lunedì 5 agosto 2013

Tartarughe marine, SOS nel Mediterraneo


Il Centro Turistico studentesco (Cts) celebra oggi il “Tarta Day” la giornata dedicata alla tartaruga marina ricordando come ogni anno muoiono circa 100 mila esemplari nel Mediterraneo a causa dell’inquinamento, traffico nautico, catture per pesca accidentale, distruzione dei siti di nidificazione.

Per questa occasione sono state attivate numerose iniziative di sensibilizzazione lungo tutta la penisola, coinvolgendo pescatori, turisti, diportisti nonché amministratori e istituzioni locali. Secondo un ricerca del Cts il principale responsabile di questa mattanza è la cattura accidentale durante le battute di pesca dei pescherecci; ma non è da meno il traffico diportistico, particolarmente intenso nel Mediterraneo che genera collisioni accidentali che generano sempre la morte delle tartarughe.

Inoltre il Mediterraneo, mare quasi chiuso, sta subendo una impressionante aumento della pressione demografica lungo le sue coste che riduce drasticamente i siti di nidificazione: nel nostro Paese la nidificazione si è ridotta mediamente a soli 3 – 5 eventi che generalmente si concentrano a linosa e Lampedusa e sulla costa ionica della Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento