domenica 16 marzo 2014

Napoli, nota Assiterminal sulla grave situazione del porto


In una nota diffusa alla stampa Assiterminal, l’Associazione Italiana Terminalisti Portuali, fa il punto sulla grave situazione in cui versa lo scalo napoletano a causa degli ormai cronici ritardi nella realizzazione di
infrastrutture adeguate alle nuove esigenze dei traffici marittimi.
 “E’ di pochi giorni fa la decisione delle compagnie marittime Cosco, Hanjin, Kline, e Yang Ming di deviare le principali navi che scalano Napoli verso Pireo e Port Said a causa dei fondali troppo bassi del porto. La grave situazione di stallo del porto di Napoli a seguito di vicende che poco hanno a che fare con le ragioni di mercato e della logistica a cui si è risposto con un ostinato procrastinarsi del Commissariamento dell’Autorità portuale, sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza competitiva del gate portuale di uno dei principali poli italiani di produzione e consumo.

 Il Porto di Napoli deve essere messo in condizioni dalla politica di programmare e realizzare in tempi rapidissimi i necessari aggiornamenti infrastrutturali per riprendere a funzionare efficacemente ed efficientemente. I mercati internazionali dei traffici commerciali hanno dimostrato costantemente e caparbiamente negli anni tra le mille difficoltà della portualità italiana, di considerare il porto di Napoli strategico. Ciò nonostante la politica lo sta mettendo in uno stato di inesorabile abbandono, rischiando di far cancellare dal mercato uno dei principali porti italiani”.

Nessun commento:

Posta un commento