lunedì 13 ottobre 2014

Barcolana: superato il numero degli iscritti della scorsa edizione


Superato, alle 19:10 di ieri, il numero degli iscritti della passata edizione della Barcolana (1565), un momento che decreta anche nei numeri la nuova dimensione dell'evento e la chiave di sviluppo della
manifestazione. Alle 20 gli iscritti erano 1593, mentre le Rive sono state letteralmente invase in serata dal popolo della vela per seguire in diretta la finale del trofeo Medot-Barcolana Challenge.

 La vittoria della Barcolana Challenge è andata all'equipaggio di Mini Jena, lo scafo che lo scorso anno aveva visto in Barcolana Jure Orel e Mitja Kosmina primi della quarta categoria. La terza e difficilissima prova della Barcolana Challenge si è disputata nel Bacino San Giusto con la cronaca in diretta sul tradizionale percorso delle prove notturne che precedono la Barcolana.

 Esco Matto di Babich, che era al primo posto dopo le prime due regate, è partito davanti, amministrando per il primo lato il un buon vantaggio. Alla prima boa, però, Mini Jena è passato in vantaggio coprendo l'avversario con una manovra da manuale e sfruttando l'interno in boa. La poca aria a disposizione ha avvantaggiato però chi stava indietro, e via via, Diablo ha iniziato a condurre la regata, tagliando per primo l'arrivo, seguito da Goofy di Perelli.

 Il terzo posto di Mini Jena, e il controllo su Esco Matto, arrivato dopo Aniene ed Esimit, ha permesso all'equipaggio sloveno di Kosmina - Orel di vincere la prima edizione del Trofeo Medot.

Nessun commento:

Posta un commento