martedì 8 aprile 2014

Il primo giro del mondo con un aereo alimentato dal sole


ABB ha annunciato che sosterrà Bertrand Piccard e André Borschberg nel tentativo di circumnavigare il globo a bordo di un velivolo alimentato a energia solare nel 2015. Il primo volo notturno mai tentato con un aereo a energia solare così coma una serie di missioni da record attraverso l’Europa, il Mediterraneo e gli
Stati Uniti hanno portato Bertrand Piccard e André Borschberg alla notorietà internazionale con il loro Solar Impulse, dimostrando l’enorme potenziale delle tecnologie pulite e come uno spirito pionieristico possa realizzare l’impossibile.

 Il team di Solar Impulse si sta preparando a un’altra sfida estrema: compiere il giro del mondo affidandosi esclusivamente all’energia del sole. Il 9 aprile sarà presentato un nuovo aereo che tenterà il volo record nel 2015. “Questa partnership unisce due leader elvetici di statura mondiale accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche per costruire un mondo migliore” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB.

“Crediamo nella visione di Bertrand e siamo convinti che grazie all’innovazione tecnologica riusciremo a svincolare la crescita economica dal consumo energetico e dall’impatto ambientale. Noi e Solar Impulse vogliamo spostare sempre più avanti il limite di ciò che è tecnologicamente possibile.” “Avere ABB come primo partner di Solar Impulse era il mio sogno” ha commentato Bertrand Piccard, ideatore e presidente di Solar Impulse.

“Abbiamo lo stesso obiettivo: migliorare il mondo usando l’energia in modo più efficiente e tutelando le risorse naturali.” “Solar Impulse e ABB sono pionieri e innovatori tecnologici” ha aggiunto André Borschberg, co-fondatore e CEO di Solar Impulse. “Vogliamo incoraggiare le persone a usare le tecnologie pulite. ABB e Solar Impulse studieranno insieme le applicazioni di tecnologie cruciali come l’elettronica di potenza per trarne un vantaggio reciproco.”

Nessun commento:

Posta un commento