mercoledì 20 agosto 2014

CLIA Europe celebra la rivoluzione dell’interior design in crociera


CLIA Europe, associazione che rappresenta le principali compagnie da crociera a livello internazionale, celebra la rivoluzione dell’interior design in crociera, in atto negli ultimi anni. Può accadere di trascurare ciò
che c'è all'interno di una nave da crociera quando ci si abitua a vedere che dai cantieri di tutto il mondo escono navi da crociera imponenti, bellissime e all'avanguardia, ma il tempo, le risorse e la creatività che le compagnie da crociera investono nel design di interni sono altrettanto significativi.

Molte compagnie, infatti, si avvalgono della collaborazione di arredatori e designer d'interni di fama mondiale, con l’obiettivo di offrire ai propri passeggeri un’atmosfera piacevole, parte essenziale dell'esperienza in crociera. Le navi dispongono di interessanti spazi comuni che si traducono in una splendida atmosfera a bordo. Immaginate di volervi aggiornare circa le ultime tendenze dei più famosi brand di moda in un centro commerciale galleggiante: ciò è già possibile in molte navi, all’interno delle quali si trovano mall di alto livello. Oppure, a bordo si possono anche contemplare i quadri di pittori di fama mondiale, in una galleria d’arte galleggiante.

 Le compagnie, consapevoli delle diverse esigenze dei propri passeggeri, cercano continuamente di migliorare le aree comuni a bordo. Oggi, infatti, le navi presentano degli spazi interamente dedicati ai bambini e delle lounge per i teenager, arredate con cuscini pouf e dotate di servizi multimediali. Riguardo agli spazi di ristorazione, l’impegno delle compagnie è quello di ricreare l’atmosfera e isapori di paesi differenti per i propri passeggeri.

Oggi è possibile vedere uno chef che cucina, in pieno stile giapponese, un piatto alla griglia proprio di fronte agli occhi dei passeggeri; oppure si può gustare una pizza, cotta in forno a legna, in pieno stile italiano. La rivoluzione dell’interior design non si limita agli spazi comuni: i passeggeri possono toccare con mano le ultime tendenze del design anche all’interno delle proprie cabine.

All’interno di alcune delle navi più recenti si trovano loft a due piani che ricordano downtown Manhattan; solo guardando l'incredibile vista mare attraverso gli ampi oblò si realizza dove ci si trova!

Nessun commento:

Posta un commento