venerdì 20 dicembre 2013

Viaggio tra passato e presente con le foto di Evan De Vilde


Prosegue la mostra fotografica di Evan De Vilde, geniale ed eclettico artista fondatore dell’archeorealismo. Gli scatti sono ospitati all’interno delle sale delle Terme Stufe di Nerone, in Via Stufe di Nerone, 45, Bacoli

Pmi Italia approva il documento strategico di Pmi Campania

Nel corso degli ultimi Stati Generali di Pmi Italia, che si sono svolti a Caserta, è stato istituito un Coordinamento delle Pmi, al quale hanno preso parte, apportando ciascuno il proprio contributo, i rappresentati delle Pmi che operano sul tutto il territorio nazionale. In base alle

Un Natale green con il riuso creativo degli imballaggi di legno

Un’idea economica, ecosostenibile e di tendenza per vestire a festa la propria casa, l’ufficio, o la vetrina di un negozio spendendo poche decine di euro e con risultati davvero originali e d’effetto? La soluzione arriva dagli imballaggi di legno usati, il cui riutilizzo creativo sta diventando una vera e propria moda nel settore

Maneschi premiato con il Propeller d'oro

"Il porto di Trieste è la prima industria della città, ma per sfruttarne appieno tutte le potenzialità bisogna che i triestini cambino mentalità". 
Con queste parole, Pierluigi Maneschi, l'imprenditore livornese che a Trieste contribuisce con circa 1,3 miliardi di euro di fatturato al Pil locale, ha iniziato il discorso di ringraziamento per aver ricevuto il premio Propeller d’Oro, riassegnato dopo tre anni di pausa ad una “personalità di spicco particolarmente distintasi nelle attività del settore marittimo-portuale e per la città di Trieste”.
 Nel rivolgersi alla platea, Maneschi ha sottolineato, con quello che all'inizio sembrava uno sfogo amaro, tutte le difficoltà incontrate, e non ancora superate, dalle società del suo gruppo nonostante gli importanti investimenti distribuiti sul territorio.
  "La città di Trieste non è conscia dell'importanza del suo porto, solo di recente si è ricominciato a parlare dello scalo – ha detto Maneschi - come di un fattore importante per la crescita economica. Ma potrei citare numerosi esempi di difficoltà nelle mie aziende, sia per quanto riguarda le attività marittime che quelle legate alla rivitalizzazione del Portovecchio". 
L'occasione per premiare Pierluigi Maneschi è stata fornita dalla conviviale di fine anno che International Propeller club di Trieste ha tenuto nel capoluogo regionale, anche per ricordare un 2013 pieno di eventi e di cambiamenti tra i quali l'elezione di un nuovo Consiglio Direttivo rinnovato e “ringiovanito“. L'attività del Club triestino, infatti, ha visto un crescendo durante tutto l'arco dell'anno, e il recente incontro ha registrato il record storico di presenze con quasi un centinaio di partecipanti. Al termine dell'incontro, lo stesso Maneschi ha voluto lanciare un messaggio di ottimismo con lo sguardo rivolto al futuro:
 "Trieste ha delle enormi potenzialità, perché il suo mercato di riferimento non è l'Italia. Per usare un paradosso, potremmo dire che noi non siamo italiani, siamo europei. Il porto è l'unica vera e grande risorsa sulla quale puntare per lo sviluppo economico della città e quindi per dare risposte alla crisi occupazionale che, anche in questa regione come nel resto d'Italia, si fa sentire pesantemente".

Grimaldi lines, nuovo collegamento marittimo Adriatico


E’ partito per la prima volta questa notte il nuovo collegamento marittimo operato da Grimaldi Lines sulla rotta Ravenna-Igoumenitsa-Patrasso. Il servizio, dedicato al trasporto passeggeri e merci, avrà frequenza bisettimanale e verrà effettuato con la nave “Euroferry Olympia”: un moderno traghetto lungo 183 metri, largo 28,50 metri e in grado di imbarcare 600 passeggeri, sistemati in cabina o poltrona reclinabile, e circa 200 tra camion e semirimorchi.
“Il nuovo collegamento andrà ad affiancare il nostro servizio giornaliero Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso, che è stato inaugurato nella primavera del 2012, nonché i servizi passeggeri per la Grecia operati dalla controllata Minoan Lines con partenze da Ancona e Trieste – ha dichiarato Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines – Con questa nuova rotta intendiamo infatti rafforzare la presenza del Gruppo Grimaldi nell’area adriatica, che da sempre rappresenta per noi un bacino d’utenza di particolare interesse”. 
“Euroferry Olympia” partirà da Ravenna ogni mercoledì alle ore 12 e ogni sabato alle ore 18 con arrivo a Igoumenitsa rispettivamente il giovedì alle ore 15 e la domenica alle ore 21.30. La nave proseguirà quindi per il porto di Patrasso, dove attraccherà ogni giovedì alle ore 22.30 e ogni lunedì alle ore 06. Il percorso inverso prevede invece partenze da Patrasso ogni lunedì alle ore 22 e ogni venerdì alle ore 01.00, con arrivo finale a Ravenna il mercoledì alle ore 08.30 e il sabato alle ore 12.00.

Msc Crociere sbarca alla Spezia


Nella programmazione degli itinerari 2014, MSC Crociere ha inserito alla Spezia il posizionamento della MSC Lirica con un itinerario completamente nuovo verso Francia, Tunisia e Malta. Lirica, in grado di

Capodichino - Previsioni di traffico per le festività natalizie

Saranno circa 200mila i passeggeri previsti in transito, tra arrivi e partenze, per le festività natalizie - da venerdì 20 dicembre a lunedì 6 gennaio - 100mila sulle rotte nazionali, 95mila su quelle internazionali e 5mila sui voli charter. Queste le destinazioni internazionali prescelte per