venerdì 6 giugno 2014

Jobs Act: Confetra, discutere anche la responsabilità solidale negli appalti.

In occasione dell’audizione avuta presso la Commissione Lavoro del Senato sulla delega lavoro, la Confetra ha espresso apprezzamento per il tentativo dello Jobs Act di modernizzare l’attuale assetto giuslavoristico.
Il Presidente della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, ConfetraNereo Marcucciha auspicato che la delega lavoro non finisca per rimanere, come già avvenuto in passato, una riforma a metà ma superi una volta per tutte le rigidità del mercato del lavoro.
Secondo Marcucci “la delega lavoro dovrebbe servire anche a semplificare la disciplina della responsabilità solidale negli appalti superando l’attuale groviglio normativo che accolla alle imprese di logistica la responsabilità retributiva e contributiva per i lavoratori impiegati nell’appalto senza peraltro attribuirgli alcun potere di controllo sull’operato dell’appaltatore”.
Sempre in tema di appalti il Presidente Marcucci ha chiesto alla Commissione Lavoro di affrontare la questione della legalità nella logistica di magazzino definendo un quadro di regole che scoraggi il diffondersi di cooperative spurie e stoppi il crescendo di conflittualità sociale nel settore

Nessun commento:

Posta un commento