giovedì 17 aprile 2014

Assemblea generale dei porti Napa

Nel corso dell’Assemblea Generale dei porti NAPA (North Adriatic Ports Association) tenutasi a Capodistria (Slovenia), i Presidenti nel prendere atto degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi mesi, hanno riaffermato l’intenzione di continuare a lavorare congiuntamente
realizzando iniziative focalizzate principalmente sulla promozione e la cooperazione istituzionale tra gli scali. Seguendo lo schema rotazione della presidenza, dal 14 aprile e fino alla fine del 2014, la presidenza di turno viene affidata (da Venezia) a Capodistria al neo-insediato Mr. Andraž Novak.

Il 2014 sarà un anno particolarmente sfidante per tutti gli scali, in particolare per iniziative rivolte all’Europa a partire dalle nuove prospettive di finanziamento 2014-2020; i membri dell’Associazione hanno quindi espresso pieno supporto al nuovo presidente. In qualità di scalo multiporto, il Napa può giocare un ruolo fondamentale all’interno dei programmi di sviluppo europei quali CEF, Horizon 2020 e i programmi di cooperazione territoriale.

Nei prossimi mesi gli scali del Napa prepareranno uno schema dettagliato dei progetti prioritari da realizzare e sui quali richiedere la compartecipazione ai programmi europei, si potrà così stimolare sistematicamente e coerentemente ogni azione di supporto reciproco per la realizzazione dei piani di sviluppo degli scali tramite innovazioni, competitività e sviluppo sostenibile. Il 2014 sarà molto intenso anche dal punto di vista promozionale, i porti Napa parteciperanno a quattro importanti eventi del settore dei trasporti.

 Ad aprile l’associazione sarà presente a Marrakech (Marocco) alla 2° Med Ports Conference 2014; alla fine di maggio i porti prenderanno parte alla 10° Trans Middle East 2014 a Doha (Qatar). A metà giugno parteciperanno congiuntamente alla più importante fiera di settore in Cina, il Transport&Logistic di Shanghai e ad ottobre una rappresentanza degli scali visiterà la 12° Intermodal Africa South 2014 a Durban.

Nessun commento:

Posta un commento