sabato 5 aprile 2014

Il Red Dot Design Award 2014 va a ABB


ABB si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento internazionale Red Dot Design Award 2014 con l’interruttore SACE Emax 2. Ogni anno il Red Dot Design Award premia l’innovazione in 29 ambiti
progettuali, dagli equipaggiamenti industriali alle apparecchiature medicali fino alla comunicazione in mobilità; SACE Emax 2 è stato riconosciuto come migliore proposta nella categoria Product Design / Industrial Devices. SACE Emax 2 ha concorso “con i migliori della propria categoria dimostrando la propria eccellenza nell’ambito di una delle principali competizioni internazionali”, afferma Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, nella lettera di conferimento del premio ad ABB. SACE Emax 2 è l’interruttore aperto di bassa tensione introdotto sul mercato internazionale nel 2013, il primo a prevedere le funzioni di protezione e di misura e controllo dell’energia integrate in un unico dispositivo.

 Vero e proprio Power Manager, SACE Emax 2 trova piena compatibilità di applicazione nelle smartgrids e nei programmi di demandresponse riducendo i consumi solo quando necessario. La sua intelligenza, data da un algoritmo brevettato, monitora i consumi negli impianti (industriali, commerciali, di datacenter e navi) e interviene gestendo i carichi al raggiungimento dei limiti impostati, prevenendo picchi, sovraccarichi e blackout e consentendo di ottenere fino 15% di riduzione della quota potenza e fino al 4% del consumo di energia con i conseguenti risparmi sulla bolletta elettrica, mantenendo nel contempo la produttività dell’impianto.

La sfida per aggiudicarsi il Red Dot Design Award è ambiziosa e impegnativa così come è ardua la decisione della giuria, che per l’edizione 2014 ha esaminato le 4815 proposte dei 1816 candidati tra aziende, progettisti e architetti, provenienti da 53 nazioni.

Nessun commento:

Posta un commento