venerdì 3 gennaio 2014

“Il Giracastelli, di castello in castello"


Si terrà a Sirignano, in provincia di Avellino, il 4 e 5 gennaio la seconda tappa del Giracastelli, la festa medioevale fatta di un percorso di arte, musica e storia alla scoperta dei castelli campani, mentre le strade si
riempiranno di mangiafuochi, spettacoli e cortei storici in abiti d'epoca, giullari, buffoni di corte e cantastorie. Per tutto il week-end ci saranno inoltre visite guidate ai tesori della città, Palazzo Caravita, Palazzo Sgambati, Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, Chiesa della Madonna dell’Arco, e itinerari storico-gastronomici alla riscoperta dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali, a cura dell’associazione “Insieme per Sirignano”.

 Sabato 4 gennaio si svolgeranno gli spettacoli itineranti a cura dell'Associazione Pro Loco Cicciano, Associazione “I tamburini di Castel Cicciano” e de “I giullari di Davide Rossi”: giochi di fuoco, equilibrismi di spade, giocoleria, gag comiche, giochi medievali e spettacolo di serpenti.

 Il Gruppo storico “Nova Aetas” si esibirà invece in eccezionali dimostrazioni di armeggio e duello nel cortile posteriore del Palazzo Caravita ed inoltre giocolieri su trampoli e spettacoli con fuoco. Domenica 5, invece, sbandieratori e trombe egiziane suoneranno per lo spettacolo serale del Gran Ballo Il Contrapasso che fa parte della XIII edizione del Palio dei Quartieri: “Il Giracastelli, di castello in castello", manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella Ballo “Il Contrapasso”, a cura di Gruppo Storico “Trombonieri Senatore”.

L’evento è organizzato con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania e coinvolgerà fino a maggio 2014 le città promotrici e l’intero territorio campano.
 Eduardo Cagnazzi

Nessun commento:

Posta un commento