martedì 24 marzo 2015

2^ Genoa Shipping Week dal 14 al 20 settembre 2015


Inizia a delinearsi il calendario di convegni e approfondimenti che dal 14 al 20 settembre 2015 animerà laseconda edizione della Genoa Shipping Week, organizzata da Assagenti e
ClickutilityTeam, e che coinvolgerà vari luoghi della città di Genova e terminerà con la 12+1^ edizione dello SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi di venerdì 18 e la Sailing Regatta di sabato 19.

Novità di quest’anno, oltre alle celebrazioni per il 70esimo anno di Assagenti ― che per l’occasione allestirà l’intero piano superiore del padiglione Jean Nouvel con una scenografia anni Quaranta per riportare gli ospiti all’anno della fondazione ― la MED SECURITY SUMMIT – Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima – un evento a pagamento, che mercoledì 16 e giovedì 17 settembre riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. Quest’evento, nell’arco di due giorni, proporrà un’analisi olistica dei punti critici che caratterizzano il tema della sicurezza dell’area Mediterranea, legandoli ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Un’opportunità unica di incontro per i rappresentanti del mondo dello shipping e della community che opera nel settore della sicurezza marittima.
Giovedì 17 e venerdì 18 settembre, il consueto appuntamento con PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW.

In particolare, l’attenzione del GREEN SHIPPING SUMMIT, le best practice aziendali, per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti, si focalizzerà sull’entrata in vigore del nuovo regolamento comunitario su monitoraggio, verifica e rendicontazione delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo.

L’introduzione di un quadro di riferimento comune per il monitoraggio dei consumi favorirà infatti l’analisi delle performance dei molteplici fattori che influenzano i consumi energetici del trasporto e la diffusione delle migliori soluzioni di efficienza energetica, creando i presupposti per un forte miglioramento della competitività del trasporto marittimo.

Tra gli altri temi, si segnalano: la sessione dedicata ai nuovi interventi di miglioramento della tutela ambientale nei porti ovvero come adeguare la pianificazione portuale in un quadro di efficienza finanziaria ed economico-sociale e la tavola rotonda dedicata al piano di governo per la diffusione del GNL nei trasporti.

Sul fronte SMART PORT&LOGISTIC, progetti all’avanguardia per l’ottimizzazione della logistica portuale, si approfondirà il tema della digitalizzazione dei trasporti marittimi e delle operazioni portuali, una delle priorità del nuovo Commissario Europeo ai Trasporti Violeta Bulc che indica l’innovazione come fattore centrale per aumentare la competitività del comparto logistico-marittimo europeo. La Comunità Europea pone enfasi sul ruolo di traino economico svolto dai corridoi di trasporto intermodale gestiti attraverso sistemi ICT interoperabili che ne garantiscono la fluidità.

 La direttiva 65/2010 prevede infatti la creazione di una “Maritime Single Window” per semplificare le procedure amministrative applicate dal trasporto marittimo. A completare e arricchire questa sezione di PST, una sessione dedicata ai piani e ai progetti innovativi per lo sviluppo del sistema logistico del Nord-Ovest e un work shop incentrato sul tema dello sviluppo dei waterfront in relazione al sistema crocieristico e allo yachting con una particolare attenzione al tema della promozione turistica delle città portuali e delle coste.

Nessun commento:

Posta un commento