giovedì 1 maggio 2014

Porto di Napoli, Lupi nomina il nuovo commissario

Francesco Karrer è il nuovo commissario dell'Autorità Portuale di Napoli con un incarico di sei mesi. Karrer è attualmente docente presso l’Università La Sapienza di Roma ed è stato presentato in una nota del governo come massimo esperto di politiche territoriali. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi lo ha nominato ieri e sempre nella nota ministeriale si legge che
Francesco Karrer è stato presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici, già professore ordinario di urbanistica presso l'università La Sapienza di Roma, è forse - evidenzia il ministero - il massimo esperto italiano di politiche territoriali. Come presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici si è occupato a lungo di piani regolatori portuali e di grandi opere portuali.
La nuova nomina evidenzia ancora una volta come le istituzioni e l’imprenditoria portuale napoletana non siano state capaci di proporre una personalità cittadina condivisa da tutti. Si profila ancora una regia del porto affidata ad un “non napoletano” - resta da capire fino a che punto è determinate l’incapacità di esprimere un governo del porto cittadino oppure se è determinante la volontà di tenere “sotto tutela” la più grande infrastruttura del Sud Italia.

Nessun commento:

Posta un commento