venerdì 11 ottobre 2013

SRM presenta la ricerca"LOGISTICA E SVILUPPO ECONOMICO"

Martedì 15 ottobre 2013 SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) presenterà a Napoli nella sede del Banco di Napoli (via Toledo 177) la ricerca dal titolo “Logistica e Sviluppo Economico. Scenari economici, analisi delle infrastrutture e
prospettive di crescita”.
Lo studio fornisce una chiave di lettura complessiva della logistica come settore, come insieme di attività a supporto del processo di internazionalizzazione e innovazione del sistema produttivo, come infrastrutture a sostegno della competitività, come volano per il rilancio dell’economia italiana.

La filiera logistica - con 200 miliardi di euroedun peso sul PIL del 13%, tra dipendenti diretti e indiretti, elavoro per 1 milione di unità -  rappresenta infatti un asset strategico e dalle grandi potenzialità su cui puntare per il futuro del nostro Paese. La ricerca individua perciò i nodi di maggior rilievo che sconta la logistica, guarda alle possibili strategie per ridare slancio agli investimenti infrastrutturali, fornisce possibili orizzonti di crescita in termini di Paesi e territori – guardando in particolare all’area del Mediterraneo -  e porta alla luce gli errori da non ripetere nelle prossime politiche di coesione.

Il convegno sarà aperto dal Presidente del Banco di Napoli, Maurizio Barracco, e dal Presidente di SRM, Paolo Scudieri, e proseguirà con la presentazione della ricerca. I dati e le analisi elaborati dal Centro Studi saranno esposti da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e da Anna Arianna Buonfanti, ricercatrice dell’Area Infrastrutture di SRM.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Spunti e proposte per il rilancio della logistica” moderata da Nicola Capuzzo, giornalista di MF-Milano Finanza e Ship2Shore, a cui prenderanno parte: Pasqualino Monti, Presidente Assoporti; Umberto Masucci, Presidente International Propeller Club; Ennio Forte, Ordinario di Economia dei Trasporti, Università Federico II di Napoli; Guido Grimaldi, Corporate Truck & Trailer Commercial Director, Grimaldi Group; Daniele Testi, Marketing & Corporate Communication Director, Contship; Armando De Girolamo, Amministratore Unico Lotras.

Nessun commento:

Posta un commento