domenica 11 agosto 2013

Cnr – ricerca sul degrado delle aree agricole


Durante la manifestazione Geoitalia 2013 organizzata dalla Federazione Italiana di scienze della Terra che si terrà a Pisa dal 16 al 18 Settembre prossimo, Il Cnr illustrerà nuovi studi sul rischio degrado delle aree agricole nel mondo. Nel mondo circa 2 miliardi di ettari delle terre emerse sono interessati, a diversi livelli, a processi di degrado che possono compromettere oltre l’80 % delle terre agricole in tutto il mondo.
"In particolare l’Italia mostra un degrado piuttosto preoccupante al Sud, in particolar modo Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia dove oltre all’attacco del clima – ha affermato Maria Luigia Giannossi, ricercatrice dell’Istituto Analisi ambientali del Cnr - la pressione spesso non sostenibile delle attività umane sull’ambiente sta determinando una riduzione della produttività biologica e agricola con una progressiva perdita di biodiversità degli ecosistemi naturali”.
Ma anche le regioni del Centro-Nord, in particolare Toscana, Emilia Romagna e la Pianura Padana in generale sono soggette ad un peggioramento della situazione dimostrandosi sempre più vulnerabili alla irregolarità delle precipitazioni, alla siccità e all’inaridimento.
Tutto questo porta, sia su scala regionale che su scala globale, ad intaccare la sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici, ma anche i rapporti intersociali quando viene alterato lo sfruttamento delle risorse naturali specialmente nelle aree più povere.

Nessun commento:

Posta un commento