giovedì 8 maggio 2014

Si riunisce a Genova il consiglio direttivo “Ocean’’

Oggi e domani si riunisce presso il NH Hotel Marina, il Consiglio Direttivo di OCEAN, l’associazione Europea che rappresenta i Fornitori Navali di 17 stati membri, con ulteriore presenza di 2 osservatori in rappresentanza di Norvegia e Turchia. OCEAN, dagli uffici di Londra e Bruxelles, è la voce ufficiale, da oltre 20 anni di tutte le aziende Europee
(oltre 1000), operanti nella filiera marittima ed in particolare nel settore delle forniture alle navi nei vari porti comunitari.

 L’evento prevede per il giorno 8 la riunione dei 3 gruppi di lavoro (Doganale, Fiscale e Veterinario), mentre il giorno 9 è riservato alla riunione del Consiglio Direttivo, che sotto la Presidenza dell’italiano Alfredo Tosato (al secondo mandato), discuterà i vari argomenti all’o.d.g. con particolare attenzione all’esame del nuovo testo Doganale che la Commissione Europea sta predisponendo e che per la prima volta, indica e regolamenta direttamente l’attività di fornitura alle navi nei porti dei paesi membri.

E’ intenzione del Consiglio di sensibilizzare le Autorità competenti (allo scopo sarà presente una rappresentanza delle Dogane Italiane), circa la peculiarità e l’importanza dell’attività svolta dalle aziende di ‘’Ship Supply’’ che operano nei vari porti, ed in virtù del semestre di Presidenza Italiana a Bruxelles, ottenere un testo normativo snello, attuale e che consenta di competere al meglio con i concorrenti che operano nei porti extra Europa. L’ANPAN (Associazione Nazionale Appaltatori e Provveditori Navali), che ha curato l’organizzazione della riunione, sarà presente con il Segretario Davide Pronzato e i dirigenti delle Aziende genovesi della categoria.

Nessun commento:

Posta un commento