venerdì 22 maggio 2015

Seminario sulle prospettive del comparto aeronautico


Si parlerà di scenari e prospettive di sviluppo del comparto aeronautico campano al primo dei seminari di approfondimenti interdisciplinari di cultura aeronautica promosso dalle associazioni AEROPOLIS, AIAN, AIDAA in collaborazione con il Dipartimento Ingegneria Industriale e con
BEST l’organizzazione degli studenti d’Ingegneria della “Federico II” – domani 23 maggio presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, a piazzale Tecchio, Napoli.

Il programma formativo prevede quattro workshop specialistici orientati a studenti e ricercatori della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di Napoli. Oltre ai contributi dei docenti dell’Ateneo napoletano sono previste testimonianze di aziende aeronautiche e specialisti del settore.
Il primo seminario del secondo ciclo sarà aperto da Antonio Ferrara presidente di Aeropolis e prevede numerosi e qualificati interventi sui temi delle opportunità e criticità dell’industria aerospaziale nazionale e campana; si parlerà di reindustrializzazione e di ripresa economica in relazione alle aspettative e le opportunità professionali degli studenti.

Le aziende aeronautiche che parteciperanno al seminario (Atitech, GEVEN, K4A Elicotteri, LAER, TECNAM, VULCAN Air ) rappresentano quelle PMI campane che hanno ottenuto significativi successi industriali e commerciali nel contesto del mercato internazionale; i loro rappresentanti presenteranno ai giovani l’organizzazione, i programmi, i progetti industriali e le strategie d’internazionalizzazione attuate dalle loro imprese per affermarsi nel mercato globale dell’aerospazio. E’ previsto anche l’intervento di Antonio Bonardo di IG Group Accademy, che illustrerà i dati dell’Osservatorio Permanente sulla Riforma del Mercato del Lavoro e presenterà i profili e le prospettive della domanda e offerta occupazionali nell’industria aerospaziale.

Le considerazioni conclusive del convegno saranno tenute dai professori, Antonio Moccia Direttore del Dipartimento Ingegneria Industriale della “Federico II”, Leonardo Lecce Presidente Associazione AIDAA, e da Enrico Panini Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento