “Decreto del Fare”, di recente approvazione da parte del Governo, nel porsi l’obiettivo di riavviare la macchina degli investimenti infrastrutturali, ha previsto, tra gli altri, uno stanziamento pari a 113 milioni a parziale copertura del completamento della linea 1 della Metropolitana di Napoli, per la tratta Centro Direzionale – Capodichino.

Il proficuo lavoro condotto dalla Regione, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, è stato finalizzato, nella giornata di ieri, con l’approvazione, da parte del Cipe, della delibera che ufficializza questo stanziamento, ponendo un precisa tempistica per l’attuazione delle fasi successive che condurranno all’effettiva erogazione del finanziamento. Entro la fine dell’anno si dovrà pervenire all’approvazione del progetto definitivo ed alla stipula dell’Accordo di Programma Quadro tra Stato, Regione e Comune di Napoli.
“Il dialogo con il Ministero ha condotto all’adozione delle due essenziali richieste da parte della Regione
- ha commentato Sergio Vetrella, assessore regionale ai trasporti e attività produttive -
Sul primo fronte è stata recepita la richiesta di ridurre i costi inizialmente troppo elevati per la realizzazione delle stazioni, avendo quindi come riferimento gli standard normalmente adottati a livello nazionale. Dall’altro lato è stato precisato, ed anche questo punto è stato accolto, che priorità strategica per la Campania è la chiusura del cosidetto “anello”, ovvero il completamento della tratta che unirà Capodichino con Piscinola. 
E’ evidente infatti che la Linea 1 della Metropolitana si colloca in un ambito molto più ampio di quello prettamente urbano, andando a servire la popolazione delle aree interne più periferiche e densamente popolate, dando quindi un contributo decisivo alla mobilità sostenibile dell’intera popolazione campana”.






MSC Crociere: estate da record in Italia


Le temperature elevate hanno fatto crescere la voglia di mare e sono molti gli italiani che hanno deciso di trascorrere il Ferragosto in crociera con MSC per divertirsi e visitare le destinazioni più belle e suggestive del Mediterraneo.

I turisti che quest’estate hanno infatti scelto una delle navi MSC Crociere per le proprie vacanze saranno 62.000, ovvero il 15% in più rispetto allo scorso anno, in linea con i trend e le aspettative della Compagnia.

“La crociera si conferma ancora una volta tra le soluzioni di vacanza preferite sia dai turisti italiani, sia da quelli stranieri
- ha commentato soddisfatto Leonardo Massa, Country Manager Mercato Italia della compagnia
Oltre alle famiglie, che da sempre scelgono le nostre navi quali luogo ideale per trascorrere il proprio tempo libero e per le numerose attenzioni offerte anche ai più piccoli, quest’anno grazie a MSC Orchestra la “Nave dei Giovani”, abbiamo registrato e continuiamo a registrare un significativo incremento della presenza a bordo di ragazzi di età compresa tra i 20 e i 35 anni. 
Un target inedito per il settore, che dimostra alto gradimento per il prodotto crociera, grazie alla varietà dell’intrattenimento a bordo, a destinazioni nuove e accattivanti (come Ibiza e le Baleari) e sicuramente a un ottimo rapporto value for money, aspetto imprescindibile in un momento che resta ancora delicato per le tasche dei turisti. Inoltre, sono sicuro che anche gli itinerari invernali delle Antille Francesi, Canarie ed Emirati Arabi, riscuoteranno molto successo”.






Merci false, Italia prima per sequestri


Un giro d’affari stimato in oltre un miliardo di euro solo nel 2012 porta l’Italia al top in Europa nella speciale graduatoria delle merci contraffatte sequestrate alle dogane. L’Estremo Oriente, con Cina ed Hong Kong in testa, è il principale fornitore di merci contraffatte come orologi, capi d’abbigliamento, borse e scarpe, dvd, cellulari ed ora anche sigarette elettroniche; il normale tabacco in sigarette contraffatte arriva principalmente dagli Emirati Arabi, mentre molto forte è la produzione di generi alimentari “falsi”.

Dato interessante è quello che mostra come i casi di merci sequestrate nel 2012 risulti pressoché identico al 2011 (in Italia si è passati da 5.135 casi a 5.190, mentre in Europa si è passati da 91.220  a 90.470. Non resta simile invece il valore complessivo delle merci che crolla da 115 milioni a 40 milioni in Europa e passa da circo 30 milioni a 6 milioni in Italia.