venerdì 4 luglio 2014

Costa Crociere: terminata l’installazione dei cassoni

E’ stata completata ieri pomeriggio l’installazione sul lato sinistro del relitto dell’ultimo cassone mancante, il P1. Ora, in attesa dell’autorizzazione da parte dell’Osservatorio di Monitoraggio, i tecnici potranno avviare la fase di test dei sistemi in vista del rigalleggiamento della Concordia.
“Con l’installazione dell’ultimo cassone inizia il conto alla rovescia per il rigalleggiamento e la definitiva partenza della Concordia dall’Isola del Giglio - afferma Michael Thamm, Amministratore delegato di Costa Crociere - Ora tutte le nostre energie sono impegnate nel concludere con successo questa sfida ingegneristica senza precedenti e rispettare un impegno preciso: rimuovere il relitto della Concordia il prima possibile nel massimo rispetto dell’ambiente e della sicurezza”.
Attualmente sono 30 i cassoni installati su entrambe le fiancate del relitto. Quando si darà il via all’operazione di rigalleggiamento, verranno progressivamente svuotati dall’acqua di zavorra per mezzo di un sistema pneumatico, fornendo così la spinta necessaria a fare rigalleggiare lo scafo. Terminata l’operazione, la parte del relitto che rimarrà sommersa sarà di circa 18,5 m. A quel punto la Concordia potrà lasciare l’Isola del Giglio alla volta di Genova, dove sarà avviata a smaltimento e riciclo. I dettagli sulle ultime fasi del progetto di rimozione del relitto della Concordia e le informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle prossime attività saranno disponibili sul sito del progetto www.theparbucklingproject.com

Nessun commento:

Posta un commento