domenica 5 ottobre 2014

Milano - Da lunedì 6 a mercoledì 8 gli “Invest in Lombardy days”


Sono 275mila i milanesi che lavorano per una delle oltre 3mila multinazionali. Circa un addetto su sei a Milano. Gli investimenti esteri valgono 174 miliardi a Milano e 224 in Lombardia per fatturato
all’anno, il dato regionale è circa quanto il Pil della Danimarca. La Lombardia è prima tra le principali aree Europee – Londra – Parigi – Francoforte - per attrattività in 17 settori su 30. In 8 è prima per i vantaggi sul costo degli investimenti e sulla qualità del contesto economico: tessile, automazione, chimica, legno e arredo, automotive, recupero rifiuti, materie plastiche, nautica, come emerge dai dati “Invest in Lombardy” 2012/2014.

 La presenza estera a Milano è in mano a cinque Paesi: Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera hanno insieme il 70% circa di tutte le sedi di imprese estere sul territorio. Entrano Paesi nuovi come Cina e India, ognuno con 39 aziende che hanno aperto nell’area milanese. Emerge dai dati della Camera di commercio di Milano su banca dati Reprint - Politecnico di Milano. Investimenti esteri in Lombardia. Nel 2013 sono oltre 5mila le imprese straniere che investono in Lombardia. Stati Uniti al primo posto per IDE in entrata (1.145 imprese).

L’Europa rappresenta oltre la metà degli IDE verso la Lombardia: Germania e Francia (rispettivamente 873 e 687 imprese in entrata). Per provincia, prima Milano con 3.630, seguita da Monza con 380, Bergamo, Brescia e Varese con oltre 200. 500 partecipanti, da lunedì a mercoledì agli “Invest in Lombardy days” www.investinlombardy.com

Tre giorni di dialogo e networking a cui parteciperanno più di cinquecento tra imprese multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese sul tema degli investimenti in Lombardia e in Italia, organizzati da “Invest in Lombardy”, la struttura di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di commercio di Milano/Promos dedicata all’attrazione di investimenti esteri sul territorio lombardo.

Lunedì apertura in Regione Lombardia con i premi “Invest in Lombardy Awards”, martedì seminario “Quali politiche per attrarre nuovi investimenti sul territorio?” all’Auditorium G. Testori, Palazzo Lombardia – Regione Lombardia, mercoledì Tavola Rotonda con le Istituzioni straniere del territorio dal titolo “Lombardy, attractiveness and issues for foreign investors” in Camera di commercio, Sala Parlamentino, Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2.

Nessun commento:

Posta un commento