venerdì 12 luglio 2013

Royal Caribbean – meno navi e più qualità in Mediterraneo


Per chi fosse interessato a provare l’esperienza di una vacanza con Royal Caribbean imbarcandosi da Genova, consigliamo di affrettarsi a scegliere la propria crociera; infatti questa stagione sarà l’ultima per “La Superba” come “home-port” del celebre “brand” crocieristico statunitense. E stessa sorte toccherà a Messina e Napoli che con il 2014 spariranno dai porti d’imbarco della compagnia.

Questo a causa della riorganizzazione del posizionamento delle navi della flotta dovuta principalmente alla scelta di privilegiare mercati come quello caraibico e quello dell’Estremo Oriente, senza dimenticare l’aumento delle tariffe aree che rende meno conveniente per gli statunitensi venire in Europa per imbarcarsi per una crociera.

Così l’anno prossimo la Legend of the Seas (69.472 t.s.l.), dopo la sua unica stagione genovese, sarà trasferita in Nord Europa, mentre la Navigator of the Seas (138.279 t.s.l.) che ormai da parecchi anni era basata su Civitavecchia con possibilità d’imbarco a Messina, resterà anche d’estate nel mercato caraibico. Quest’ultima nave è stata quella che ha permesso ad un gran numero di crocieristi italiani di conoscere la straordinaria offerta Royal Caribbean.

Dopo un intensivo refitting all’interno del piano “Royal advantage” che la renderà ancora più competitiva, nell’estate del 2014 “Navigator” sarà basata nel porto texano di Galveston. Il suo posto a Civitavecchia sarà preso dalla Liberty of the Seas (154.407 t.s.l.) che abbandonerà l’home port italiano di Napoli diventando quindi la nave di riferimento per il mercato nostrano. Viste le caratteristiche eccezionali di quest’ultima Royal Caribbean punterà anche nel nostro Paese sul concetto della “nave come destinazione principale della vacanza” lasciando in secondo piano l’itinerario.

Sul fronte adriatico Venezia manterrà la sua posizione di “home-port” essendo la base di partenza delle crociere per tutta la stagione estiva dalla Splendour of the Seas (69.472 t.s.l.) e di parte di quella della Serenade of the Seas (90.090 t.s.l.).

Inoltre i porti italiani ospiteranno gli scali di altre navi della compagnia come Adventure of the Seas (137.276 t.s.l.), Independence of the Seas (154.407 t.s.l.) e soprattutto di Oasis of the Seas (225.282 t.s.l.). Le crociere della nave più grande del mondo nel Mediterraneo sono la grande novità della stagione crocieristica ventura; questo gigante partirà per due crociere da Barcellona che toccheranno i porti di Napoli e Civitavecchia. Successivamente la nave proseguirà per Rotterdam dove andrà in bacino per lavori di carenaggio e manutenzione. Quindi questa sarà un’occasione unica per i crocieristi europei per provarla, c’è da scommettere che ci sarà una corsa alla prenotazione.
Matteo Martinuzzi

Nessun commento:

Posta un commento