giovedì 22 agosto 2013

Capri, la V edizione del Festival di Fotografia

Si aprirà venerdi 23 agosto 2013 la V Edizione del Festival della Fotografia di Capri, con  “Suggestioni Capresi, 100 anni dopo Diefenbach”.
In mostra, presso il Quarto del Priore nello storico complesso della
Certosa di San Giacomo le immagini di due importanti fotografi Francesco Jodice ed Olivo Barbieri, che ispirandosi alla tensione dei quadri di Karl Wilhelm Diefenbach, con i suoi improvvisi squarci di luce sui fondali neri delle sue tele, hanno creato un doppio percorso espositivo site-specific, avvalendosi dei propri linguaggi artistici.

 La mostra, curata da Denis Curti, sarà aperta al pubblico dal 24 agosto al 20 ottobre. E quest’anno gli appuntamenti artistici della Fondazione Capri, presieduta da Gianfranco Morgano e Tonino Cacace, si avvalgono di un’altra location prestigiosa ad Anacapri, il Museo della Casa Rossa, situato nell’antica dimora in stile coloniale del Colonnello Mc Kowen.

In questo spazio la Fondazione Capri ospiterà mostre di varie e importanti istituzioni importanti e straniere con le quali la Fondazione avvierà scambi culturali. Quest’anno sarà la Fondazione Venezia a presentare una selezione di opere della propria collezione dal titolo “Trasparente come l’acqua”.

Un tour con le immagini di diciassette fotografi, tutte accomunate dall’elemento acquatico a partire dal 1870 fino ai giorni nostri, fra cui spiccano i nomi di Carlo Naya, Italo Zannier, Carlo Bevilacqua e Paolo Monti. La mostra alla Casa Rossa si inaugurerà il 24 Agosto e sarà aperta fino al 1 Ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento