venerdì 31 maggio 2013

Il rilancio del settore immobiliare


FIAIP presenta un Manifesto in 11 punti




La FIAIP (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) ha lanciato un manifesto contenente 11 proposte per il rilancio del settore immobiliare che, oltre a essere trainante per la nostra economia, assume da sempre un ruolo fondamentale per il benessere e la stabilità della famiglia. Secondo la Federazione, tra i fattori che stanno allontanando gli italiani dall'investimento immobiliare si annoverano l'alta tassazione del bene "casa", che in questi ultimi tempi é diventata la più alta d' Europa, e l'erosione del valore dei beni immobili.

Le politiche depressive, recentemente applicate al settore immobiliare, unitamente alle difficoltà di erogazione del credito, hanno causato nell'ultimo quadriennio la perdita di più di 500.000 posti di lavoro.
Ecco perché FIAIP ha presentato all’attenzione dei politici e del governo del Paese 11 proposte per dare slancio al settore immobiliare: riduzione della pressione fiscale sugli immobili, semplificazione fiscale ed eliminazione Enti inutili; tassare i redditi derivanti dal patrimonio e non il patrimonio; meno debito con le dismissioni del patrimonio immobiliare dello Stato; eliminazione della tassa sulla prima casa; revisione della legge sulle locazioni; no al consumo del suolo, sì al recupero dell'esistente; edilizia agevolata, no a nuove costruzioni; facilitare l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa; facilitare l'acceso al credito immobiliare per mezzo dell'agente immobiliare; l'agente immobiliare e il passaggio da ausiliario del commercio a professione intellettuale; lotta all'evasione fiscale e all'abusivismo professionale.

Questi gli argomenti di discussione Salerno lunedì 3 GIUGNO ore 10:30 in un dibattito che si terrà a Salerno, presso il Palazzo di Città – Via Roma il prossimo 3 Giugno; parteciperanno alla discussione l’on. Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e Vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paolo Righi Presidente Nazionale FIAIP, l’ing. Armando Zambrano Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e Fortunato Donnabella Presidente Provinciale FIAIP Salerno.

Nessun commento:

Posta un commento