mercoledì 14 gennaio 2015

Quarta prova del Campionato Invernale del Ponente


Quarto fine settimana del Campionato Invernale del Ponente. Equipaggi ansiosi di regatare dopo le feste Natalizie e di fine Anno. Cielo grigio, onda incrociata ma soprattutto il vento variabile da Sud-
Est hanno obbligato il Comitato di Regata a differire la partenza, tenendo le 42 imbarcazioni al largo di Celle Ligure in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. Finalmente alle 12:30 il vento ha iniziato a stabilizzarsi, e alle 12:45 le imbarcazioni della classe Crociera-Regata hanno attraversato l’allineamento, seguite a cinque minuti da quelle della classe Diporto.

La tappa odierna ha visto al via anche quattro imbarcazioni della classe H-22, che parteciperanno anche alle prossime prove del Campionato. Dopo la partenza rinforzo del vento, che rispetto ai cinque-sei nodi iniziali superava i dieci, consentendo alle imbarcazioni in regata di allungare il passo. Con il vento le nuvole lasciavano il posto al sole, che illuminava gli arrivi. Nella classe IRC vittoria di J-Storm, di Guido Tabellini, davanti a Spirito of Nerina e Robi e 14.

 Nella classe ORC primo Obsession, di Mario Rossello, davanti a Outlaw e a Scintilla J. Per il Diporto Zaza, di Ernesto Morestino, conferma il primo posto della precedente regata, mentre sugli altri due gradini del podio si scambiano le posizioni Pisolo, oggi secondo, e Seabubble, oggi terzo. Fra gli H-22 vittoria di ITA 112 di Alberto Valli davanti a Diego Caldognetto ITA 114 seguiti da ITA 101 di Mario Fonte e ITA 102 con Benedetto Di Venosa.

 Il Comitato di Regata spostava il campo per dare una seconda partenza, sempre con vento da levante. Purtroppo dopo le partenze il vento calava vistosamente e iniziava a girare a tramontana, costringendo all’annullamento della prova e visto l’ora tutti a terra. Una volta tanto le previsioni, che dal giorno prima indicavano il cambio di vento nel pomeriggio, avevano la meglio sugli sforzi del Comitato.

 Al termine, come ad ogni prova sorteggio del premio offerto dalla DeLonghi vinto da Belule. Appuntamento al 24 e 25 prossimo per un altro week end di grande vela alla Marina di Varazze.

Nessun commento:

Posta un commento