venerdì 9 agosto 2013

Metropolitana Napoli, assegnati 113 milioni

Sergio Vetrella
Il “Decreto del Fare”, di recente approvazione da parte del Governo, nel porsi l’obiettivo di riavviare la macchina degli investimenti infrastrutturali, ha previsto, tra gli altri, uno stanziamento pari a 113 milioni a parziale copertura del completamento della linea 1 della Metropolitana di Napoli, per la tratta Centro Direzionale – Capodichino.

Il proficuo lavoro condotto dalla Regione, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, è stato finalizzato, nella giornata di ieri, con l’approvazione, da parte del Cipe, della delibera che ufficializza questo stanziamento, ponendo un precisa tempistica per l’attuazione delle fasi successive che condurranno all’effettiva erogazione del finanziamento. Entro la fine dell’anno si dovrà pervenire all’approvazione del progetto definitivo ed alla stipula dell’Accordo di Programma Quadro tra Stato, Regione e Comune di Napoli.
“Il dialogo con il Ministero ha condotto all’adozione delle due essenziali richieste da parte della Regione
- ha commentato Sergio Vetrella, assessore regionale ai trasporti e attività produttive -
Sul primo fronte è stata recepita la richiesta di ridurre i costi inizialmente troppo elevati per la realizzazione delle stazioni, avendo quindi come riferimento gli standard normalmente adottati a livello nazionale. Dall’altro lato è stato precisato, ed anche questo punto è stato accolto, che priorità strategica per la Campania è la chiusura del cosidetto “anello”, ovvero il completamento della tratta che unirà Capodichino con Piscinola. 
E’ evidente infatti che la Linea 1 della Metropolitana si colloca in un ambito molto più ampio di quello prettamente urbano, andando a servire la popolazione delle aree interne più periferiche e densamente popolate, dando quindi un contributo decisivo alla mobilità sostenibile dell’intera popolazione campana”.






Nessun commento:

Posta un commento