mercoledì 18 settembre 2013

Salone Nautico Internazionale di Genova

Quella presentata oggi è la 53° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che vive dell’esperienza delle edizioni precedenti ma che, di fatto, ne traccia l’evoluzione per i prossimi anni in una veste inedita e non paragonabile a quelle che l’hanno preceduta.

 Una nuova calendarizzazione - dal 2 al 6 ottobre 2013 - un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte - dal motore alla vela, dai tender ai superyacht, ecc - barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.

E ancora 750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative in città  per quella che è da sempre la più completa manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

Queste le principali caratteristiche dell’evento illustrate nell’incontro con la stampa oggi a Milano a cui hanno partecipato i vertici degli organizzatori, Sara Armella e Anton Francesco Albertoni, Presidenti rispettivamente di Fiera di Genova e UCINA, Marina Stella, Direttore Generale di UCINA, Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di Fiera di Genova, Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova e Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova.
 “Il Salone Nautico 2013 è molto diverso da quelli che l’hanno preceduto - hanno detto gli organizzatori - Quella che proponiamo quest’anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che invita a una nuova modalità di visita e di fruizione. Un appuntamento che grazie agli oltre 50 anni di esperienza e all’attento confronto con tutti gli interlocutori coinvolti risulta oggi più attuale e, riteniamo più efficace, sia nei suoi allestimenti che nella gestione dei tempi e degli spazi espositivi”.
  “L’evoluzione della manifestazione - hanno proseguito Fiera e Ucina - nasce dall’ascolto e dall’approfondimento di tutte quelle istanze che erano emerse da più parti già al termine della scorsa manifestazione. Un ascolto condotto da Ucina su cantieri ed espositori e da Fiera, attraverso una ricerca di Eurisko, su visitatori e operatori. Questi e molti altri input ci hanno condotti a una riformulazione del Salone, che risponda meglio alle mutate esigenze del mercato, con l’obiettivo ultimo di mantenere inalterata la leadership del Salone a Genova”
 Molteplici dunque le novità che interessano la manifestazione. Si inizia con una calendarizzazione a inizio mese. Da 9 giorni a 5 giornate per dare una risposta precisa ai desiderata degli espositori che richiedevano una maggiore concentrazione per una più intensa focalizzazione di interessi durante la visita. Un cambiamento che si allinea con i più recenti standard dell’offerta fieristica, a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento