domenica 7 luglio 2013

Taranto, salvi 200 milioni di euro per il porto

Grazie ad una intesa tra l’Autorità portuale di Taranto e Terminal Rinfuse Taranto sarà possibile spostare questo ultimo sul molo Cementir lasciando libero lo spazio occupato sul Molo Polisettoriale: questa area passerà nella disponibilità della TCT Taranto Container Terminal che così procederà ai lavori di ammodernamento come già codificati nell’accordo generale dello scorso anno.

Viene quindi a risoluzione un contenzioso con il superamento di una problematica spigolosa e complessa dopo ben 15 anni; si potranno dare corso alla realizzazione di progetti di interesse strategico e di grande infrastrutturazione, necessari e essenziali per assicurare la massima competitività allo scalo pugliese che vede salvi così investimenti per 200 milioni di euro che altrimenti sarebbe andati perduti.

Tirrenia – Razionalizzazione e riduzione delle tariffe sulla Sardegna

Ettore Morace
Il 16 Luglio prossimo è prevista la chiusura del tavolo tecnico attorno al quale Ministero dei Trasporti, Tirrenia e Regione Sardegna siederanno  per prendere una decisione su una possibile riduzione delle tariffe dei traghetti  Tirrenia verso la Sardegna. Questo importante appuntamento è stato fissato di concerto tra il Ministro Maurizio Lupi, l’amministratore delegato della Tirrenia Cin Ettore Morace e il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci.

Naturalmente è coinvolto anche il Ministero dell’Economia con il quale la compagnia di navigazione ha stipulato la convenzione per la continuità territoriale da e per la Sardegna. Obiettivo comune è un risparmio dei costi complessivi di gestione per ottenere l’ottimizzazione dei servizi e delle tratte finalizzata ad una riduzione delle tariffe, rimanendo inalterati i servizi; il loro adeguamento alle necessità dei cittadini e degli operatori economici sardi è fattore essenziale per lo sviluppo del turismo e dell’economia sarda.

Svimez, primo rapporto Banca – Impresa e Confidi al Sud

Adriano Giannola
Si terrà lunedì 8 luglio alle 10 a Roma, nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini – Camera dei Deputati, la presentazione del “Rapporto SVIMEZ su relazioni banca-impresa e ruolo dei Confidi nel Mezzogiorno. Mercato, regole e prospettive di sviluppo”. Il Rapporto sarà presentato dal Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola e dal Professor Giuseppe Tucci (Università degli Studi di Bari).

A seguire gli interventi di Fabrizio Alfano, Responsabile Direzione Marketing Servizio Small Business del Gruppo Intesa San Paolo, Carmelo Barbagallo, Direttore Centrale alla Vigilanza della Banca d’Italia, Bernardo Bini Smaghi, Responsabile Unità di Business Development della Cassa Depositi e Prestiti, Davide Bovi, Responsabile Confidi di Unicredit, Alessandro Laterza, Vice Presidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno, Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana. Presiede e modera la Vice Presidente della SVIMEZ Maria Teresa Salvemini.

La ricerca, promossa dalla SVIMEZ, è stata curata da Stefano Dall’Atti (Università degli studi di Foggia), Antonio Lopes, (Seconda Università di Napoli) e da Giuseppe Tucci (Università di Bari). Condotto su dati di bilancio, lo studio analizza negli anni 2006-2011 l’andamento economico e le prospettive di sviluppo dei Confidi, consorzi intermediari tra banche e imprese, che garantiscono finanziamenti a tasso agevolato alle aziende.

I cetacei all’Acquario di Genova


L’Acquario di Genova non finisce di stupire! Ora è la volta dei cetacei che avranno una casa tutta per loro e che sarà inaugurata entro la fine di questo mese. La nuova grande attrazione è frutto di un investimento di circa 30 milioni di euro e della creatività della Renzo Piano Building Workshop: alta oltre 20 metri, di cui la metà sotto il livello del mare, ha una base rettangolare lunga 90 metri e larga 28, con due strutture laterali late 10 e 13 metri, mentre all’interno delle vasche è stato realizzato un tunnel trasparente attraverso il quale i visitatori ammireranno i maestosi “inquilini” da una prospettiva dal basso.

 La Casa dei cetacei è arrivata nel porto di Genova nei giorni scorsi trainata da un rimorchiatore direttamente dal cantiere di Voltri, dove è stata realizzata, e consentirà all’Acquario di incrementare ulteriormente il flusso di visitatori che si prevedono in 1 milone e duecentomila all’anno.

Premio Ischia 2013 a Maurizio Salvi



A Maurizio Salvi, Direttore Relazioni Esterne di MSC Crociere, è stato assegnato il premio “Comunicatore dell’Anno 2013” nell’ambito del Premio Ischia internazionale di giornalismo, organizzato come di consueto dalla Fondazione Valentino.

Vincere il prestigioso Premio Ischia credo sia l’ambizione di qualsiasi comunicatore, per questa ragione ne sono molto orgoglioso” ha affermato Maurizio Salvi. “Un riconoscimento che ricevo grazie a MSC Crociere, che mi ha dato l’opportunità di ideare, organizzare e seguire numerosi eventi e iniziative di comunicazione di portata nazionale e internazionale. Il mio ringraziamento va quindi all’armatore, al mio staff e a tutta la compagnia che è dotata di grandi professionalità e di una forza propulsiva difficile da trovare in altre aziende multinazionali”.

Il Premio Ischia, giunto quest’anno alla XXXIV edizione, è nato per volontà della Fondazione Valentino, le cui attività non si esauriscono soltanto con la consegna degli annuali riconoscimenti ai giornalisti: mostre, convegni e dibattiti che mirano a qualificare gli aspetti culturali, archeologici e ambientali dell’isola d’Ischia e della Regione Campania, sono organizzati in ogni periodo dell’anno. Inoltre la Fondazione Premio Ischia ha una biblioteca-emeroteca che conserva i giornali isolani dal 1890 ad oggi e preziosissimi manoscritti e volumi sull’isola d’Ischia del 1500.

Stromboli - Festa del Fuoco di Stromboli 2013

 
Dal 31 agosto al 14 settembre 2013 si svolgerà nell’isola di Stromboli la nuova edizione della Festa del Fuoco, il cui tema sarà “Corpi Celesti”.

Danza, arti circensi (Spiral, Magma Firetheater per esempio), giocoleria e musica (Rising Appalachia tra gli altri) si intrecceranno per dar vita a spettacoli di grande impatto emotivo: antiche ritualità e differenti discipline domineranno il corpo degli artisti sotto l’influenza di pianeti e costellazioni.


Corpi Celesti, appunto. Il particolare contesto di questa piccola isola vulcanica rende unica l’esperienza della Festa del Fuoco di Stromboli: gli artisti interagiscono con il pubblico, danzatori del fuoco e spettatori creano l’atmosfera di condivisione che esalta l’intensità della Festa.

 La stessa condivisione permette inoltre agli artisti, che molto spesso si incontrano qui per la prima volta, di confrontarsi, lavorando insieme, per dar vita a suggestive improvvisazioni e a nuove collaborazioni. Da quest’anno sarà inoltre operativo il nuovo e suggestivo spazio ParcoParco.
Agli spettacoli si affiancheranno workshop destinati sia agli addetti ai lavori, che avranno così l’occasione di perfezionarsi con artisti di grande esperienza, sia a un pubblico forse non esperto ma curioso di scoprire queste discipline.


Le esibizioni sono arricchite dalle monumentali sculture di fuoco di Nicholas Lealand e dai fantasmagorici costumi creati dall’eterogeneo team della Festa.

La Festa del Fuoco di Stromboli rappresenta un’ulteriore occasione per visitare l'isola in un periodo ritenuto meno “turistico”, ideale per coglierne la speciale sensualità, con il contributo esaltante degli artisti della Festa del Fuoco.

Maghunting – Cacciatori di riviste


Presso la splendida città di Fermo, nelle Marche, si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre 2013 l’evento fieristico “FIERA DELLE PUBBLICAZIONI PERIODICHE E SPECIALISTICHE”, una fiera nata per valorizzare il mondo della rivista periodica e periodico/specialistica.


