giovedì 16 gennaio 2014

Norwegian Getaway, rotta su Miami


Lo scorso 11 gennaio la Norwegian Getaway, ultima nata di Norwegian Cruise Line, ha fatto il suo debutto nel mondo crocieristico con una mini-crociera di due notti in partenza da Rotterdam, salutata da uno
splendido spettacolo pirotecnico come augurio di “buon viaggio”. E’ stata costruita in soli 15 mesi da Meyer Werft presso il proprio stabilimento di Papenburg e rappresenta quindi un vanto per l’industria cantieristica tedesca. “Getaway” ha una stazza lorda di 145.655 t.s.l., è lunga “fuori tutto” 325,65 metri e larga al galleggiamento 39,73 metri e può vantare ben 18 ponti di cui 14 dedicati ai passeggeri.

La sua centrale diesel-elettrica è capace di generare una potenza di 62.400 kW, mentre i suoi due azipod da 17.500 kW ciascuno la possono spingere ad una velocità di 21,5 nodi (quasi 40 Km/h). Questa nave dispone di 2.014 cabine per i passeggeri che permettono di ospitare a bordo un massimo di 3.969 ospiti in cabina doppia (e singola), mentre aggiungendo i letti extra si arriva ad una capacità complessiva di circa 4.500 persone; l’equipaggio invece è di 1.640 persone.

Per il cantiere costruttore è sempre una grande impresa realizzare un’opera simile: basti pensare che a bordo sono stati installati 2.154 km di cavi elettrici, circa 400 km di tubazioni ed infine sono state impiegate 300 tonnellate di vernici. “Getaway” segue di pochi mesi l’inaugurazione della sorella “Breakaway”, ma nonostante questo piccolo lasso di tempo tra la consegna delle due navi, alcune significative modifiche sono state apportate all’ultima nata rispetto al prototipo.

 Innanzitutto il lido della zona vip questa volta non è dotato di copertura mobile visto che questa nave sarà destinata soltanto ai climi caldi; ma la novità principale è che su “Getaway” troviamo un nuovo locale di intrattenimento/ristorazione chiamato “Illusionarium”. Quest’ultimo prende il posto dello “Spiegel Tent” della “Breakaway” ed è stato concepito per offrire agli ospiti spettacoli di magia nel corso di una cena molto particolare visto che questo locale è stato dotato di effetti scenici degni di un parco divertimenti.

Ma probabilmente la parte più suggestiva di questa classe di navi è il cosiddetto “The waterfront”: si tratta di una promenade all’aperto ubicata al ponte 8. E’ lunga circa 400 metri e su di essa si affacciano diversi bar e ristoranti dove è possibile godersi la magia del mare che solo una crociera può dare. Matteo Martinuzzi

Nessun commento:

Posta un commento