domenica 13 luglio 2014

Farnborough 2014, lunedì si parte

Ci siamo, lunedì inizia l’evento più importante e atteso per la comunità aerospaziale internazionale, che quest’anno, si svolge a Farnborough, vicino Londra. Anche negli anni
della crisi, lo dimostrano tutte le edizioni dal 2008, il Salone non manca mai di canalizzare l’attenzione del settore, oltre che far arrivare nella cittadina dell’Hampshire migliaia di addetti ai lavori. Nel 2012, infatti, sono state oltre 1500 le aziende espositrici, per un totale di 72 miliardi di dollari fra ordini e accordi annunciati. 70 le delegazioni militari da 46 paesi, 13 quelle civili.
Dall’Italia partiranno oltre 70 espositori. Quattro i cluster regionali, Puglia, Lombardia, Piemonte Umbria, oltre ad Unioncamere per il Lazio. Come al solito nutrita la presenza del gruppo Finmeccania, che oltre allo stand dell’ammiraglia, avrà spazi dedicati alle sue aziende Alenia Aermacchi, Agusta Westland e Selex ES. In particolare l’azienda aeronautica presenta le piattaforme M-345 HET, M-346, MC-27 J e Sukhoi Superjet 100, alcuni dei prodotti che hanno reso l'azienda una realtà distintiva nella progettazione, sviluppo, produzione, manutenzione e revisione di velivoli civili e militari, di velivoli non pilotati, velivoli da addestramento e aerostrutture.
Come al solito protagonista sarà ATR. Il costruttore di velivoli regionali, joint-venture fra Alenia Aermacchi e Airbus, terrà una conferenza stampa in programma proprio ad apertura della fiera, lunedì mattina. Come ad ogni grande salone la sfida, però, sarà fra i due grandi colossi Boeing e Airbus. Il costruttore americano farà debuttare il 787-9 e il P-8A, che si esibiranno in volo insieme al caccia F/A-18E/F Super Hornet. Airbus, invece, porterà Airbus A350 nella livrea Qatar Aiways. E’ la prima volta che il nuovo aereo vola in un salone europeo. Qatar Airways è cliente di lancio del nuovo bimotore a fusoliera larga di Airbus. Ultima annotazione: dalla Campania, senza una delegazione ufficiale, alcune aziende saranno a Londra in ordine sparso, ospiti della Puglia, come Dema o dell’agenzia britannica UK Trade&Investment che a Napoli ha un suo ufficio molto attivo.

Da AEROSPAZIO campania

Nessun commento:

Posta un commento