giovedì 6 marzo 2014

“Italia Viva. Per una carta del rinnovo urbano”

Parte da Salerno sabato 8 Marzo nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, una riflessione nazionale sulla trasformazione urbana e le sue potenzialità culturali, economiche, occupazionali. La palude burocratica e l’incerto quadro normativo, il comitatismo e lo pseudo ambientalismo rendono l’Italia un paese mummificato dove il rinnovo urbano – grande
risorsa per il futuro del paese – diventa un sentiero di guerra, irto di ostacoli e senza reale tutela dell’ambiente.

 La riflessione nasce dall’esperienza maturata a Salerno dal 1993. La città ha vissuto una profonda trasformazione urbana che ne ha mutato la storia ed il destino. Ad oggi Salerno è, per quanto realizzato, per i cantieri ed i progetti, una delle realtà più dinamiche d’Italia e d’Europa.

A discutere di questi temi cruciali, dopo l’intervento del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, uno straordinario novero di protagonisti della vita professionale, sociale e culturale del nostro paese insieme ai vertici di costruttori, architetti ed ingegneri.

Tra questi Ricardo Bofill – Architetto, Vittorio Sgarbi – Critico d’arte, Domenico De Masi – Sociologo, i presidenti nazionali di Inu, Ance, In/Arch, del Consiglio Nazionale Architetti e quello degli Ingegneri.

Nessun commento:

Posta un commento