mercoledì 6 novembre 2013

Forum Internazionale sul Sistema Qualità

Sulla scia dei precedenti incontri, tra cui quello dell’anno scorso a Mumbai, in India, il 6 novembre si terrà a Genova presso il Galata Museo del Mare, l’edizione 2013 del Forum Internazionale sul Sistema Qualità delle Società di Classifica, quest’anno promosso dal
Gruppo RINA.

L’incontro rappresenta l’impegno dell’Associazione Internazionale delle Società di Classifica (IACS), presieduta dal RINA, nel garantire che i propri Membri, nonché le Società di Classifica che auspicano di farne parte, applichino un sistema interno di gestione della qualità in linea con i più elevati standard internazionali e assicurino un miglioramento continuo dei propri servizi sulla base di standard qualitativi di assoluta eccellenza.

Il sistema qualità delle Società di Classifica che fanno parte dell’IACS è certificato da enti indipendenti, i cosiddetti Accredited Certification Bodies (ACB). Tra questi ci sono alcuni dei più rilevanti enti di certificazione internazionali, accreditati per i sistemi ISO 9001 e specificatamente riconosciuti per svolgere questo tipo di audit.

L’incontro è l’occasione scambio di opinioni tra le Società di Classifica - che richiedono questi servizi, anziché svolgerli come usualmente accade - e gli Enti chiamati a certificare i loro sistemi.

Nello specifico, l’incontro si focalizzerà sui processi di implementazione degli schemi di audit, sulle competenze degli auditor e l’importanza di una corretta adozione e massima aderenza ai requisiti richiesti dai vari organismi di accreditamento delle società di classificazione. All’incontro parteciperanno infatti anche rappresentanti delle Amministrazioni di bandiera, tra cui quella italiana, della Commissione Europea e dell’International Maritime Organisation (IMO).

Nessun commento:

Posta un commento