giovedì 1 maggio 2014

Grimaldi Lines e il Cantiere Sanmar in Port&ShippingTech


Altre due primarie realtà dello shipping internazionale hanno confermato la propria partecipazione come sponsor all’edizione 2014 del Forum Port&ShippingTech. La prima è il Gruppo Grimaldi, multinazionale con
base a Napoli e con un’esperienza che risale al 1947. Il Gruppo Grimaldi è una realtà operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Fornisce ai principali produttori di autoveicoli servizi di logistica integrata basati sul trasporto marittimo. Sulle proprie rotte marittime, il Gruppo trasporta auto, diverse tipologie di merci rotabili, container, merce pallettizzata e passeggeri.
«Il Gruppo Grimaldi ha deciso di partecipare attivamente alla Naples Shipping Week, evento che offrirà numerose occasioni di incontro nonché di confronto per gli operatori del settore - spiega il direttore delle relazioni esterne Paul Kyprianou - L’economia del mare ha bisogno di attirare l’attenzione nazionale e internazionale sull'importante ruolo che ricopre dal punto di vista economico e occupazionale, sulle sue potenzialità come motore di crescita e sulle grandi sfide che dovrà affrontare nel futuro. La storia della Grimaldi è inoltre strettamente legata alla città di Napoli, dove il Gruppo è stato fondato e dove ha sede il proprio il quartier generale».
 Entra a far parte degli sponsor anche il gruppo turco Sanmar, attivo nel business del rimorchio portuale, dei servizi di pilotaggio, oltre che nella costruzione di rimorchiatori, di pilotine e altre navi da lavoro. Sanmar ha costruito nella sua storia oltre 100 imbarcazioni e ha consolidato nel tempo proficui rapporti commerciali anche con diverse società armatoriali italiane. Alla sessione Green Shipping Summit del Forum Port&Shipping Tech, Sanmar presenterà uno studio sui benefici e sulle tecnologie dei rimorchiatori alimentati a gas naturale liquefatto:
 «Normalmente – spiegano i vertici del cantiere – i rimorchiatori utilizzano come carburante il marine diesel oil, che produce elevate emissioni. Sanmar Shipyard è stato il primo Cantiere ad aver costruito per la società norvegese Buksér og Berging un rimorchiatore alimentato a gas, che è stato consegnato all’inizio di quest’anno. Questo mezzo è in grado di abbattere l’inquinamento e di ridurre rispettivamente del 26% e dell’80-90% le emissioni di CO2 e NOx».

Nessun commento:

Posta un commento