venerdì 25 aprile 2014

Approvato dai soci il bilancio 2013 di Interporto Padova


L'assemblea dei soci di Interporto Padova Spa (presente il 78,95% delle azioni) ha approvato ieri, all'unanimità, il bilancio d'esercizio 2013 che si è chiuso con un utile di 217.109 euro dopo le imposte. Più nel
dettaglio, il valore della produzione ammonta a 33.465.186 euro in crescita del 14,68% rispetto all'anno precedente con un utile ante imposte di 1,54 milioni.
«Siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto dal quarantesimo esercizio della nostra società - commenta il presidente Sergio Giordani - anche alla luce della difficile situazione economica generale. E' la conferma della validità del Piano pluriennale economico e finanziario che abbiamo elaborato. Per quest'anno l'obiettivo è mantenere il trend di crescita iniziato pur tra le incertezze che dobbiamo affrontare. E' difficile programmare e sviluppare progetti, ad esempio, quando il sistema fiscale cambia quasi annualmente; noi ci siamo trovati a pagare nel 2013 una IMU di 1,52 milioni, quando l'ICI era di 870 mila euro». 
Nel 2013 Interporto Padova Spa ha completato, con l'incorporazione della controllata Padova Container Service il processo di semplificazione e razionalizzazione iniziato nel 2009 e ha realizzato una importante sinergia con il Gruppo FS grazie alla locazione, dal primo giugno, del terminal intermodale (70 mila mq) di FS Logistica, Si è creata così una unica piattaforma con il Grande Terminal (200 mila mq) in proprietà che permette un migliore gestione dei traffici.

Ma l'esercizio appena concluso ha visto un altro importante avvenimento: Interporto Padova Spa è diventato titolare della manovra ferroviaria per tutti i treni merci che partono e arrivano dai due terminal interportuali con una indubbia ottimizzazione dei tempi e dell'utilizzo dei binari. Parallelamente è cresciuta anche l'attività come MTO, cioè l'acquisto diretto dalle imprese ferroviarie di collegamenti intermodali da vendere alle imprese del Nord Est. Franco Tanel

Nessun commento:

Posta un commento