martedì 22 luglio 2014

Arriva-Deutsche Bahn: Marco Piuri responsabile Sud, Centro ed Est Europa

Arriva – Gruppo inglese che nel 2010 è stato acquisito dalla tedesca Deutsche Bahn, diventando uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri e logistica – ha scelto
Marco Piuri come nuovo responsabile delle aree Sud, Centro ed Est Europa e Leopoldo Montanari come Amministratore Delegato di Arriva Italia.

 Nato a Saronno (Va), 54 anni, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, dopo esperienze di consulenza manageriale, Marco Piuri entra nel 1994 nel gruppo Ferrovie Nord Milano SpA, arrivando a ricoprire nel 2002 l’incarico di Direttore Generale di Ferrovie Nord Milano SpA, mentre nel 2006 viene nominato Amministratore Delegato della società LeNORD (ex Ferrovie Nord Milano Trasporti srl); dal giugno 2008 assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Arriva Italia, a cui nel 2010 si aggiungono le  responsabilità per le attività in Spagna e Portogallo.
In qualità di “Director Southern, Central & Eastern Europe”, Piuri coordinerà le attività di Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, per un totale di quasi 20.000 mila addetti e un ricavo gestito di 1 miliardo e 200 mila euro.

Leopoldo Montanari, nato a Genova, 51 anni, laureato in Economia, Montanari avvia nei primi anni novanta un’intensa attività professionale nel campo della mobilità, partecipando ai principali progetti di riforma e innovazione del trasporto pubblico in Italia e a interventi all’estero per conto dell’UE (è stato nel 1999 consulente del Ministero dei Trasporti per la stesura del Piano Generale Trasporti) e nel mondo della consulenza sul settore della mobilità. Nel 2005 fonda, insieme a Simone Gragnani, LeM Consulting società che nel 2010 entra in REPLY SpA, gruppo di consulenza, system integration e application management quotato al segmento Star di Borsa Italiana; Montanari diviene quindi partner REPLY e amministratore delegato di Lem REPLY. Nel 2013 entra nel Consiglio di Amministrazione di Arriva Italia; a inizio 2014 assume il ruolo di Chief Operating Officer di Arriva Italia e oggi quello di Chief Executive Officer. È autore di libri e pubblicazioni sulla mobilità e sul trasporto.


Nessun commento:

Posta un commento