 Cuore della fiera sarà il nuovo polo fieristico FERMOFORUM, una struttura fieristico-congressuale che si trova nel complesso industriale di C. da Girola, dove saranno allestiti spazi per oltre 6.000 mq. utili di esposizione, mentre l’area complessiva sarà di oltre 23.000 mq.

 L’orario di apertura nei tre giorni sarà dalle 09.00 alle 18.00. La rassegna rappresenterà un appuntamento importante per tutta l’editoria periodica.

Oltre ai settori espositivi per case editrici, all’interno della rassegna troveranno spazio anche  espositori che si occupano di produzione carta per stampa, stampa, distributori, web magazine, grafica-design-pubblicità, ……senza togliere sezioni per il LIBRO, FUMETTO e aree espositive per COLLEZIONISTI. Ampio spazio sarà dedicato ai dibattiti e agli incontri su temi inerenti la natura dell’evento con concorsi per le scuole.

Certosa di Capri – International Arts Festival

Giornate capresi ricche di eventi artistici e culturali saranno quelle che a partire da giovedì 11 Luglio si vivranno sull’isola con l’apertura dell’International Arts Festival.


Una rassegna che da sette anni viene organizzata dall’associazione internazionale Friends of Certosa di Capri, presieduta da Fawn Wilson White e che vede nel ruolo di presidente onorario un componente della famiglia reale inglese, la Duchessa di Somerset, la cui presenza è prevista all’apertura del Festival, che si avvale dei patrocini dei Comuni di Capri ed Anacapri e dell'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo dell'Isola di Capri.

Anche quest’anno il direttore artistico e presidente della sezione italiana, prof. Renato Bossa, ha messo in piedi un programma di tutto rispetto, un cartellone che include mostre d’arte e piece teatrali, come quella che giovedì aprirà la rassegna, “La prova di Cristina Regina di Svezia”, che è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe di Anacapri e con il patrocinio dell’ambasciata di Svezia in Italia, il Consolato Svedese di Capri e il Consiglio della Cultura Svedese.

Un adattamento di August Strindberg, drammaturgo svedese, con interpreti Antonio Parascandalo e Margherita Romeo, con la regia di Alexander Nordstrom, apprezzato regista russo di origini svedesi. Venerdì la giornata è tutta dedicata ai bambini, con Milena Vukotic, presidente onoraria del Certosa Kids Club,  che si esibirà in una veste particolare, narrando una storia dedicata alle avventure delle gattine della Certosa, tratta da un racconto di Milly Cortese.

E poi, sempre nella stessa giornata, per i piccoli protagonisti, la docente Manuela de Matteis Tortora, dell’Orto Botanico di Napoli terrà un workshop sulla storia della flora che nasce nella Certosa. La giornata si chiude con un workshop d’arte per i bambini sulla tecnica pittorica usata da Diefenbach con l’artista belga Joceline Mottoule e la dott.ssa Antonia Tafuri.

Nella serata sarà ancora Diefenbach al centro della scena con un focus sulla vita dell’artista in occasione del centenario della sua morte, le cui opere sono esposte in un museo ubicato nella Certosa che porta il suo nome. A parlare del suo retaggio ed influenza artistica le due autrici del libro su Diefenbach, Roberta de Martino ed Antonia Tafuri.

Nel chiostro piccolo della Certosa il venerdì sarà chiuso da un concerto di musica classica dal titolo “Sotto le Stelle” con  Luigi Piovano al violoncello e Grazia Raimondi al violino. All’isola futurista, con i taccuini capresi del grande Prampolini è dedicata la mostra curata da Gianluca Riccio nel quarto del Priore, dal 13 luglio al 18 agosto. Un’esposizione promossa dall’associazione per l’arte e la cultura contemporanea il Rosaio, in partenariato al Polo Museale, il Comune di Capri ed i Friends of Certosa. E’ questa la prima tappa di un progetto pluriennale dal titolo “L’isola futurista”.