martedì 24 giugno 2014

Campania 2020. Cultura e sviluppo

Mercoledì 25 giugno 2014, dalle ore 16.30 presso il Belvedere di San Leucio a Caserta, secondo appuntamento del ciclo di incontri in programma per la rassegna Campania 2020. Cultura e sviluppo, a cura di Domenico De Masi, uno degli
eventi del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania, che analizza il contesto economico, sociale e politico della Regione e cerca delle risposte concrete alle sfide che il settore culturale campano dovrà affrontare nei prossimi anni.
L’incontro inizierà con la visita guidata al Sito Reale di San Leucio, uno dei beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La visita, che riguarderà tutti gli ambienti del Palazzo e che si concluderà nei Giardini reali, in questa occasione sarà gratuita.
Si proseguirà poi con la discussione Rapporto tra turismo e cultura in Campania da qui al 2020, coordinata dal professor De Masi, che vedrà la partecipazione di Luigi Grispello, Presidente regionale dell'Unione AGIS Campania, di MEDIA Salles e del CdA della Fondazione Campania dei Festival, Roberto Grossi, Presidente e Segretario Generale di Federculture e Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Roma, e Sergio Sciarelli, professore emerito di Economia e gestione delle imprese all'Università di Napoli "Federico II".

Dopo il dibattito Evoluzione della domanda e dell’offerta culturale in Campania da qui al 2020, tenutosi il 18 giugno scorso, il tema di questo incontro approfondisce e rielabora l’analisi sull’influenza che il patrimonio storico e la produzione culturale contemporanea eserciteranno sul turismo in Campanianel prossimo futuro. Numerose le domande alle quali si cercherà di dare risposta: quali sinergie verranno messe in atto tra i due settori? Quali difficoltà ostacoleranno il rapporto tra turismo e valorizzazione dell'offerta culturale? Quale impatto avrà l'innovazione tecnologica?

Nessun commento:

Posta un commento