venerdì 23 agosto 2013

Giornate Internazionali Francesca da Rimini

 Dopo una trasferta a Los Angeles, Francesca da Rimini ritorna a … Rimini.Burning Desire, Francesca da Rimini, desideri e visioni tra letteratura, teatro, musica e cinema, è l’insegna del settimo appuntamento internazionale indetto per discutere e riflettere sul significato, il valore e i valori del mito dell’eroina riminese.

Quest’anno, nuovamente a Rimini dopo il convegno 2012 che si è tenuto all’UCLA, University of California di Los Angeles, a confrontarsi saranno prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee, americane e australiane, per arricchire con i loro contributi la conoscenza di questo straordinario fenomeno della cultura moderna.
L’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, l’interesse e il plauso del pubblico e degli studiosi e la collaborazione di istituzioni internazionali, hanno permesso di progettare l’evento 2013 potenziando le caratteristiche che hanno determinato il successo del passato: qualità dei contenuti, internazionalità, multidisciplinarità.

Francesca, il desiderio e l’amore
L’edizione 2013 degli incontri riminesi dedicati a Francesca avrá come linea guida il tema del desiderio,a partire dai versi danteschi “Quali colombe dal disio chiamate…” che è l’inizio dell’episodio di Francesca nel canto V dell’Inferno, ma anche di una delle più emozionanti storie mai raccontate. Un episodio che ha attraversato la musica, il teatro, il cinema, le arti figurative, il romanzo. Ognuno di questi media ha, di fatto, messo in scena lo stesso motivo con mille varianti: la storia di un desiderio realizzato, sia pure a costo della vita, di un desiderio irrefrenabile e quasi voluto dal destino. Desiderio, quindi, è parola-chiave nella riflessione su Francesca e Paolo e sulle figure letterarie che da essi hanno ispirazione. Continuando una tradizione ormai consolidata, quest’anno il convegno su Francesca proprio di questo si occuperà: di come, dal Medioevo a oggi e non solo con le parole, si è rappresentato il desiderio, la forza irresistibile che ci prende e ci appassiona, e sempre ci commuove.

Nessun commento:

Posta un commento