martedì 11 giugno 2013

Asiago: altopiano da gustare

Il 6 e il 7 luglio Il Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni promuove un grande evento dedicato ai prodotti del territorio

 
Luoghi incantevoli, natura, prodotti straordinari, imprenditori “illuminati”… Le premesse non mancano e il Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni si fa portavoce dell’Altopiano di Asiago promuovendo una grandissima manifestazione dal titolo “Altopiano da gustare, colazioni emerende nel cuore della natura”. Una grande festa, ma non solo, per far conoscere e valorizzare tutto quello che questo angolo di paradiso è in grado di offrire, sia dal punto turistico, sia da quello enogastronomico. Ad esser coinvolti in questa bellissima kermesse saranno non solo i professionisti del gusto ma anche i più importanti giornalisti di settore e il grande pubblico.
Fulcro dell’evento sarà Asiago e, precisamente il piazzale dello Stadio del Ghiaccio, dove si svolgeranno gli showcooking, aperti al pubblico con la partecipazione di famosi chef del territorio, coordinati da Alessandro Dal Degan, del celebre Ristorante La Tana, di Asiago. Nella giornata di domenica lo showcooking sarà tenuto da grandi chef che operano in alberghi famosi per la prima colazione.
Gli chef si sfideranno davanti a una giuria di giornalisti selezionati. Sabato pomeriggio sul tema della “Miglior Merenda” e domenica pomeriggio sulla “Miglior Colazione”.

Ma il territorio dell’Altopiano di Asiago non è fatto solo di “cose buone”! E’ anche prati, colline, malghe, sentieri bellissimi da perlustrare e da scoprire. E l’evento del 6/7 luglio offrirà ai partecipanti anche questo. Momenti di natura, dunque, da assaporare e da vivere, per il benessere del corpo e dello spirito, una filosofia che accomuna i grandi produttori dell’Altopiano.
Domenica, prenderà il via un Convegno tenuto da un esperto nutrizionista sul tema “L’importanza della prima colazione in un regime alimentare equilibrato”. A seguire, un dibattito sullo stile di questo importante primo pasto della giornata con personalità e giornalisti stranieri che racconteranno le diverse abitudini alimentari nei loro paesi di origine.

Una guida tascabile sarà stampata appositamente per segnalare gli hotel e i ristoranti dell’altopiano che collaborano all’iniziativa.

ABB commessa per 40 milioni USD per navi LNG

Soluzione ad alta efficienza energetica ed ecologica per quattro navi per il trasporto di LNG di produzione coreana
ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha ricevuto nel primo trimestre del 2013 ordini per un totale di 40 milioni di dollari da tre fra i principali operatori del settore del trasporto del gas per la fornitura di apparecchiature di propulsione elettrica destinate alle navi LNG in costruzione in Corea del Sud.

ABB fornirà un impianto ad alta efficienza energetica ed ecologico che verrà abbinato a un impianto propulsivo con motori diesel bi-fuel a bordo di una nave con una capacità di trasporto di 155.000 m3 di gas naturale liquefatto commissionata da un armatore del Sud Est asiatico ai cantieri Hyundai Heavy Industries (HHI) e in consegna entro il 2015 nei cantieri Ulsan di HHI. L'ambito di fornitura di ABB comprenderà generatori, quadri di comando, trasformatori, azionamenti e motori di propulsione assemblati con componenti interamente prodotti presso le officine ABB.

Un secondo accordo prevede la fornitura da parte di ABB di un analogo impianto di potenza e propulsione per due navi con capacità di 160.000 m3 di LNG ordinate da American Gas ai cantieri Samsung Heavy Industries (SHI). Queste due navi verranno costruite presso la struttura produttiva di SHI a Geoje Island e verranno consegnate tra il 2015 e il 2016. L'accordo prevede inoltre un ordine per lo stesso pacchetto più quadri di comando supplementari per una nave di stoccaggio di gas liquido con rigassificatore a bordo (FSRU) con capacità di 170.000 m3 di GNL per un armatore che opera in Norvegia e nel Sud Est Asiatico. La nave verrà costruita presso la struttura produttiva di SHI a Geoje Island con consegna prevista per il 2015.

Dal 1 di giugno 2013, saranno in fase di produzione/commissioning 38 navi metaniere DFDE con sistemi di potenza e propulsione di ABB.

Heikki Soljama, Responsabile della divisione ABB Marine and Cranes ha affermato:
 “Gli ordini ripetuti ricevuti da HHI e SHI per i sistemi di potenza e propulsione per le navi adibite al trasporto di gas naturale liquefatto consolidano il nostro saldo rapporto con due fra i principali cantieri del settore. L'essersi aggiudicati questi contratti dimostra che siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi in un settore in rapida crescita come quello del gas naturale liquefatto, e rafforza la nostra posizione di fornitori in questo segmento così esigente a livello tecnologico”.

La Compagnia dei Cammini: alla ricerca di un’altra “estate”


“Estate” non è necessariamente sinonimo di spiaggia, ombrellone e lettino. “Estate” può anche essere natura, compagnia, sostenibilità e cammino. Una nuova dimensione di vacanza, che non contempla soltanto la tradizionale vita di mare, ma che diventa un vero, autentico momento di evasione dalla frenesia della vita quotidiana.


Un cammino, alla scoperta della natura più incontaminata, alla scoperta di popoli e tradizioni che vivono in perfetta armonia con il territorio, alla ricerca di un mondo più sostenibile. Questi i viaggi de La Compagnia dei Cammini. A passo lento si potranno trascorrere vacanze rigeneranti, originali e più responsabili.

Per l’estate 2013, La Compagnia propone viaggi in cammino per tutti i piedi, di differenti gradi di difficoltà, in diverse zone dell’Italia e del Mediterraneo, dal mare alla montagna. Perché il cammino è lo strumento ideale per riempirsi di energie positive, disintossicarsi nel fisico e nello spirito e lasciar andare ansie e preoccupazioni.

Per chi desidera varcare i nuovi orizzonti di una vacanza fuori dal comune, ecco una selezione di viaggi piuttosto semplici ma di grande impatto.

Chaminar en Val Maira
Nel cuore del Piemonte occidentale, la Val Maira offre ambienti alpini fra i più vari e spettacolari delle Alpi. Non avendo transito stradale transfrontaliero, la Val Maira e le sue valli laterali si sono “naturalmente” protette da un traffico ed un turismo “mordi e fuggi”. Durante il percorso si seguiranno le suggestioni del libro Rubare l’erba di Marco Aime che racconta la vita dei pastori lungo i sentieri della transumanza.
Difficoltà medio/bassa.

VelaTrek alle Egadi, i Caraibi siciliani
Un crocevia di popoli mediterranei, navigatori e pescatori. Alla scoperta di Marettimo, Levanzo e Favignana, ponente della Sicilia. Sono le Egadi: abitate da sempre da pescatori, abili conoscitori di un mare incontaminato. Monti selvaggi dalla bellezza dolomitica. Un passato storico attraversato da Fenici, Saraceni, Romani e Spagnoli. Angoli di sorprendente armonia, con grotte, picchi, promontori e paesaggi. Vita di mare, esplorazione a terra, col lento cammino dei nostri passi.
Difficoltà medio/bassa.