venerdì 19 dicembre 2014

ABB e Hitachi, partnership per lo sviluppo dell´HVDC in Giappone

ABB e Hitachi hanno annunciato un accordo per la costituzione di una joint venture finalizzata allo sviluppo di sistemi HVDC in Giappone. La nuova entità, con sede a Tokyo, sarà responsabile della progettazione, della fornitura e del service post-vendita della componente in corrente continua dei
progetti HVDC che introdurranno le più recenti tecnologie di ABB nel mercato giapponese. Hitachi sarà il principale contractor. Hitachi e ABB avranno quote azionarie rispettivamente del 51 e 49 per cento. Questo è il primo stadio della partnership strategica tra le due aziende che contribuirà all’evoluzione della rete elettrica giapponese. Hitachi e ABB valuteranno un ulteriore rafforzamento della loro relazione industriale al fine di ampliare in futuro lo scopo della collaborazione. La collaborazione avrà inizio nei prossimi mesi, dopo le autorizzazioni da parte degli enti preposti.

“Dal primo sviluppo degli anni ’70, Hitachi ha partecipato a ognuno dei progetti HVDC in Giappone sostenendo la stabilizzazione della rete elettrica. Sono certo che la creazione di una nuova impresa che combina le forze di Hitachi e di ABB fornirà una la base per la puntuale fornitura delle nuove tecnologie necessarie al mercato HVDC giapponese. Accrescendo ed espandendo il business dell’HVDC attraverso la partnership con ABB, che vanta esperienza comprovata nei mercati globali, Hitachi continuerà a contribuire alla stabilizzazione della rete elettrica giapponese.”

 ha commentato il presidente e CEO di Hitachi, Ltd. L’HVDC è una tecnologia utilizzata per trasmettere l’energia elettrica tra due sistemi di rete. L’energia fornita è convertita da alternata a continua prima di essere trasmessa per poi essere riconvertita in alternata nel sistema ricevente per l’utilizzo. Il sistema è ideale per la trasmissione su lunga distanza a causa della capacità di questa tecnologia di ridurre le perdite elettriche oltre che per gli spazi e i costi ridotti ed è appropriato anche per interconnessioni tra frequenze diverse.

Nessun commento:

Posta un commento